Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Parmigiane di melanzane light monoporzione

Di: 14 commenti 14 Difficoltà: facile
Parmigiane di melanzane light monoporzione

Non ne ho mai parlato nel blog, ma da qualche mese collaboro con il gruppo RCS (Rizzoli) insieme d altre blogger di cui trovate la lista qui.

Nel portale Oggi.it, nella sezione cucina, trovate quindi le mie ricette e quelle delle amiche blogger.

Come parte della collaborazione, ultimamente, ho ricevuto un set di padelle tra cui una padella da 26cm, una bistecchiera, una padella da 22cm, un mini wok e un manico removibile, da testare e con cui creare una ricetta light.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 2 melanzane lunghe (27 fettine di 3mm)
  • 6 cucchiai di polpa di pomodoro
  • 2 mozzarelle da 125g
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 30g di parmigiano grattugiato
  • sale
  • 6 foglie di basilico

- Procedimento -

padelle Pietra Viva
Le padelle in questione sono le padelle della linea pietra Viva e permettono di cucinare senza aggiunta di grassi grazie al rivestimento in Magma-tech rinforzato con l’aggiunta di particelle  minerali che le rende anche più resistenti ai graffi. Le pentole sono inoltre impilabili e occupano poco spazio grazie al fatto che il manico è removibile; questa particolarità le rende anche adatte all’uso in forno e questo permette di usarle per preparazioni particolari. Io ci ho fatto una parmigiana di melanzane light usando la padella da 26 per “grigliare” le melanzane senza aggiunta di olio e poi sfruttando il fatto di poter trasferire la padella nel forno una volta composta la parmigiana, che io ho presentato in versione monoporzione.

Le padelle in questione le trovate in edicola allegate al giornale Oggi. Qui trovate i dettagli sulle future uscite insieme alle ricette delle altre blogger che hanno partecipato all’iniziativa. 
tagliate le melanzane a fette di circa 3mm. Scaldate la padella Pietra Viva e adagiateci le melanzane senza oli, salate e coprite con un coperchio. Capovolgetele e portate a cottura. Prendete la padellina Pietra viva e versateci la polpa di pomodoro, l’aglio tritato e il sale. Cuocete per 5 minuti. Spegnete e condite con 2 cucchiai di olio. Tagliate la mozzarella a fettine sottili. Componete ora le parmigiane direttamente su una pentola Pietra viva, alternando melanzana, polpa, e mozzarella. Spolverate poi la superficie con parmigiano. Portate il forno a 180° e infornate per 10 minuti. In un’altra padella Pietra Viva, formate dei dischetti di parmigiano. Accendete il fuoco e fate sciogliere i dischetti. Fate raffreddare 5 minuti, poi prelevateli con una spatola. Rompete il parmigiano croccante e praticando un taglietto sulla superficie della parmigiana, infilatelo. Condite con olio crudo e basilico.

Le novità della mia collaborazione con RCS non finiscono qui. Da un paio di mesi a questa parte trovate le mie ricette sugli Speciali di OggiCucino, ogni mese in edicola. Questo mese l’argomento dello speciale sono LE PATATE. Correte in edicola a comprarlo!

- Valuta questa ricetta -


Parmigiane di melanzane light monoporzione
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
14 commenti

14 commenti sul post:
“Parmigiane di melanzane light monoporzione”

  • Monica Giustina scrive:

    Complimenti per la tua collaborazione, ma del resto quando una è brava le occasioni si fanno vedere!
    Bellissime queste mini mini, sono tenere e comode, pratiche da fare soprattutto grazie alle pentole col manico removibile (una gigiata pazzesca!)!

    1. Sì, le pentole sono davvero comode e anche buone…Il fatto che siano impilabili e abbiano il manico remobile è proprio comodo

    1. Brava anche tu Caterina!! Siamo sulla stessa barca no!!? :)

  • Aria scrive:

    complimenti per tutto! 😉

  • Cristina P scrive:

    Ma che belline 'ste parmigianine! :-)

    1. Cristina P scrive:

      Ah! E complimenti x la collaborazione 😉

  • Complimenti per tuto, sei davvero brava… e che dire di queste parmigianine??? Adorabili… bacioni

  • Complimenti Martina! Sei bravissima e te lo meriti :)
    E meritano tantissimo anche queste mono porzioni di parmigiana ^__^

  • Bellissime! Anche io la faccio spesso e la trovo molto più buona della classica parmigiana.

  • Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)