Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pane senza impasto al pomodoro con rosmarino e semi di nigella per il world bread day

Di: 15 commenti 15 Difficoltà: facile

Oggi molti/le blogger sono con le mani in pasta per creare un pane e partecipare alla 7a edizione del World Bread Day, una giornata dedicata alla celebrazione del prodotto che più di tutti rappresenta il simbolo del nutrimento; sono particolarmente fiera di partecipare quest'anno a questo evento meraviglioso, perché la possibilità di sfornare un buon pane fragrante dovrebbe farci riflettere su quanto siamo fortunati e sul fatto che nel mondo "925 milioni di persone nel mondo vanno a letto con la pancia vuota" come recita lo spot della campagna oggi promossa da Action Aid, un'organizzazione che si occupa di promuovere iniziative a sostegno del Sud del mondo e che promuove un'alimentazione etica. Oggi infatti è anche la giornata mondiale dell'alimentazione ed è bello celebrarla con un buon pane e cercando di impegnarsi ad avere un'alimentazione più consapevole, a km0, che eviti gli sprechi e promuova il riciclo, limitando il consumo di carne. E qui, la mia ricetta, presa dal libro Come si fa il pane di Emmanuel Adjandreou ed edito in Italia da Guido Tommasi.

- Ingredienti -

(per 5 porzioni)

  • 200g di farina 0 per pane e pizza (io la Mulino Rossetto mista alla Simec)
  • 100ml di acqua tiepida
  • 3g di lievito di birra fresco
  • 20g di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di aghi di rosmarino
  • 1 cucchiaino di semi di nigella (ovvero semi neri di cipolla)
  • 5g di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
per un filoncino da 450g circa

- Procedimento -

1 in una ciotola mescolate la farina, il sale, il rosmarino e la nigella.

2 in una ciotola più capiente sciogliete il concentrato di pomodoro e il lievito di birra con l’acqua e l’olio.

3 unite gli ingredienti umidi a quelli secchi; mescolate quel tanto che basta a unire gli ingredienti in maniera omogenea.

4 lasciate riposare coprendo con un piatto per 10 minuti.

5 infilate le dita sotto l’impasto e portate l’impasto verso il centro premendolo con il palmo della mano. Ripetete questa operazione per 8 volte girando di volta in volta la ciotola di qualche grado.

6 lasciate riposare altri 10 minuti

7 ripetete il passo 5 e 6 per altre due volte e poi ancora una volta il passo 5 (quindi pieghe – riposo – pieghe –  riposo – pieghe)

8 ora lasciate riposare l’impasto per 45 minuti – 1 ora a temperatura ambiente.

9 trascorso questo tempo, schiacciate delicatamente l’impasto formando un rettangolo; arrotolate dal lato lungo serrando e premendo bene ad ogni giro in modo da dare forza all’impasto

10 infarinate abbondantemente una pala o una teglia senza bordi e adagiateci il pane, coprendolo con un canovaccio e poi con una busta di plastica.

11 lasciate lievitare fino al raddoppio.

12 venti minuti prima di infornare accendete il forno a 250° con una teglia all’interno e la refrattaria, se ce l’avete.

13 quando il pane sarà raddoppiato, versate dell’acqua fredda sul fondo del forno, praticate un taglio sul pane nel senso della lunghezza con un coltello affilato o con una lametta e fate scivolare il pane sulla refrattaria (o sulla teglia se non ce l’avete).

14 fate cuocere per 30 minuti abbassando il forno a 220°.

15 fate la prova stecchino per verificarne la cottura e date un colpetto sul fondo: se suona a vuoto è cotto.

Questo pane senza impasto al pomodoro è estremamente saporito e davvero gustoso! Ve le ricordate le pizzette Catarì? beh, se mi ricordo bene il loro sapore, direi che questo pane ha un gusto similissimo!

Pane senza impasto al pomodoro

Con questo partecipo all’edizione del World Bread Day 2012

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Pane senza impasto al pomodoro con rosmarino e semi di nigella per il world bread day
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
15 commenti

15 commenti sul post:
“Pane senza impasto al pomodoro con rosmarino e semi di nigella per il world bread day”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.