Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

In zona Cesarini, il Cottage bread per il World Bread Day 2013!!!

Di: 18 commenti 18

Ecco qua, prima non ho fatto in tempo, ma ci tenevo a partecipare anche quest'anno con un pane.

Questo mi piaceva tanto per la forma particolare e oggi pomeriggio mi sono messa all'opera per farlo...E' venuto un po' stortignaccolo, ma è molto buono!! E' un pane inglese che veniva cotto sul fondo del forno e questo gli conferiva una crosta sottile e friabile e un interno bello morbido e mi piaceva l'idea di proporlo per il World bread day di quest'anno.

- Ingredienti -

  • 500g di farina w330
  • 10g di sale
  • 8g di lievito di birra fresco
  • 30g di burro
  • 280-330g di acqua
per una pagnotta

- Procedimento -

nella ciotola dell’impastatrice versate la farina. Sciogliete il lievito in 280g di acqua e poi versate sulla farina. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e a questo punto inserite il sale e per ultimo il burro a pezzetti. Portate a incordatura: l’impasto è incordato quando si stacca completamente dalle pareti e dal fondo dell’impastatrice avviluppandosi attorno al gancio e avrà un aspetto liscio, omogeneo, elastico e semi lucido.

A questo punto, se l’impasto la prende aggiungete a poco a poco (non più di un cucchiaino alla volta) altra acqua. Dovrete ottenere un impasto morbido, ma non molle…Deve essere un po’ strutturato non molliccio. Riponete l’impasto in un contenitore precedentemente oliato; copritelo con un coperchio o con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Una volta raddoppiato, sgonfiate l’impasto; dopodiché prelevate i 2/3 dell’impasto e formate un palla seguendo le indicazioni del mio video, qui.

Con l’altro terzo di impasto formare un’altra palla più piccola, dopodiché sovrapponetela a quella più grande.

Infarinatevi il dito indice e il medio e infilate le dita al centro del pane dall’alto arrivando fino alla base. Infarinatevi di nuovo le dita e ripetete.

Appoggiate il pane sul palmo della mano sinistra e con un coltello affilato praticate dei tagli dall’alto verso il basso distanziati tra loro, a raggiera, come se steste tagliando delle fette, prima sulla pallina superiore e poi su quella inferiore. Appoggiate il pane su una teglia coperta di carta forno, coprite a campana e lasciate raddoppiare in un posto caldo.

Portate il forno a 210° con una piccola teglia sul fondo. Prima di infornare il pane versate dell’acqua calda sulla teglia che avete posizionato precedentemente, poi infornate per circa 30 minuti o finché il pane sarà dorato  e se picchiettate il fondo suonerà a vuoto.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

 

Cottage bread

 

Con questo pane partecipo al WBD 2013

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
In zona Cesarini, il Cottage bread per il World Bread Day 2013!!!
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
18 commenti

18 commenti sul post:
“In zona Cesarini, il Cottage bread per il World Bread Day 2013!!!”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.