Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Soufflé fondente al cioccolato

Di: 44 commenti 44 Difficoltà: media
Soufflè al cioccolato

Eccomi qua. Non sono scomparsa. E' solo che la mia settimana culinaria è iniziata con un po' di ritardo, proprio ieri. Lo so, cazziatemi pure, ma in sto periodo mangio praticamente sempre nella baracchina dei miei amici.

E' vicina a casa nostra, è in mezzo al verde e si respira aria buona. Hanno buoni primi, ma anche panini, piadine, gelati. Insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le voglie.

Ci bazzico talmente spesso che ho pure inventato un gelato solo mio. Mi faccio fare una pallina di gelato al pistacchio (se ne volete provare una versione homemade, provate la mia qui che, modestamente parlando è super) affogata nella Batida di cocco e, dulcis in fundo (ma in sto caso anche sotto e in mezzo) cioccolato croccante, di quelli che sono liquidi e quando vengono a contatto col gelato freddo, solidificano. Se non avete mai provato l'abbinamento, fatelo. E' una goduria; non ho ancora trovato un nome appetibile. Tra quelli ipotizzati c'era "batacchio", una contrazione tra Batida e pistacchio, che però non è particolarmente chic, diciamocelo pure, "Pistocco" e altri nomi impronunciabili e improponibili.
Ieri pomeriggio però, presa da una nostalgia canaglia (ve la ricordate ♫ la canzone di Al Bano e Romina? ♫) mi sono buttata "a capate senza riflettere" su questo godurioso soufflé fondente, che racchiude un cuore di cioccolato fuso. La ricetta viene da qui.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 95g di latte intero
  • 18g di farina 0 per pane
  • 18g di burro
  • 50g di zucchero
  • 35g di tuorli d'uovo (circa 2)
  • 56g di albume (circa un po' meno di due)
  • 70g di cioccolato fondente al 70%
  • 3,5g di sale
per 2 terrine di ceramica monoporzione da 8cm di diametro e 4,5cm di altezza

- Procedimento -

portate il forno a 190°. Imburrate le due terrine monoporzione e poi spolveratele con lo zucchero semolato in modo che aderisca bene a tutte le pareti, togliendo poi l’eccesso. In una terrina unite la farina, il burro e il sale (se non amate troppo i contrasti dolci salati, diminuite e 2-3 la quantità di sale. In questa ricetta la quantità di sale infatti è spinta al limite, proprio perchè si percepisca il contrasto). Con le mani lavorate il tutto fino a ottenere un composto unito e omogeneo.

Scaldate il latte con 38g di zucchero e portate  a bollore su fuoco medio. Versate il composto di farina e burro nel latte bollente e mescolando con una frusta cuocete abbassando la fiamma al minimo per 4 minuti, finché avrete ottenuto un composto denso e colloso. Unite a questo punto il cioccolato fatto a pezzetti e mescolate con una frusta per amalgamare completamente, dopodiché aggiungete i tuorli e mescolate fino a che si saranno amalgamati completamente.

 

Lasciate raffreddare completamente il composto. Quando la base del soufflé sarà completamente fredda, montate gli albumi a neve bene ferma, poi unite 12g di zucchero e continuate a montare finché otterrete una spuma ferma e lucida. unite la meringa appena fatta alla base di cioccolata mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Versate il composto nelle terrine di ceramica riempiendole fino all’orlo, poi con il resto di un coltello passate sul bordo ed eliminate l’eccesso. Con un pezzetto di carta assorbente pulite i bordi. poi adagiate le due terrine su una teglia e infornate per 17-18 minuti al massimo se desiderate un soufflé fondente dal cuore fluido, altrimenti per un paio di minuti in più per avere un soufflé spugnoso.
Appena i soufflé usciranno dal forno, spolverateli con zucchero a velo e serviteli subito altrimenti piano piano si sgonfieranno.
Se volete preparare dei soufflé da servire in un secondo momento, preparate a base al cioccolato conservatela in frigo, poi prima di servire procedete unendo la meringa e cuocendo sul momento.

 

souffle al cioccolato fondente

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Soufflé fondente al cioccolato
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
44 commenti

44 commenti sul post:
“Soufflé fondente al cioccolato”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.