Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Preparato per minestrone fatto in casa: idea per regali di Natale 2013

Di: 25 commenti 25 Difficoltà: facile

L'dea per questo regalino di Natale 2013 mi è venuta dal libro di Lisa Casali Autoproduzione in Cucina ed. Gribaudo, un libro davvero interessante in cui potrete imparare tanti piccoli trucchi per farvi in casa le cose che normalmente acquistate.

In realtà Lisa prepara una zuppa vellutata e la prepara in modo diverso, ma il concetto è simile. Preparare questo minestrone è davvero semplice se avete un'essiccatore, ma basta anche un forno con la funzione ventilata a 50°. Io a Natale regalo sempre dei cesti di cosine preparate da me. Altre ide le potete trovare qui, nella sezione "idee per regalini golosi".

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 3 zucchine di media grandezza
  • 3 carote
  • 200g di fagiolini freschi
  • 1 porro medio
  • 1 cipolla piccola
  • 3 patate medie
  • 3 foglie di cavolo verza
  • 1/2 cavolo romano a pezzetti
  • 1 costa di sedano
  • 1 cucchiao di dado granulare fatto in casa *
* dado granulare vegetale fatto in casa

- Procedimento -

lavate le verdure; sbucciate carote e patate. Tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza, poi appoggiate la parte tagliata su un piano e fatela a fettine di circa 3mm di spessore. Tagliate le carote e il porro a fettine di 3mm, dividete le cime del cavolo romano, tagliate le foglie di cavolo verza a quadratini di 1,5cm di lato e infine i fagiolini a pezzetti di 1,5cm e il sedano a fettine di 3mm.

Tagliate la patata a quadretti e scottatela per 5 minuti insieme al cavolo romano in acqua bollente salata, poi scolate bene e fate raffreddare. Tagliate la cipolla a metà e poi a fette di 3mm. Disponete tutto nell’essiccatore o in una taglia coperta di carta forno (se usate il forno per essiccare).

Fate essiccare a 50° per 12 ore circa nell’essiccatore; regolatevi con i tempi del forno se usate quello: le verdure devono risultare completamente disidratate e dure al tatto. Una volta essiccate tutte le verdure; lasciatele raffreddare completamente; aggiungete un cucchiaio di dado granulare vegetale fatto in casa (o dado granulare comprato) poi mettetele in un sacchetto di cellophane che sigillerete con una macchina per il sottovuoto o ripiegando il bordo superiore e poi chiudendo con una pinzatrice. In alternativa potete mettere il preparato in un barattolino chiuso ermeticamente che poi decorerete a piacimento. nel pacchetto o nel barattolino legate o pinzate un foglio con le seguenti istruzioni per la cottura.

 

preparazione minestrone:

Versare il preparato in una casseruola;
aggiungere 750ml di acqua, portare a bollore e cuocere per circa 30 minuti o finchè le verdure risulteranno ben cotte. Il minestrone è già salato. Assaggiare e aggiungere eventualmente altro sale se non fosse sufficiente.
Servire con un giro di olio e del parmigiano reggiano.

 

Vienimi a trovare sulla mia pagina facebook!

- Valuta questa ricetta -

4/5 - (4 votes)
Preparato per minestrone fatto in casa: idea per regali di Natale 2013
4

4

5 4
00 unknow 00 unknown
25 commenti

25 commenti sul post:
“Preparato per minestrone fatto in casa: idea per regali di Natale 2013”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.