Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Biscotti all’anice verde di Castignano

Di: 14 commenti 14 Difficoltà: facile

Una delle tappe del tour enogastronomico Eating Piceno a cui ho partecipato è stata proprio Castignano..Castignano è un piccolo paesino del zona picena delle marche dove l'anice verde presenta caratteristiche organolettiche particolari e una quantità di anitolo superiore a quello prodotto in altre zone...A Castignano l'anice, nella metà dell'800, l'anice verde veniva coltivato massivamente e usato per la produzione industriali di distillati quali l'Anisetta. Nel tempo purtroppo la coltivazione di questa pianta si è ridotta quasi completamente, ma ad oggi è nato un progetto, coordinato da Sergio Corradetti in coordinazione con l'Assam, per promuovere, rilanciare e far ripartire la produzione di anice verde con l'aiuto di alcuni agricoltori che si sono prestati a dare il loro contributo per la riuscita del progetto.

anice verde di Castignano

Oltre alla preparazione di distillati quali l'Anisetta, l'anice verde trova tante altre applicazioni..Una di queste è nella preparazione di biscotti, che sprigionano un profumo inebriante mentre cuociono...Quella che vi propongo oggi è la ricetta dei biscotti all'anice verde di Castignano che prepara la mamma di Matteo Meletti, della distilleria Meletti, che abbiamo visitato durante il tour. Io ho un po' cambiato le dosi diminuendo la quantità di olio e di lievito.

- Ingredienti -

(per 9 porzioni)

  • 350g di farina 00
  • 180g di zucchero
  • 100g di olio di arachidi
  • 100g di vino bianco
  • 8g di lievito chimico per dolci
  • 2 cucchiai rasi di anice verde di Castignano
  • 1 ciotolina con dello zucchero semolato
per circa 45 biscotti

- Procedimento -

Preparazione:

in una ciotola versate la farina e formate una fontana. Al centro versate i restanti ingredienti. Impastate e fate amalgamare e poi aggiungete l’anice verde di Castignano. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po’ di farina..Viceversa aggiungete un po’ di vino. Formate con l’impasto dei piccoli cordoncini di 10cm di lunghezza e chiudeteli a cerchio e passate un lato del biscotto nello zucchero.  Adagiateli su una teglia coperta di carta forno con il lato zuccherato rivolto vero l’alto e infornate a 180° per  20 minuti.

Biscotti all'anice verde di Castignano

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (5 votes)
Biscotti all’anice verde di Castignano
5

5

5 5
00 unknow 00 unknown
14 commenti

14 commenti sul post:
“Biscotti all’anice verde di Castignano”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.