Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Torta di carote #2

Di: 29 commenti 29 Difficoltà: facile

Di torta di carote ne avevo già provata una buonissima...Questa. Ma si sa, ogni ricetta deve essere un punto di partenza, mica un punto di arrivo, quindi ci sta che si provino un sacco di torte i carote per assaggiare varie versioni, assaporare le sfumature di gusto diverse e magari trovare LA torta di carote, la preferita, quella che ripeterai chissà quante altre volte...Per ora non so decidere fra le due torte che ho provato quale sia quella che mi piace di più, ma questa che vi mostro oggi e che ho preso dal mitico Nanni, è sicuramente semplice e veloce da fare...Buonissima senza ombra di dubbio. Voi provatele entrambe e ditemi qual è la vostra preferita, ok?

- Ingredienti -

(per 14 porzioni)

  • 130g di burro morbido
  • 130g di zucchero
  • 1 uovo
  • 130g di farina di mandorle (io ho ridotto in farina 125g di mandorle e 5g di armelline, le mandorle amare delle albicocche che danno un gusto più pronunciato)
  • 130g di carote (pesate una volta sbucciate)
  • 130g di farina 0
  • 15g di rum
  • 6g di lievito chimico per dolci
  • un pizzico di sale
  • 40g di mandorle tritate grossolanamente per guarnire
  • zucchero a velo per guarnire
per una tortiera da 20-22cm

- Procedimento -

portate il forno a 180°. Sbucciate le carote, tagliatele a tocchetti e poi tritatele nel mixer, facendo attenzione a mescolare a intermittenza in modo che le carote non diventino una poltiglia acquosa. Montate il burro con lo zucchero fino a che il composto risulterà bianco e spumoso. Aggiungete ora l’uovo continuando a montare. In una ciotola unite la farina, la farina di mandorle, il lievito e il sale e mescolate con una frusta per amalgamare, dopodiché unite il tutto al burro mescolando con una spatola dal basso all’alto per non smontare la massa. Aggiungete ora le carote e amalgamatele…In ultimo unite il rum. Imburrate uno stampo da 20-22cm e poi granellatelo con le mandorle. Versate il composto (che dovrebbe risultare piuttosto denso) e livellatelo, poi spolverate con le rimanenti mandorle. Infornate per circa 30 minuti (40, se necessario) e fate la prova stecchino per verificare la cottura. Sfornate, lasciate intiepidire e poi trasferite su una gratella a raffreddare…Una volta completamente fredda, cospargete la torta con poco zucchero a velo (io men ne sono dimenticata).

 

- Valuta questa ricetta -

2/5 - (1 vote)
Torta di carote #2
2

2

5 1
00 unknow 00 unknown
29 commenti

29 commenti sul post:
“Torta di carote #2”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.