Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Torta salata con fantasia di carote e zucchine

Di: 31 commenti 31 Difficoltà: facile

Buon lunedì dalla sposina di primo pelo...Quando incontro amici, mi chiedono come si sta da sposati e a me viene un po' da ridere perché sono 7 anni che convivo con il mio attuale marito e quindi come vuoi che stia: "con un anello all'anulare in più" rispondo io! Per il resto forse siamo un po' più uniti ancora.

Oggi vi propongo una torta salata piuttosto leggera perché a base di verdure su un guscio di pasta matta e un ripieno di besciamella senza latte aromatizzata al basilico. Che ne dite, vi ispira? Non è bellissima da vedere? secondo me è perfetta da presentare a una cena o da regalare quando si va a cena da amici...E del sapore vogliamo parlarne? E buonissima e per essere una torta salata non è affatto pesante! Cosa volete di più?

Questa torta l'avevo vista su pinterest e poi l'ha realizzata la mia amica Laura nel suo bel blog Un'altra fetta di torta. Io ho preso spunto da lei ma ho cambiato parecchie cosine.

Torta salata con fantasia di carote e zucchine

 

Ingredienti

pasta matta (vedi ricetta sotto)
besciamella al basilico senza latte (vedi sotto)
1 uovo
40g di parmigiano reggiano
2 zucchine grandine
3 carote (possibilmente della stessa dimensione delle zucchine all’incirca)
olio extra vergine di oliva

 

per la pasta matta:

100g di farina 0 per pizza
45g di acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine
5g di sale



per la besciamella al basilico:

25g di farina 0
25g di burro (o di olio extra vergine di oliva)
300g di brodo vegetale
1-2 foglie di basilico
noce moscata
pepe

 

Preparazione:

preparate il brodo in maniera classica oppure con acqua e dado granulare vegetale fatto in casa e tenete da parte.
in una piccola casseruola in acciaio fate sciogliere il burro su fuoco medio. Aggiungete la farina e mescolate bene, dopodiché aggiungete il brodo un mestolo alla volta mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Aggiungete il basilico, il pepe e la noce moscata e fate addensare. Lasciate raffreddare la besciamella.

Per la pasta matta mescolate tutti gli ingredienti e impastate brevemente finché otterrete un composto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola: fate riposare per 15 minuti.

Quando la besciamella sarà fredda o quasi, rimuovete le foglie di basilico, poi aggiungete un uovo e il parmigiano reggiano grattugiato mescolando bene per far amalgamare il tutto.

Stendete la pasta matta in uno strato sottile del diametro di circa 32cm. Imburrate una teglia da 24cm e rivestitela con la pasta matta, dopodiché versate la besciamella e livellatela.

Portate il forno a 190°. Lavate le zucchine e le carote e pelate queste ultime. Con una mandolina tagliatele entrambe a fettine sottili nel senso della lunghezza, poi disponetele partendo dall’esterno in maniera concentrica alternando un giro di zucchine a uno di carote e procedendo così verso il centro. Spennellate le verdure con olio extra vergine di oliva e salate. Infornate per minimo 40 minuti. (io ho cotto per 40 minuti a forno statico e poi altri 10-15 minuti con il grill).

 

Torta salata con fantasia di carote e zucchine

- Valuta questa ricetta -

3.7/5 - (3 votes)
Torta salata con fantasia di carote e zucchine
3.67

3.67

5 3
00 unknow 00 unknown
31 commenti

31 commenti sul post:
“Torta salata con fantasia di carote e zucchine”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.