Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Focaccine soffici al latte di soia

Di: 45 commenti 45 Difficoltà: facile

In questi giorni queste focaccine hanno spopolato in giro per i blog.
Io le ho viste fatte da Morena di Menta e Cioccolato, ma poi le ha fatte anche Federica di La cucina di Federica, ma parte che la paternità della ricetta sia di Nuccio di il Blog di Max.

Insomma gira e brilla a forza di vederle ste focaccine morbide ho voluto provarle..Come al solito ho fatto delle mie piccole variazioni. Sono buone e gustose, specialmente mangiate solo con delle fettine di pomodoro condito bene con olio e sale e qualche foglia di basilico.

- Ingredienti -

(per 9 porzioni)

  • 250g di farina 0
  • 250g di farina 00
  • 170ml di latte di soia
  • 150ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 8g di lievito di birra fresco
  • 30g di strutto
  • 10g di sale
  • latte per spennellare le focaccine
per circa 9 focaccine da 100g

- Procedimento -

unite le due farine e mescolatele con una frusta, poi versate il tutto nella ciotola dell’impastatrice. Unite il latte di soia, l’acqua e lo zucchero e scioglieteci dentro il lievito. Versate poi tutto nella farina e iniziate a impastare a velocità finché l’impasto sarà omogeneo e liscio; a questo punto unite il sale e lo strutto in due volte, aumentando la velocità a media e impastate fino a incordatura.

Quando l’impasto sarà liscio, elastico e semi lucido, prelevatelo dall’impastatrice, lavoratelo velocemente un po’ a mano e formatene una palla che poi metterete a lievitare in un contenitore capiente fino al raddoppio. Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, dividetelo in pezzi da 100g e formate delle palline come vedete nel mio video per formare i panini al latte qui:

Lasciate riposare le palline per 10 minuti coperte (altrimenti sono troppo elastiche e non si stendono); poi schiacciatele con il palmo della mano in modo da ottenere dei dischi di circa 8cm di diametro. Adagiate ciascuna focaccia su una teglia coperta di carta forno e coprite con uno strofinaccio e poi della pellicola. Lasciate lievitare fino al raddoppio in un posto caldo e lontano da spifferi. Quindici minuti prima di infornare accendere il forno a 200°.

Focaccine al latte di soia

 

Cottura delle focaccine al latte di soia:

Quando le focaccine al latte di soia saranno raddoppiate, spennellatele con del latte; poi con il pollice premete sulla superficie per formare delle fossette (spingete in maniera delicata ma a fondo altrimenti in cottura si perderanno). Infornate per circa 18 minuti o finché saranno dorate..Eventualmente fate la prova stecchino. Sfornate e trasferite le focaccine morbide su una gratella a raffreddarsi.

—————————————————————————————————–

Provate anche:

focaccia tipo pugliese con pomodorino, cipolla e origano
focaccia sofficissima con cipolla
focaccia alle olive taggiasche e fleur de sel
focaccia all’uva

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Focaccine soffici al latte di soia
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
45 commenti

45 commenti sul post:
“Focaccine soffici al latte di soia”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.