Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pan brioche con ripieno di confettura di mele, pinoli e uvetta

Di: 45 commenti 45 Difficoltà: media
Pan brioche con ripieno di confettura di mele, pinoli e uvetta

E' da un po' che non facevo e pubblicavo qualche bel lievitato e cominciavo un po' ad avere i primi segni di crisi di astinenza. Ma i miei periodi senza lievitati non durano mai moltissimo e presto incappo in qualcosa in rete che mi faccia tornare la voglia. Stavolta la scintilla è stato questo pan brioche qui.
Io ho fatto tutte le variazioni del caso a partire dal ripieno, in cui ho utilizzato una confettura di mele alla cannella fatta con metodo Ferber.

Come confettura non mi aveva molto soddisfatta (ma avevo seguito il metodo, non una ricetta specifica della Feber) perché con la cottura breve che contraddistingue quel metodo, le mele erano rimaste troppo consistenti e quindi avevo pensato di usarla come farcitura di un qualcosa ed è arrivato il momento. Il pan brioche è venuto strepitoso in questo modo (vi prego levatemelo di torno perché altrimenti me lo scofano tutto io!!!)

Beh, bando alle ciance e vai di pan brioche.

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • 300g di farina 00*
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 8g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele
  • 80g di zucchero
  • 100ml di latte intero**
  • 50g di burro
  • 1g di sale
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone
  • confettura di mele con pezzi
  • cannella
  • una manciata di pinoli
  • 1 manciata di uvetta
  • tuorlo d'uovo e zuccherini per decorare la superficie
*usate una farina 00 con circa 10% di proteine, non andate al di sotto, altrimenti rischiate che assorba poco e che non regga molto la lievitazione. Io ho usato la Mulino Spadoni antigrumi.

** non tutte le farine hanno la stessa assorbenza, quindi regolatevi magari partendo da 90g e poi aggiungendo il resto se vedete che la farina lo consente

per uno stampo da plumake da 25x11

- Procedimento -

Versate la farina nell’impastatrice; sciogliete il lievito nel latte insieme al cucchiaino di miele e versate il tutto sulla farina; unite l’uovo e il tuorlo e cominciate a impastare. Quando gli ingredienti cominceranno ad amalgamarsi, unite poco alla volta lo zucchero e il sale. Fate lavorare l’impastatrice fino a che si formerà una massa liscia e omogenea. A questo punto aggiungete il burro in più riprese, sempre attendendo che il precedente sia stato assorbito dall’impasto. Aggiungete la buccia di limone e portate l’impasto a incordatura (circa 20 minuti);  Di tanto in tanto capovolgetelo. L’impasto sarà pronto quando risulterà liscio, elastico e semilucido e si staccherà dalle pareti e dal fondo della ciotola avviluppandosi attorno al gancio.
Formate una palla con l’impasto e mettetelo a lievitare in un contenitore trasparente e dalle pareti dritte;  segnate il livello a cui arriva, in modo da verificare l’effettiva crescita.
Attendete che raddoppi, dopodiché infarinate leggermente il piano di lavoro e versatecelo sopra. Con le mani unte di burro schiacciatelo in modo da formare un piccolo rettangolo ci circa 1cm di spessore.
Spalmate ora la superficie con la confettura di mele, poi unite i pinoli e l’uvetta. Arrotolate dal lato corto e sistemate nello stampo precedentemente imburrato.
Lasciate lievitare l’impasto fino a circa il raddoppio, facendo attenzione perché la farina 00 non ha molta tenuta e quindi rischiate che slieviti se lasciate lievitare troppo a lungo (si guadagna però in termini di leggerezza e sofficità). A questo proposito leggetevi l’asterisco sotto.
Spennellate con il tuorlo d’uovo e cospargete con gli zuccherini.
Infornate a 180° in forno preriscaldato e cuocete per circa 30 minuti (ma regolatevi con il vostro forno e con la prova stecchino)

 

 

IMG_4157

- Valuta questa ricetta -


Pan brioche con ripieno di confettura di mele, pinoli e uvetta
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
45 commenti

45 commenti sul post:
“Pan brioche con ripieno di confettura di mele, pinoli e uvetta”

  • marifra79 scrive:

    E' bellissimo! Spero di provarlo questo fine settimana, un abbraccio!

