Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Torta mimosa

Di: 54 commenti 54 Difficoltà: media
Torta mimosa

La torta mimosa è una delle torte preferite da Mauro e che quindi faccio spesso. Non ho messo la foto della fetta perché l'ho portata a un pranzo e quindi, per ovvie ragioni, non ho potuto immortalarne l'interno.

Spero che la foto dell'esterno sia sufficiente a rendere l'idea e ad attivare la salivazione...:) La mimosa è una torta semplice fatta di Pan di Spagna, crema pasticcera e panna montata zuccherata;tutto sommato si fa anche abbastanza velocemente. Io di solito la preparo in una mattinata, prima di andare a pranzo da mia suocera. Ne ho fatta una anche ieri. Piace sempre tanto a tutti; andate sul sicuro quindi.
Che dite la proverete?

- Ingredienti -

(per 12 porzioni)

  • PER IL PAN DI SPAGNA
  • 4 uova grandi
  • 140g di farina 00 debole per dolci
  • 140g di zucchero semolato
  • scorza di limone grattugiata
  • _________________________________
  • PER LA CREMA CHANTILLY (O CREMA DIPLOMATICA)
  • 4 tuorli
  • 120g di zucchero
  • 60g di farina
  • 400ml di latte intero
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 200ml di panna fresca
  • 50ml di panna fresca
  • _______________________________________
  • PER LA BAGNA
  • 100g di acqua
  • 50g di zucchero
  • qualche pezzo di buccia di limone (solo la parte gialla)
per una torta mimosa da 24cm di diametro (per 10-12 persone)

- Procedimento -

Preparazione della torta mimosa


per il pan di Spagna:
montate le uova intere (a temperatura ambiente) con lo zucchero con un frullino o meglio con la frusta nella planetaria, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sollevando il composto e lasciandolo ricadere su quello sottostante, questo dovrà rimanere impresso e in evidenza per qualche secondo prima di confondersi con il resto.
A questo punto aggiungete la farina setacciata, in tre volte, mescolando delicatamente ma con decisione dal basso verso l’alto con una spatola. Aggiungete la scorza grattugiata di linone. Imburrate e infarinate uno stampo da 24cm e versateci il composto.

Infornate a 180° per 30 minuti, dopodiché sfornate e sformate subito per poi rimettere il pan di Spagna nello stampo una volta capovolto. In questo modo l’eventuale rialzo centrale del pan di Spagna si appiattirà e avrete un disco perfetto. Lasciate raffreddare completamente il pan di Spagna e procedete a preparare la crema e la bagna.

Per la crema chantilly
: preparate prima la crema pasticcera; mescolate lo zucchero con i tuorli e sbatteteli brevemente con una frusta, poi aggiungete la farina e mescolate per farla amalgamare e la buccia grattugiata di un limone. Portate il latte a sfiorare il bollore e aggiungetelo a filo sulle uova, mescolando con la frusta. Versate poi il tutto sul pentolino dove avevate scaldato il latte e cuocete a fuoco medio basso mescolando continuamente con una frusta finché la crema sarà ben densa.

Spegnete, trasferite la crema in una ciotola e mescolatela energicamente per farla raffreddare velocemente. Copritela con della pellicola a contatto e attendete che sia fredda, poi mettetela in frigo perché si raffreddi ulteriormente. Quando sarà completamente fredda, prelevate 250ml di panna, che deve essere anch’essa molto fredda, dal frigo.
Montatela con un frullino, poi amalgamatela delicatamente alla crema, tenendone all’incirca 50g da parte (qualche cucchiaio).
Preparate la bagna facendo bollire per 5 minuti l’acqua con lo zucchero e le bucce di limone a fuoco vivace. Fatela raffreddare bene.

 

Montaggio della torta mimosa

Tagliate con un coltello seghettato la crosta esterna del pan di Spagna tutto attorno alla torta a tagliate anche quella superiore. Dividete poi la torta in 3 strati orizzontali, lasciando lo strato più basso un po’ più altino; scavate lo strato più basso, prelevando la mollica e lasciando però 1/2 cm di mollica sulle pareti esterne, in modo che diventi una sorta di contenitore. Tenete da parte le molliche. Bagnate il fondo con la bagna, in modo da inumidirlo bene. Con una spatola spalmate uno strato sottile di panna sul fondo, poi versate metà della crema chantilly e livellatela.

 

Coprite con il secondo strato di pan di Spagna, bagnate anche questo per bene, spalmate uno strato sottile di panna e poi la restante crema chantilly, tenendone un po’ da parte per ricoprire la torta esternamente. Bagnate la parte inferiore dell’ultimo strato di pan di Spagna e adagiatelo sulla torta.

Sempre con una spatola, rivestite la torta mimosa con uno strato sottile di chantilly a cui potete unire la panna se dovesse esserne avanzata un po’, dopodiché fate aderire i pezzetti di mollica che avevate tenuto da parte sia sulle pareti sia sulla parte superiore (dopo averla sgranata con le mani).  Decorate la torta mimosa con una fragola e due foglioline di menta.

 

Curiosità:

la mimosa è stata scelta come fiore simbolo della festa della donna dall’Unione Donne Italiane (U.D.I.) nel 1946 e da allora è consuetudine che, in occasione dell’8 marzo, gli uomini regalino un rametto di mimosa alla propria donna.

 

Mimosa è anche un cocktail. Il cocktail mimosa è composto da succo d’arancia e spumante brut ed è una variante del cocktail bellini.

 

Prova anche:

 

Torta mimosa

 

- Valuta questa ricetta -

4.6/5 - (14 votes)
Torta mimosa
4.65

4.65

5 14
00 unknow 00 unknown
54 commenti

54 commenti sul post:
“Torta mimosa”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.