Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mini bavaresi allo yogurt con gocce di cioccolato

Di: 31 commenti 31 Difficoltà: facile
Mini bavaresi allo yogurt con gocce di cioccolato

Ne avevo sempre sentito parlare della bavarese, ma non avevo mai analizzato nel dettaglio quali fossero gli ingredienti per la sua realizzazione...Poi al mio matrimonio, nel buffet di dolci avevo scelto tra le altre cose che ci fosse anche una bavarese all'arancia che non ho assaggiato perché si sa che la sposa non può mangiare troppo...:) però mi è rimasta la curiosità, che curiosa lo sono per tutto quello che non conosco, lo sapete e allora ho cercato un po' in giro e per non esagerare con le calorie mi sono orientata su un bavarese allo yogurt...Come yogurt ne ho scelto uno alla stracciatella della Vipiteno, ché, gli yogurt dell'Alto Adige, per me sono i migliori.

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 250g di yogurt alla stracciatella Vipiteno (o uno a vostra scelta)
  • 250g di panna fresca
  • 50g di zucchero a velo
  • 50g di latte
  • 6g di colla di pesce
  • gocce di cioccolato q.b.
per 6 mini bavaresi in stampo da créme caramel

- Procedimento -

ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti, poi strizzatela bene e mettetela in un pentolino con il latte e scaldate fino a che la colla sarà completamente sciolta.

In una ciotola capiente, versate lo yogurt e lo zucchero a velo e mescolate, poi quando la colla di pesce sarà intiepidita unitela allo yogurt mescolando bene. Semimontate la panna e unitela allo yogurt mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Unite le gocce di cioccolato e poi versate negli stampini precedentemente bagnati con acqua. Riponete in frigo per minimo 2-3 ore. Prima di servire passate un coltello affilato lungo il bordo del bavarese e poi immergete lo stampino per pochi secondi in acqua bollente, dopodiché sformate su un piattino. Volendo preparate una salsa liquida al cioccolato e versatela sul bavarese.

bavarese allo yogurt con gocce di cioccolato

bavarese allo yogurt con gocce di cioccolato

- Valuta questa ricetta -


Mini bavaresi allo yogurt con gocce di cioccolato
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
31 commenti

31 commenti sul post:
“Mini bavaresi allo yogurt con gocce di cioccolato”

  • Ale scrive:

    ottima scelta, io vivo in Alto Adige e lo yogurt di Vipiteno rimane il migliore…fantastica la tua bavarese bravissima!

  • Arianna Frasca scrive:

    Sarà, ma io al mio matrimonio ho mangiato tutto!! Ma davvero non mi sono persa nulla! D'altronde avevamo scelto con così tanto scrupolo ogni pietanza che proprio non potevo godermele in quel giorno! Quindi ci eravamo divisi fra invitati e cibo e devo dore che è andata alla grande!!
    Ma la bavarese non ce l'avevo. Un'ottima scusa per assaggiarla in casa, no?

  • F. scrive:

    Sai che anch'io ho sempre sentito parlare di bavarese, ma non avevo idea di come si facesse?! Mi affascinava il nome e tempo fa ho comprato un giornalino con su la ricetta di quella alle fragole. Quasi, quasi nei prossimi giorni provo!
    Un bacio, Fede

  • Monica Chiocca scrive:

    neanche io ho mai assaggiato la bavarese e pure la sento ovunque!! Hai ragione anche a me fanno impazzire gli yogurt della Vipiteno,sono buonissimi!! Un bacio!

    1. Vipiteno forever…Gli altri, specie il mueller, che piace a tutti, hanno un sacco di aromi artificiali…La stracciatella del vipiteno è super!

  • @Ale: che bello l'Alto Adige!!! Ci ho lasciato il cuore..Il mio ex era di Bolzano e ci andavo spesso!

    @Memole: :)

    @Arianna: anche io sarei il tipo che anche al suo amtrimonio non si sarebbe fatta scrupoli a mangiare tutto, però quel giorno avevo paura ch mi si gonfiasse lo stomaco e si vedessenelle foto!

