Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Toast di gamberi al sesamo…e la Cina è nel piatto

Di: 31 commenti 31 Difficoltà: facile
Toast di gamberi

Nel mio ristorante cinese di fiducia, lo chiamano antipasto girasole. Ci vado da così tanto tempo (e così spesso) che ormai ho confidenza con la proprietaria e quindi spesso le chiedo consigli su come realizzare dei piatti.
E devo dire che , strano ma vero lei me li dà!!
E' difficile immaginare un cinese che si mette lì e ti spiega come fare questo o quel piatto, che ingredienti mettere ecc...
Quindi doppi punti per il mio ristorante di fiducia, ché, ne ho provati un bel po' a Bologna, è il migliore, secondo me!!!

Vabè, metti i suoi consigli e il libro dell'autorità indiscussa della cucina cinese Ken Hom e il risultato è garantito! Yeaahhh!! Sono soddisfattissima del risultato....Assolutamente perfetta come ricetta e buonissima. Quindi, se siete appassionati di cucina cinese buttatevi e provatela. Non ve ne pentirete!

I toast di gambero al sesamo sono uno dei piatti tipici cinesi che probabilmente troverete spesso nei menù dei ristoranti cinesi che frequentate, nella lista degli antipasti cinesi insieme a involtini primavera, nuvole di drago, wonton fritti, edamame e altro.

I toast di gambero al sesamo sono uno dei piatti tipici cinesi che probabilmente troverete spesso nei menù dei ristoranti cinesi che frequentate, nella lista degli antipasti cinesi insieme a involtini primavera, nuvole di drago, wonton fritti e altro.
 

- Ingredienti -

(per 30 porzioni)

  • 8 fette di pane da tramezzino (di quelle rettangolari lunghe e strette senza crosta)
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 25g di castagne d'acqua in scatola* (potete sostituirle con la stessa quantità di patata bollita)
  • 120g di gamberi freschi o decongelati sgusciati
  • 25g di pancetta di maiale macinata  (quella fresca, non quella stagionata eh!)
  • 1/2 cucchiaino di zenzero fresco tritato finemente
  • 1/2 cucchiaino di olio di sesamo**
  • 1 cucchiaino di cipollotti bianchi tritati finemente
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di salsa di soia chiara**
  • 10g di albume + altro per spennellare i toast
  • 1-2 cucchiaio di vino bianco (mia aggiunta)
  • sale
  • pepe bianco
  • 1 litro di olio di arachidi per friggere
per circa 30 toast della dimensione di circa 6cm di lato

*le castagne d'acqua sono dei tuberi dalla buccia violacea usati nella cucina cinese nel ripieno di ravioli, involtini e altro. Le potete trovare in scatola nei supermercati asiatici: sono queste.

**come anche le castagne d'acqua, trovate questi ingredienti nei supermercati asiatici

- Procedimento -

Preparazione dei toast di gamberi al sesamo

(ricetta dal libro “Cucina cinese” di Ken Hom, Guido Tommasi editore)

 

sgusciate i gamberi, privateli del filetto nero che hanno sulla schiena e tritateli finemente al coltello fino ad ottenere una pasta spalmabile.
Salate con 1/4 di cucchiaino di sale e pepate. tritate finemente il cipollotto, le castagne d’acqua (se usate la patata schiacciatela riducendola a purè) e lo zenzero. Unite gli ingredienti alla pasta di
gambero e poi aggiungete la pancetta di maiale macinata, l’albume, il vino, la salsa di soia chiara, l’olio di sesamo e lo zucchero. Mescolate bene per far amalgamare il tutto.
Se preferite invece di tagliare tutto al coltello – che è comunque preferibile – potete unire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare il tutto.

Prendete le fette di pane da tramezzino, sovrapponetene due, dividetele a metà e poi dividetele ulteriormente tagliandole a croce da angolo ad angolo. Otterrete così 8 triangoli doppi (da farcire). Proseguite così fino ad esaurire le fette. Spalmate un lato del triangolo con il ripieno a base di gambero dello spesso di circa 3mm, poi sovrapponete un altro
triangolo di pane e schiacciate un po’ per far stare insieme il tutto.
Farcite tutti i toast, dopodiché spennellatene la superficie con poco albume e spolverate con i semi di sesamo premendoli poi un po’ per farli aderire.

Toast di gamberi

 

Portate a temperatura l’olio e tuffateci i toast di gamberi con la parte con i semi rivolta verso l’alto.

Di tanto in tanto girate i toast in modo da farli cuocere uniformemente su tutti i lati. Scolateli quando saranno ben dorati e adagiateli su un piatto coperto di carta assorbente.

 

NOTA: la ricetta del libro prevedeva un solo strato di pane con spalmata la pasta di gamberi poi spolveratela con il sesamo, ma nel mio ristorante credo li facciano a tramezzino, con due strati di pane e ho seguito quella modalità (sebbene non ne sia certa…Chiederò lumi e vi farò sapere)

*** Voi siete liberi di fare un solo strato di pane…In quel caso mettete a friggere con il lato spalmato rivolto verso l’alto e poi girateli per cuocere anche il sopra.

***AGGIORNAMENTO: ho chiesto al mio ristorante di fiducia e mi ha detto che anche loro per i toast di gamberi usano uno strato unico di pane, quindi mi sbagliavo..Ad ogni modo sono buoni anche con i due strati..Fate come preferite

Toast di gamberi

 

- Valuta questa ricetta -

4.5/5 - (2 votes)
Toast di gamberi al sesamo…e la Cina è nel piatto
4.5

4.5

5 2
00 unknow 00 unknown
31 commenti

31 commenti sul post:
“Toast di gamberi al sesamo…e la Cina è nel piatto”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.