  • Monica Giustina scrive:

    Adoro i lievitati, e questo che profuma di montagne e di casa mia è meraviglioso, bello farcito e goloso!

    1. Sentissi quant'è buono…E' uno strudel-panbrioche..:)

  • Come sempre i tuoi lievitati fanno venire subito fame. Ricetta super golosa. Buon we. Alice

    1. :) Buon we anche a te e grazie del passaggio

  • I lievitati, le brioche, i cornetti, il pane, insomma…tutto ciò che è lievito fanno parte della categoria dei miei cibi preferiti! adoro il pan brioche con la marmellata…una fetta di questo ed è subito un goloso buongiorno!! *-*
    ricetta fantastica!! <3

    1. Anche io li adoro i lievitati!!! Sono la mia passione e la mia rovina! :)

  • Ma che bello che è!!! Ho delle uvette da far fuori e la confettura non manca mai in dispensa, quindi nel fine settimana ci provo.
    Un bacio!

    1. bene dai!!! Tienimi aggiornata sul risultato!!

  • Anonimo scrive:

    Ricetta molto golosa!!! Posterai anche la ricetta della confettura di mele? Mi piacerebbe conoscerla per provare a rifarla….buon fine settimana
    Donata

    1. Donata per la confettura di mele ho proceduto in questo modo (ma sappi che non sono soddisfatta al 100% eprchè è venuta un po' densa, questo perchè ho cotto un po' di più sperando che le mele si ammorbidissero. E' buonissima ma non come la volevo. Forse le mie mele erano un po' durette): comuqnue ho tagliato le mele a dadini e messe a macerare per un'ora con 40% di zuccheor roispetot al peso delle mele , con il succo di un limone e la sua buccia). Dopo un'ora ho portato a ebollizione e poi subito spento il fuoco e fatto raffreddare. ho poi messo in frigo per tutta al notte e il goiorno dopo ho cotto per circa 20 minuti …

  • Eleonora Dallan scrive:

    Buongiorno!
    le tue ricette sono sempre golose, e le tue foto fanno venire l'acquolina in bocca! la brioche appare morbida ed invitante, e il ripieno mi piace molto ( mele: ♥).
    vedo che sei proprio stata colpita dalla contagiosa "marmellatite" :-)

    oggi ho postato una tua ricetta, un po' variata, ma sempre tua è! mi fa piacere se la metterai nelle tua apposita rubrica.

    ciao!!!!!

    1. Sì, lo sai a me a periodo rende sempre qualche sbandata per qualche preparazione! Adesso è il periodo confetturiero.:) Vado a vedere cos'hai preparato!!!

  • Aria scrive:

    meraviglia! io lo voglio provare con i fichi, si si!

    1. Ti consiglio fichi e noci allora!!! Sai che bontà!!!

  • E' fantastico… lo adoro… purtroppo non sempre riesco a passare e commentare, ma sappi che ti ammiro tantissimo! Fai delle cose deliziose… se ti và, partecipa al contest: http://giochidizucchero.blogspot.it/2014/08/contest-ciambella-perfetta.html
    sia io che la mia amica, ne saremmo felici .
    Un abbraccio, Erika

    1. Ciao Erika, non ti preoccpare, passa pure quando vuoi o quando puoi…Se posso partecipo volentieri al tuo contest!

  • Nieves MR scrive:

    Sembra bello e squisito
    un abbraccio!