    @Federica: esatto, anche a me stuzzicava l'idea, ma non sapevo come fosse fatta, poi l'ho provata ed è stato amore!

  • Alessandra scrive:

    Mmmhh!!!!! Ho trovato decisamente quale dolce fare questa settimana! Questo!! ^_^ Sullo yogurt dell'Alto Adige ti quoto in pieno! L'anno scorso ho fatto una torta di yogurt con il Meraner… *_* Da leccarsi i baffi! Brava, brava!

    1. Sì sì, anche il meraner è molto buono!! Se provi questa bavarese poi dimmi se ti è piaciuta!

  • Valentina scrive:

    troppo cremoso, voglissima di stamparci un cucchiaio!!!

  • Chezuppa scrive:

    Quello yogurt alla stracciatella è il mio preferito!!! :)

    1. Ale, siamo proprio in sintonia…Hai ragione quello yogurt è strepitoso!

  • Sembra veramente buonissima!! Mi viene voglia di prenderne un cucchiaino!!

  • Zia Nennì scrive:

    buonissima!!! da provare domani!
    PS..abbiamo ancora un caffè in sospeso con Nico…altrimenti quando scendo da Loiano…
    Daniela

  • pagnottella scrive:

    uhmmmmm! potrei morire se non lo provo…. Proprio ogggi che ero mezza propensa a cominciare una mezza dieta….. Convinta eh!

  • pagnottella scrive:

    uhmmmmm! potrei morire se non lo provo…. Proprio ogggi che ero mezza propensa a cominciare una mezza dieta….. Convinta eh!

  • Papa Dolceamaro scrive:

    Tutto assolutamente perfetto, dalla preparazione all'impiattamento alle foto. Siamo sicuri che questi bavaresi al cioccolato sono da leccarsi i baffi :-)

  • Anonimo scrive:

    Fantastico fatto ieri sera !!! Soltanto che non avevo le formine giuste sono usciti piccoli perché ho usato quello dei muffin. Complimenti del blog!!

    Ma se uno vuole fare semifreddo con questa ricetta si può?

    grazie mille

    1. Sonoc ontenta che siano venuti bene e ti siano piaciuti..:Pe rla dimensione pazienza, magari piccolini erano anche più carini…No, bavarese e semifreddo sono due cose ben diverse…A breve, nei prossimi giorni, pubblicherò la ricetta base del semifreddo con tutte le indicazioni e il bilanciamento degli ingredienti cosìpotrai provarlo se vorrai…Ricordati di firmarti, altrimenti non so chi sei…

  • Anonimo scrive:

    Grazie mille Martina della risposta. Allora aspetterò la ricetta del semifreddo. Le tue ricette sono deliziose!!!

    Loreta

  • Francesca P. scrive:

    Posso dire che il tuo blog è bellissimo (complimenti sinceri per le foto) e lo è anche questo piatto di cui mi sono innamorata? :-)

    1. Provalo…Io l'ho fatto pe rla prima volta e l'ho pubblicato…Mamma che buone!!! Grazie per il blog e per le foto!

  • Salta la Pasta scrive:

    Cercavo l'idea per un dolce da fare giovedì e come sempre finisco sul tuo blog.
    Mi ispira questa ricetta e volevo chiederti che yogurt potrei usare in alternativa al Vipiteno. Non sono sicuro di trovarlo nella calda sicilia..

    1. Prova a vedere se trovi il mueller, oppure uno yogurt bianco di quelli cemosi…Altrimenti se hai un Lidl vicino prendi uno di quelli….

    2. Salta la Pasta scrive:

      Ok grazie. Il Müller bianco ce l'ho a casa.

    3. Salta la Pasta scrive:

      Le dosi sono per i pirottini di alluminio?

    4. Io ho usato degli stampini da creme caramel o panna cotta…Credo che sì i pirottini di alluminio quelli usa e getta siano più o meno della dimensione giusta

  • Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)