Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Panini al latte seconda versione…Ancora più buoni!

Di: 29 commenti 29 Difficoltà: media
panini al latte

E, lo so, c'ho la fissa per i panini...MI piacciono tanto nella loro minuta perfezione...Delle piccole perle lievitate...E poi i panini al latte sono così buoni! Ho voluto riproporli, nonostante ne avessi fatto una versione qualche giorno fa perché volevo ottenere dei panini che avessero una crosta leggermente friabile e croccantina e con questa ricetta e cuocendoli bene ci sono riuscita...Questi mi sono piaciuti anche di più degli altri qui. E mentre quella ricetta l'avevo presa da viva la focaccia, questa l'ho elaborata io leggendo un po' di ricette in giro e cambiando un po' qua un po' là per "costruire" una ricetta che mi soddisfasse. Beh, se anche a voi piacciono i panini al latte provateli nelle due versioni e ditemi qual è la vostra preferita.

- Ingredienti -

(per 35 porzioni)

  • 300g di farina 0
  • 250g di farina di forza w330 (va bene una Manitoba del supermercato)
  • 200g di acqua
  • 100g di latte
  • 25g di zucchero
  • 9g di lievito di birra fresco o 2,5g di lievito secco
  • 75g di burro
  • 10g di strutto
  • 12g di sale
  • 1g di malto di grano in polvere
  • 1 uovo sbattuto con dell'acqua per spennellare
per 35 panini da 30g circa

- Procedimento -

in un bicchiere sciogliere il lievito insieme allo zucchero, al malto, all’acqua e al latte tiepidi.
Nell’impastatrice setacciare le due farine e poi versarci il composto e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto aggiungere lo strutto e il burro e continuare a impastare (con il Kenwood velocità 1-1,5, con il kitchenAid 2, a mano dateci di olio di gomito…;)).

Dopo poco aggiungete il sale e portate l’impasto a incordatura. L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti e dal fondo dell’impastatrice agglomerandosi intorno al gancio in un unico malloppo liscio, semi lucido e molto elastico.

Prelevate l’impasto e mettetelo a lievitare fino al raddoppio in un recipiente capiente segnando il punto in cui arriva l’impasto in modo da poter verificare con certezza il raddoppio.

Quando l’impasto sarà lievitato a sufficienza, prelevatene dei pezzetti da 30g l’uno e procedete o come in questo video:

o come in questo, se vi è più congeniale il metodo:

Mano a mano che avrete formato i panini al latte adagiateli su una teglia coperta di carta forno poi coprendo con un altro foglio di carta e un canovaccio in modo che non si secchino.

Quando avrete finito mettete i panini al latte a lievitare fino al raddoppio e poi spennellateli con l’uovo sbattuto con dell’acqua, dopodiché infornate a 180° per 10-15 minuti a forno statico e poi altri 5 minuti a forno ventilato.

Quando saranno cotti, lasciateli riposare 2 o 3 minuti nel forno aprendo un po’ lo sportello in modo che esca l’umidità e poi trasferite i panini al latte su un gratella fino a raffreddamento. Quando saranno freddi potrete anche congelarli e poi al momento di utilizzarli metterli in forno da congelati per qualche minuto a 150° e saranno ancora più buoni e friabili!

panini al latte

In versione dolce…..
panini al latte

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Panini al latte seconda versione…Ancora più buoni!
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
29 commenti

29 commenti sul post:
“Panini al latte seconda versione…Ancora più buoni!”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.