Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Vellutata di cavolfiore arrostito

Di: 15 commenti 15

Buon lunedì..Il Natale si avvicina e ormai ho già fatto tanti panettoni e alcuni li farò in questi giorni da portare ad Ancona ai miei parenti. Ma siccome è un periodo che pubblico continuamente dei lievitati, questa volta voglio interrompere il trend pubblicando una ricetta che mi ha davvero sorpreso per la bontà...A una prima impressione forse l'idea che sia di cavolfiore può non suscitare entusiasmo, ma vi assicuro che è davvero saporita, gustosa e non ultimo, che non guasta, sana! E' l'ideale per le giornate invernali fredde da gustare con dei crostini di pane abbrustolito e un giro d'olio!
Che ne dite? La proverete?

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • un grosso cavolfiore
  • 1 cipolla dorata di media grandezza
  • 1l di brodo vegetale (io l'ho fatto con il mio dado granulare homemade) *
  • 100g di panna fresca liquida
  • sale
  • pepe nero
  • 2 fette di pane tostato
  • olio extravergine di oliva
* dado granulare homemade)

- Procedimento -

portate il forno a 190°. Lavate e tagliate il cavolfiore a pezzettini, lasciando qualche pezzettino integro. Tritate finemente la cipolla.

Unite la cipolla e il cavolo in una rostiera (io ho usato questa della Illa, che aveva la dimensione ideale) e condite con tre cucchiai di olio circa, sale e pepe, mescolando bene. Infornate e cuocete fino a che il cavolo risulterà abbrustolito. Mettete in forno delle fette di pane toscano in modo da tostarle…Se preferite ritagliate con un taglia biscotti delle forme dalla fetta di pane in modo da fare dei crostini decorativi.
Portate il brodo vegetale a bollore e unitevi i cavoli. Fate bollire per circa 5 minuti, poi togliete dal fuoco, unite la panna e frullate tutto con un minipimer in modo da ottenere una crema liscia. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete acqua bollente o brodo per allungarla un po’. Se necessario aggiustate di sale, poi servite impiattando con un giro di olio extravergine crudo, dei crostini e una spolverata di pepe nero macinato al momento.

Vellutata di cavolfiore arrostito
Per una cena tra amici e una presentazione davvero chic,  servitela su una cocotte Le Creuset come questa in monoporzione.

Non dimenticate di venirmi a trovare nella mia pagina Facebook! Vi aspetto numerosi!
IMG_0411

Cocotte Le Creuset

Vellutata di cavolfiore arrostito

Cocotte Le Creuset

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Vellutata di cavolfiore arrostito
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
15 commenti

15 commenti sul post:
“Vellutata di cavolfiore arrostito”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.