  • paola scrive:

    complimenti,ottimo lievitato,buono,goloso e adatto proprio alla colazione del weekend per coccolarsi un pò, da te sarà un felice wekend

    1. Da me invece sarà un triste weekend, perchè il pan brioche l'abbioamo già finito! :(

  • Paola Sabino scrive:

    Quanto capisco la tua astinenza da lievitati. E' da quando ho il mio lievito madre che se passano lunghi periodi senza provare qualcosa di nuovo mi sento male. Questo panbrioche, per esempio mi ha messo voglia di mettermi a impasticciare :) Ti è venuto una meraviglia. Poi il ripieno a mela e cannella mi piace tantissimo :)

    1. Sì sì, non si riesc dopo un po' a stare senza quei palloncini che crescono magicamente! Provarne sempre di nuovi è troppo bello!

  • kiara scrive:

    Oh mamma mia …… a chi lo dici in quanto a crisi da lievito, io ho fatto il panettone d'estate per soccombere alla mia voglia di mani in pasta. Questo me lo sono già scofanato io solo alla vista, e quelle mele all'interno ? Strepitoso come sempre sono le tue opere. Buon week end

    1. Grazei Kiara! Troppo gentile…Panettone estivo???? Sei proprio in crisi eh? 😛

  • Un'estate senza connessione…quante ricette con cui rimettermi in pari! Ma eccomi di nuovo qui e intanto ricomincio da questa delizia di pan brioche!
    un mega abbraccio <3
    baci
    Alice

    1. Ciao Alice…Se la provi fai un fischio!

  • Ciao Martina, passare da te è sempre una grande gioia, complimenti per le bellissime ricette e che foto strepitose.
    Un abbraccio

    1. Grazie Sara!! Sei troppo gentile!!! :*

    1. Sì, è proprio buonerrima! (era)

  • Mimma Morana scrive:

    ciaooo!!! ti hanno copiato parecchie ricette su questo sito…sono anche su fb…lo stanno facendo anche con me e altri…proviamo afermarli!!!
    http://lugane.ga/pan-brioche-con-ripieno-di-confettura-di-mele-pinoli-e-uvetta/

    1. Grazie mille…Mi hanno già segnalato la cosa…Ora vado a vedere e faccio immediatamente la segnalazione di violazione di copyright a google…Che palle però!!!

  • Buon giorno, Martina. Una domanda: se volessi usare il lievito di birra quello in polvere quanto ne devo mettere?
    Grazie.
    Quello che si vende in panetti nei supermercati siamo abituati a chiamarlo lievito di birra ma di fatto non lo è.
    È semplicemente un lievito chimico che non vorrei usare.
    Grazie =)

    1. No guarda Lorenza, ti sbagli!!! il lievito fresco che trovi al banco frigo è saccharomyces cerevisiae ovvero proprio lievito di birra, non un lievito chimico! Dove l'hai letta sta cosa? No no, puoi stare tranquilla sono sicura al 100%!
      Comunque se volwssi usare il lievito di birra liofilizzato ne devi usare 2,24g. Se non ha una bilancia digitale che pesa al decimo di grammo regolati mettendo un po' più di 2

  • Grazie, sei un tesoro 😉
    Se ritrovo il link te lo giro, quello del lievito intendo. =)

  • Sono diverse volte che faccio un giro su questo straordinario blog, ma è la prima volta che ti scrivo.
    Io ho un debole per i panbrioche e questo deve essere buonissimo.
    Buona serata
    Simona

    1. Grazie per i complimenti al blog e per aver lasiato il tuo commento! :)

  • Ohhhhhh questa me la faccio domani!!!!! Xo ho la composta di mele senza pezzi.. xo potrei provare miele mandorle e pinoli!!!

    1. Martina Toppi scrive:

      Sì, per il ripieno puoi sbizzarrirti! Fammi sapere com'eè venuta!

  • Anonimo scrive:

    Ciao sono Samuela, che soddisfazione i lievitati.. fatto il Dolce….buonissimo….complimenti!

    1. Martina Toppi scrive:

      Ciao Samuela, sono contenta che ti sia piaciuto!! Grazie di averlo provato!!!

  • Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)