Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Biscotti al caramello

Di: 28 commenti 28 Difficoltà: facile
Biscotti al caramello

I lievitati sono la mia passione, ma anche fare biscotti ha sempre esercitato un certo fascino su di me...Fare i biscotti è una di quelle cose che fanno tanto rituale di famiglia; quando fuori fa freddo e le giornate si accorciano,  prepararli per la colazione del giorno dopo è un gesto che unisce e che profuma di storia, la nostra storia, quando le donne stavano a casa e preparavano il pane per la settimana e un dolcetto per la colazione dei figli. Questi biscotti li avevo nella to do list da un po' e finalmente sabato, complice il mal tempo e una confezione di panna da cucina da finire, mi sono messa all'opera. Sembra quasi di mangiare una caramella mou croccante..Sono speciali e da provare.

- Ingredienti -

(per 25 porzioni)

  • 80g di zucchero semolato
  • 20g di panna fresca
  • 150g di burro
  • 20g di zucchero di canna grezzo Muscovado
  • 245g di farina
  • zucchero di canna
per circa 25 biscotti

- Procedimento -

preparate il caramello a secco procedendo in questo modo: scaldate una casseruola dla fondo spesso, versateci un cucchiaio di zucchero semolato e a fuoco medio aspettate che cominci a sciogliersi e a caramellare. A questo punto unite altro zucchero in modo da coprire il caramello sottostante e attendete che caramelli, eventualmente muovendolo leggermente con un cucchiaio. Procedete in questo modo fino a che avrete usato tutto lo zucchero e ottenuto il caramello. A questo punto versate la panna precedentemente scaldata e mescolate energicamente con una frusta. Aggiungete ora il burro a dadini mescolando con la frusta per farlo amalgamare. Lasciate raffreddare il composto, dopodiché unite lo zucchero. di canna grezzo e la farina. Impastate in modo da rendere il composto omogeneo, poi formate una palla, rivestitela di pellicola, schiacciatela e riponetela in frigo per alcune ore.
Prelevate ora l’impasto dal frigo, lavoratelo velocemente per renderlo di nuovo plastico e formate un cilindro con l’aiuto della carta forno con la quale poi formerete una caramella. Riponete il pacchetto nel congelatore per circa mezz’ora o comunque per il tempo sufficiente a farlo solidificare un po’ e rendere l’operazione di taglio più semplice.

Trascorso il riposo in freezer, versate dello zucchero di canna in un piatto, scartate l’impasto e rotolate il cilindro nello zucchero facendo in modo che aderisca bene, poi con un coltello affilato ricavate delle fettine di 5mm di spessore e mano a mano adagiatele su una teglia coperta di carta forno. Riponete i n biscotti in frigo per il tempo necessario affinché il forno arrivi a 180° (statico), dopodiché infornate per circa 15 minuti. Sfornate, attendete qualche minuto e poi trasferite i biscotti su una gratella a raffreddare.

 

 

- Valuta questa ricetta -


Biscotti al caramello
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
28 commenti

28 commenti sul post:
“Biscotti al caramello”

  • Oddio, ma questi devono essere divini! Conosco un paio di persone che sarebbero in grado di uccidere per dei biscotti al caramello, quindi mi sa che me li salvo pro-regali di Natale (sono avanti).
    Buona settimana

  • Cristina P scrive:

    Interessanti, mi piacerebbe provare a farli ma ho paura che la fase del caramello non sia facilissima :(

    1. Non è difficle, basta non tenere il fuoco troppo alto o regolarlo se vedi che il caramello sta diventando troppo scuro…Usa delel pentole che doistribuiscano bene il calore….Io ho usato una pentola in ghisa smaltata, ua Le creuset ed è ideale…Dai, le sfide vanno affrontate, altrimenti che gusto c'è!! 😛

  • Francesca scrive:

    Che botta di dolcezza e golosità. bravissima ^^

  • Questi sono anche nella mia "to do list"… mi hai fatto venir voglia di riesumare il progetto: sto testando il forno e sono in fase di crostate e dolcetti!
    Ciao, Tatiana

    1. Allora è giunta l'ora di farli dai!!

  • Bea scrive:

    Che buoni devono essere! Mio figlio ne andrebbe matto, continuerebbe a dire: bicotto, bicotto!!!
    a presto bea

  • Aria scrive:

    ti ho copiato le fette proprio oggi, presto sarà la volta di questi biscotti. per Natale ho una lunghissima lista di biscotti da provare!

    1. Le fetet biscottate?? Sono venute buone??? Fammi sapere!!

  • Eleonora D scrive:

    che bontà! tempo fa li avevo fatto anch'io, chissà con quale ricetta…(appunto ricette su fogli volanti, post-it,…che poi perdo!).
    ma ecco pronta una nuova versione da provare, la tua!… immagino la croccantezza e il sapore….sempre buone le tue proposte :-)

    1. La mia ricetta in realtà era nel libro di Omar Busi che ho comprato poco tempo nfa, però poi hok fatto un mix tra la sua e quella di Montersino in itinere…..

  • Ely Mazzini scrive:

    Ciao Martina, devono essere buonissimi, perfetti per una pausa tea o per una colazione coi fiocchi!!! bravissima!!!
    Bacioni…

    1. In effetti sono buoni buoni…:)

  • Maya scrive:

    Ciao Martina, anche per me la mia più grande passione sono i lievitati (soprattutto salati) ma non escludo un grande interesse per i biscotti. Questi così burrosi devono essere deliziosi. me li sto già immaginando sciogliersi in bocca.
    Un bacio a te

    1. In efeftti sono proprio buoni…Fragranti e friabili coem piacciono a me!

  • Monica Chiocca scrive:

    Mamma mia qui c'è proprio da impazzire con questi biscotti…li hai tolti dalla tua lista,adesso ce li metto io! Un abbraccio

  • Natalia scrive:

    Non lo dire a me! Io biscotto un giorno si ed uno si!!! Il fatto è che mi finiscono presto ed il più delle volte non me li fanno neanche fotografare per postarli.
    Orami anche mia figlia ha imparato e mi dice "mamma che biscotti prepariamo oggi"?
    Naturalmente questi li provo, mi piace la consistenza ed il sapore che da la panna la biscotto. Grazie.

  • paola scrive:

    biscotti, super buoni, che belli io amo i biscotti che preparo ogni tanto ma non sempre vengono perfetti come i tuoi, buona settimana

  • i biscotti al caramello li ho fatti parecchie volte e devo dire ke sono ottimiiii!!

  • Dolci a gogo scrive:

    Devono avere un profumo questi biscotti tra caramello e zucchero muscovado da stregarti completamente !! Come si fa a resistere?? Un bacione, Imma

  • Pola M scrive:

    Devono essere buonissimi! E si prestano anche a essere surgelati (allo stadio cilindretto) per essere cotti poco alla volta e salvare il girovita!

    1. Esatto e tra l'altro da semicongelati sono anche più semlici da tagliare e mantengono la forma

  • Camilla Conti scrive:

    Ciao! Stavo cercando una ricetta dei biscotti caramellati e ti ho quindi scoperta per caso…bellissimo blog e la ricetta fa al caso mio! Mi sono unita volentieri ai tuoi followers, passa a trovarmi! A presto! Camilla http://camilladolcicreazioni.blogspot.it

    1. Ciao Camilla..:Fammi sapere come son venuti i biscotti e se ti sono piaciuti

  • Dany scrive:

    fatti ieri!! in casa c'era un profumo di burro!!!! buonissimi!!!!

    1. Contenta che ti siano piaciuti!!

  • Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)