Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Peperoncini ripieni di tonno sott’olio: il rosso che conquista

Di: 17 commenti 17 Difficoltà: facile
Peperoncini ripieni di tonno

E' la seconda volta che faccio questi peperoncini ripieni di tonno. Dopo la prima volta mi ero ripromessa di non farli più, perché in effetti pulirli e una gran rottura di zebedei.

Hanno tanti di quei semini dentro che non si ha un'idea. Poi non ho resistito. Li ho visti lì, belli, rossi, erotici e affascinanti, sul bancone del fruttivendolo e li ho presi. È stata una palla sì, pulirli, ma tutto sommato me lo ricordavo peggio (forse anche perché stavolta ne ho fatto 1/2 kg, mentre la prima volta il doppio).
Fatto sta che nonostante la palla di pulirli, vale la pena farli. Sono gustosissimi e ti salvano la cena quando non hai voglia mezza di metterti ai fornelli. 3 o 4 peperoni, una fetta di pane tostato, un'insalatina e via. Provateli!

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 1kg di peperoncini rossi piccanti calabresi
  • 450g di tonno in scatola all'olio di oliva
  • sale
  • 30 capperi
  • 1l di aceto bianco
  • 1l di vino bianco fermo
per 1kg di peperoncini

- Procedimento -

mettetevi un paio di guanti in lattice perché prima di essere cotti questi peperoncini sono di una piccantezza micidiale! Credetemi, li ho puliti una volta senza guanti e i piccante mi entrato nelle ossa. Non c’è stato verso di toglierlo per diverse ore!

Togliete il gambo ai peperoncini praticando un’incisione con un coltellino attorno a esso e poi svuotateli completamente dai semini.

Portare a ebollizione il vino e l’aceto;  tuffateci i peperoncini puliti e lasciateli bollire per 3 minuti. Scolate e mettere i peperoni a testa in giù ad asciugarsi.

Nel frattempo tritate finemente i capperi e mescolateli al tonno che andrà schiacciato con una forchetta in modo da ammorbidirlo (meglio non frullarlo per evitare di rompere le fibre) e aggiustate di sale (se necessario).

Riempite i peperoni con il tonno preparato.

 

Conservazione dei peperoncini ripieni di tonno:

Scaldate i vasetti per 10 minuti a 100° nel forno oppure bagnateli e passateli al microonde alla massima potenza per due minuti in modo da sterilizzarli, poi riempiteli con i peperoncini ripieni di tonno, incastrandoli il più possibile. Una volta che i vasetti saranno stati riempiti completamente, irrorate con olio extravergine di oliva fino a coprire completamente i peperoni. Attendete poi qualche minuto e, se serve, rimboccate l’olio. Chiudete bene con il tappo e conservate i peperoncini ripieni al riparo dalla luce diretta.

 

Prova anche:

- Valuta questa ricetta -

1/5 - (2 votes)
Peperoncini ripieni di tonno sott’olio: il rosso che conquista
1

1

5 2
00 unknow 00 unknown
17 commenti

17 commenti sul post:
“Peperoncini ripieni di tonno sott’olio: il rosso che conquista”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.