Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Spaghetti feta, cocomero e basilico

Di: 19 commenti 19 Difficoltà: facile
Spaghetti feta, cocomero e basilico

Oibò che strano accostamento vi propongo oggi! Eh sì, può sembrare strano eppure è nato così, quasi per caso...Dall'idea di fare una pasta in bianco per stare leggera al vedere la feta e il cocomero e immaginarne l'accostamento è stato un tutt'uno. E allora preso un cubetto di feta, la punta di una fogliolina di basilico e un cubetto di cocomero e assaggiati, ho trovato che l'accostamento è superbo. Anche a Mauro è piaciuta un casino...La sapidità e la rusticità del sapore della feta unito al dolce del cocomero e al profumo del basilico formano un'unione davvero felice e ne nasce un piatto fresco, veloce e molto estivo, oltre che originale...Che ne dite? Lo proverete? Vi fiderete di me? Se provate fate sapere...Sono curiosa di avere il vostro giudizio.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 160g di spaghetti di grano duro
  • 1 spicchio triangolare preso dal centro di una fetta di anguria
  • 1 pezzo di feta di circa 8x8cm
  • 6 o 7 foglioline di basilico fresco
  • olio extravergine di oliva

- Procedimento -

tagliate la feta e il cocomero a cubetti di 1cm di lato; tagliate le foglie di basilico a striscioline e unite tutto in una ciotola tenendo da parte qualche strisciolina di basilico e 3 cubetti di feta. Condite con olio extravergine di oliva. Versate poi dell’olio in una padella e unite il basilico tenuto da parte e i 3 cubetti di feta. Scaldate il tutto schiacciando un po’ la feta in modo da creare uan cremina. Scolate gli spaghetti, versateli nella padella unendo anche il condimento della ciotola. Saltate per qualche secondo per far amalgamare il tutto e spegnete. Et voilà, gli spaghetti feta, cocomero e basilico sono pronti!

 

Con questa ricetta partecipo al contest Sapori di fine estate di Archcook

Spaghetti feta, cocomero e basilico

 

- Valuta questa ricetta -


Spaghetti feta, cocomero e basilico
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
19 commenti

19 commenti sul post:
“Spaghetti feta, cocomero e basilico”

  • Chiara Setti scrive:

    Io ho provato l'abbinamento feta-cocomero con la rucola e mi è piaciuto un sacco. Sono certa che anche questi spaghetti siano superdeliziosi! Brava!

  • Silvia scrive:

    Questa la devo provare subito! Sei una preziosa trattoria dove mangerei ogni giorno! 😉

  • Ma che fantasia Martina un piatto fantastico. Complimenti! Molto belle anche le foto, perfette e… appetitose.
    Ciao!

  • Valentina scrive:

    Io la proverò di sicuro, secondo me è un abbinamento perfetto! Che brava che sei, mi piace tanto sperimentare e mi piace chi sperimenta :) Complimenti, buon fine settimana! :)

  • @Chiara: cavolo alla rucola non c'avevo pensato ma deve essere buono!

    @Silvia: grazie! Un poasto a tavola c'è sempre!

    @Antonella: Tra il pensarlo e farlo è stato un attimo! E meno male che c'ho pensato!! E buonissima!

    @Valentina: Se lo provi fammi sapere..Sono curiosa di sapere se ti piace!

  • Aria scrive:

    a me ispirano! e penso di provarli!

  • Mi sembra un accostamento strano ma mi fido di te e ci credo che sono buoni. Mi sarà un pò più difficile provarli visto che Lino è restio a qualsiasi esperimento in cucina … Brava Marty, mi piace anche questo tuo "osare" in cucina :-)

  • @Aria: mi farebeb piacere se li provassi! Nel caso dimmi com'è!

    @terry: io sono fortunata..Mauro assaggia e mangia di tutto! E anzi, è contento di provare cose nuove, anche se poi io sono un po' come paganini e non ripeto e lui invece vorrebbe sempre che gli rifacessi le cose che gli sono piaciute!

  • (m)E-Food scrive:

    Un'idea sia originale per l'uso della pasta sia tradizionale: nella cucina bulgara la feta con il cocomero è un classico della cucina estiva:-) Buona serata, Dessi

  • Ciao! molto ricercato il sapore fresco di questi spaghetti! certo l'azzardo ti fà onore…noi non arriveremmo a tanto, ma siamo certe sia un piatto originale!
    baci baci

  • Pola M scrive:

    Ma che bell'idea! E' un po' che volevo provare feta e cocomero con la pasta mi sembra un'idea geniale!

  • Lo Ziopiero scrive:

    Mi piace questo accoppiamento con l'anguria. Lo proverò!
    :))

  • Erica scrive:

    ho provato l'abbinamento ed è delizioso! :)

  • @Dessi: non sapevo fosse un abbinamento classico della cucina bulgara!

    @Manuela e Silvia: osate provarlo…E' davvero buono

    @Pola: provalo…Per me è un gran abbinamento…E' proprio sfizioso.

    @Zio Piero: ciao Piero! Provalo e fammi sapere cosa ne pensi!

    @Erica: hai ragione, è proprio buono!

  • maribok scrive:

    Provato, l'abbinamento è buonissimo, non avrei mai pensato! La seconda volta che li ho fatti ha usato pasta integrale e non ho ripassato in padella i cubetti di anguria e feta, ma li ho aggiunti freddi alla pasta saltata con la cremina; l'ho trovato migliore perchè così l'anguria è rimasta fresca e ha conservato tutto il suo sapore. Ah, e ho aggiunto un po' di pepe bianco macinato, perfetto!

  • cleo scrive:

    Devo ringraziarti, sabato sera ho sperimentato questa ricetta con ospiti a cena, e mi hanno riempita di complimenti! era davvero buonissima, fresca e originale! 😀

  • @Maribok: sono troppo contenta che tu abbia provato la ricetta e che ti sia anche piaciuta!!! A me è piaciuta un caisno e mi fa piacere avere delle conferme! La prossima volta proverò con le tue modifiche! Cmq io l'ho saltata in padelal solo pochissimo perchè l'anguria non fosse troppo gelata sotto i denti…;)

    @Cleo: come ho scritto anche a Maribok sopra sono supercontentissima che tu abbia provato questa ricetta..A volte si scrive che si proverà una ricetta ma poi non lo so si fa, quindi mi fa felice che tu abbia avuto il coraggio di provarla e addirittura per una cena! Infine, osno contenta che sia stato un successone!

    Se avete fatto le foto mandatemele che vi metto nella pagina delle "mie ricette fatte da voi"!

    1. Grazie archcook! Spero tanto di vincere! Adoro la staub e i coltelli zwilling!!!

  • Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)