Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Gelato alla crema fiorentina

Di: 19 commenti 19

Il gusto gelato alla crema fiorentina non è uno di quelli che si trovano facilmente da tutte le parti...Almeno non qui in Emilia Romagna e probabilmente in altre regioni che non siano la Toscana...Sebbene però non sia un gusto così conosciuto e così facile da trovare, io lo conoscevo già prima che Jul's ne pubblicasse la ricetta.

Non ricordo quale marca, ma ce n'era una, di quelle poco note, che faceva questo gusto e alcune volte l'ho anche comprato, curiosa di assaggiarlo, abdicando al Barattolino Sammontana, da sempre la marca preferita in famiglia. Nonna diceva: " Non te levà dal Barattolino Sammontana" e aveva ragione..:) E assaggiandolo l'avevo apprezzato...Non sono un'amante della crema, ma ne amo le varianti e quindi questa non potevo non provarla..Il risultato della ricetta è ottimo, quindi se amate l'amaretto e siete dei fan del gelato correte a prepararlo!

- Ingredienti -

  • 220g di latte intero
  • 250g di panna fresca
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia * o i semi di una bacca 
  • 5 tuorli d’uovo
  • 125g di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele (Jul's consiglia di fiori d’arancio. Io ho messo miele di acacia)
  • 1 cucchiaino raso di farina di semi di carrube**
  • 40g di amaretti sbriciolati + quelli per decorare
  • 1 pizzico di sale
(per circa 600g di gelato)

* estratto di vaniglia

**Fate attenzione a non confondere la farina di semi di carrube, una polvere bianca che si vende in piccoli barattolini e funge da addensante, con la farina di carrube, dal colore marroncino, surrogato del cacao.

- Procedimento -

in una casseruola mescolate il latte con la panna e portate il composto a sfiorare il bollore.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete il miele e la farina di semi di carrube e montate ancora per un po’. Versate ora il composto di latte e panna a filo sulle uova e mescolate bene per amalgamare il tutto. Aggiungete un pizzico di sale. Ponete la crema sul fuoco e portate il tutto a 85°, poi spegnete e fate raffreddare. Una volta che la crema sarà ben fredda coprite con la pellicola e riponete in frigo per minimo 4 ore (meglio 12).

Trascorso il riposo in frigo versate la crema  nella gelatiera e attendete 30 minuti. 5 minuti prima che il gelato sia pronto unitevi gli amaretti precedentemente sbriciolati finemente. Quando il gelato alla crema fiorentina sarà pronto trasferitelo in un contenitore di metallo o in uno di quelli da gelateria, in polistirolo e riponete in freezer.

Gelato alla crema fiorentina

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Gelato alla crema fiorentina
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
19 commenti

19 commenti sul post:
“Gelato alla crema fiorentina”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.