Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Churros spagnoli per festeggiare la befana

Di: 29 commenti 29 Difficoltà: facile
Churros spagnoli

Innanzitutto auguri a tutte le befanette che mi leggono. E' da un bel po' che non aggiornavo il blog...

Me ne sono andata in vacanza dai miei e per un po' mi sono disintossicata dal web e dalla badilata di panettoni preparati quest'anno! Sì perché quest'anno m'è presa la fregola di provare tutte le ricette dell'universo (devo dire che il panettone di Alfa centauri ha il suo perché...Eheheh) e quindi ho sfornato un sacco di panettonazzi che trovate nel blog, nel caso vogliate cominciare a fare la preparazione atletica per l'anno prossimo, che il panettone si sa, richiede una certa preparazione fisica, specie se vi tolgono la luce alle nove della mattina quando dovete preparare il secondo impasto e vi tocca incordarlo a mano  (vi assicuro che è un'esperienza piuttosto mistica! O_o).

E ora torno con una ricetta spagnola, i churros, un dolcetto semplice semplice e molto gustoso; in Spagna è cibo da strada, che trovate nelle bancarelle delle strade principali, nelle piazze e nei mercati o nei luna park...Si mangiano anche la domenica a colazione intinti in una tazza di cioccolata calda.
Questi tipici dolcetti sono fatti di una pasta molto simile alla pasta choux che poi viene inserita nella churrera, una sorta di tasca o siringa da pasticcere con l'imboccatura a forma di stella del diametro di circa 1-1,5cm . Io ho fatto una gran fatica a spremere l'impasto con la tasca da pasticcere, ma ho usato quelle usa e getta che forse sono meno resistenti alla pressione...Me se ne sono rotte due, ma sono comunque riuscita a farli. Meglio secondo me usare una siringa.

- Ingredienti -

(per 20 porzioni)

  • 200g di farina debole 00 per dolci
  • 300g di acqua
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 40g di burro
  • circa 1l di olio di arachidi per friggere
  • zucchero semolato
per circa 20 churros di 15cm di lunghezza

- Procedimento -

in una casseruola versate l’acqua e aggiungete il burro a cubetti. A parte unite lo zucchero e il sale alla farina e mescolate. Portate a bollore l’acqua con il burro e poi togliete dal fuoco e versate la farina in un’unica soluzione mescolando bene per far amalgamare il tutto. Rimettete sul fuoco e mescolate finché l’impasto formerà un blocco unico e si staccherà completamente dalle pareti e dal fondo della casseruola.

Togliete dal fuoco, fate intiepidire e poi aggiungete l’uovo e mescolate per farlo incorporare; non è semplicissimo far incorporare l’uovo quindi volendo usate un mixer oppure il gancio a foglia dell’impastatrice. Riempite ora la sac a poche su cui avete messo la bocchetta a stella con il composto.

Scaldate l’olio e portatelo a 180°.

Spremete l’impasto nella sac a poche direttamente nell’olio bollente formando dei tronchetti di circa 15cm di lunghezza che taglierete con il coltello. Se vi resta più comodo potete spremere i churros su un pezzo di carta forno e poi versarli nell’olio bollente direttamente con quella. Fateli dorare bene e poi scolateli con una schiumarola e adagiateli sulla carta assorbente. Passateli poi ancora caldi nel patto con lo zucchero in modo che aderisca bene su tutta la superficie. Mangiateli ancora caldi da soli o intinti in una tazza di cioccolata calda.

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Churros spagnoli per festeggiare la befana
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
29 commenti

29 commenti sul post:
“Churros spagnoli per festeggiare la befana”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.