Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Vellutata di broccoli e patate con dadini di pane tostato all’aglio

Di: 8 commenti 8 Difficoltà: facile
Vellutata di broccoli e patate

L'inverno è arrivato e con esso "la nebbia agli irti colli" di Carducciana memoria.
E' tempo di stare in casa coperti e di coccolarsi con piatti caldi. E' tempo di minestre, di caldarroste, di polenta e vellutate.
E oggi ho provato questa vellutata calda e rinfrancante con broccoli e patate. Davvero buona, specie se accompagnata da una dadolata di cubetti di pane tostato all'aglio. Un comfort food leggero e gustoso di quelli che ti riportano indietro nel tempo e ti scaldano l'anima.

- Ingredienti -

(per 3 porzioni)

  • 300g di patate sbucciate
  • 300g di broccoli
  • circa 1l di brodo vegetale (io l'ho fatto con il mio dado vegetale granulare)
  • 1/2 cipolla pastorizzata (per la pastorizzazione leggi procedimento al punto 2)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pezzetto di peperoncino piccante fresco (facoltativo)
  • 2 fette di pane tipo Altamura
  • 1/2 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • 5 o 6 cubetti di ghiaccio
  • sale
  • pepe
per 2 o 3 persone

- Procedimento -

1. Portate  a bollore dell’acqua. Preparate una ciotola con acqua e ghiaccio.  Prima di versare il dado granulare vegetale (se non lo fate in casa, meglio che prepariate un brodo con della verdura fresca), gettate le cimette di broccolo che avete tenuto da parte per l’impiattamento e cuocete per 2 minuti, poi scolate con una schiumarola e tuffatele subito nell’acqua con ghiaccio. in questo modo le cime manterranno un colore verde vivo. Una volta preparate le cimette, versate il dado vegetale nell’acqua e mantenete il brodo caldo.

2.  tagliate le patate a cubetti e dividete le cime dei broccoli in piccoli pezzi tenendo da parte le cimette più belle (5 o 6, per l’impiattamento).

3. Tritate finemente la cipolla (io ho usato la dorata), mettetela in una ciotolina di ceramica, salatela e irroratela con olio, abbondate. Sigillate la ciotola con della pellicola e poi mettete in microonde alla massima potenza per circa 2 minuti. In questo modo avrete pastorizzato la cipolla. Perché pastorizzarla? Perché in questo modo quando andrete a soffriggerla non rischierà di bruciarsi e perché trattata così risulta più digeribile, mantenendo però il suo sapore. Se ve ne avanza potete conservarla in frigo per qualche giorno.

4. Versate le cipolle pastorizzate con il loro olio in una casseruola dal fondo spesso e fate soffriggere insieme a uno spicchio di aglio e al peperoncino.

5. Aggiungete le patate e i broccoli al soffritto; mescolate e coprite con il coperchio facendo cuocere per un po’ in modo che le verdure si ammorbidiscano. Aggiungete ora il brodo in modo che arrivi quasi a coprire le verdure. Lasciate cuocere finché le verdure saranno ben morbide. frullate il tutto con un frullatore a immersione; assaggiate e se necessario aggiustate di sale. Fate restringere la vellutata finché sarà cremosa.

6. Mentre la vellutata cuoce, tagliate il pane a cubetti di 1cm; scaldate una padella con un cucchiaio di olio e mezzo aglio a cubetti. Fate rosolare leggermente l’aglio, poi aggiungete il pane e abbrustolitelo.

7. Quando la vellutata è pronta servitela con qualche cimetta di broccoli, i dadini di pane e un generoso giro di olio a crudo.

8. Volendo, preparate la vellutata in anticipo e al momento di servirla scaldatela e presentatela in cocotte monoporzione.

IMG_4761

Cocotte Le Creuset

Cocotte Le Creuset

 

- Valuta questa ricetta -

4/5 - (2 votes)
Vellutata di broccoli e patate con dadini di pane tostato all’aglio
4

4

5 2
00 unknow 00 unknown
8 commenti

8 commenti sul post:
“Vellutata di broccoli e patate con dadini di pane tostato all’aglio”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.