Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pollo cinese con funghi e bambù

Di: 17 commenti 17 Difficoltà: facile
Pollo cinese con funghi e bambù

Ultimamente mi è presa la fissa per la cucina cinese e devo dire che a differenza di quello che pensavo non è affatto un tipo di cucina semplice! Uno si immagina che basti saltare gli ingredienti al wok e il gioco è fatto, mentre invece il tempismo nell'inserimento degli ingredienti è alquanto difficile da imparare e può compromettere il risultato della ricetta.

Sì, perché le verdure devono rimanere croccanti, il pollo deve essere morbido e non secco, quindi deve rimanere del sughino, gli spaghetti di soia e quelli di riso ancora di più, non devono cuocere troppo altrimenti diventano collosi da morire e inoltre siccome vanno saltati bisogna fasciarli al dente al punto giusto..Insomma non è semplice e tra l'altro ho provato a cercare dei manuali di cucina cinese, ma non ne ho trovati...Si trova qualcosa di cucina asiatica, ma non ci sono, in genere, le ricette semplici che in genere troviamo al ristorante cinese qui in Italia...Questa ricetta però mi è riuscita proprio bene, sono molto soddisfatta e allora ve la propongo! Sapete che quasi quasi a me i funghi cinesi piacciono più dei porcini? Non prendetemi per pazza...:)

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 400g di petto di pollo
  • 4 cappelle di fungo Tongku (o Shitake) cinese secche
  • 1 carota
  • 1 cipollotto medio
  • 2-3 cucchiai di salsa di soia
  • 1/2 bicchiere di sakè
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • 2 cucchiai pieni di germogli di bambù
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di amido di mais o maizena
  • 1/2 cucchiaino pieno di zenzero in polvere o un cubetto da 1cm di zenzero fresco
  • 3-4 cucchiai di olio di arachidi

- Procedimento -

mettete i funghi in ammollo in acqua fredda per circa 30 minuti, poi scolateli, tagliate gli eventuali pezzetti di gambo e poi tagliateli a cubetti grandi e metteteli da parte. Tagliate le carote a fette di circa  1-2mm di altezza nel senso della lunghezza e poi ricavate dei pezzi da circa 5cm facendo dei tagli diagonali. Tagliate il pollo a piccoli cubetti, la cipolla a pezzi abbastanza
grandini di 1,5cm di diamtro e tritate lo zenzero. Scaldate 3 cucchiai di olio in una
padella antiaderente e quando sarà ben caldo adagiateci il pollo, la
cipolla e lo zenzero fresco o mezzo cucchiaino di zenzero in polvere. Fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio, dopodiché
aggiungete il sakè, il brodo vegetale (fatelo con il dado, possibilmente quello fatto in casa), la salsa di soia e lo zucchero. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, dopodiché aggiungete le carote, il bambù, i funghi e la maizena. Lasciate cuocere per altri 5 minuti o finchè il sughino si sarà un po’ ristretto. Nel frattempo, se ce l’avete scaldate la piastra in ghisa cinese, quella a forma di mucca, in genere, sul fornello (quella che vedete in foto, per capirci). Trasferite il pollo cinese con funghi e bambù sulla ghisa, adagiatela sul supporto di legno e servite…

Pollo cinese con funghi e bambù<
NOTE:

i prodotti cinesi, come i funghi cinesi secchi, la salsa di soia, i germogli di bambù in barattolo, il sakè e lo zenzero, li trovate nei negozi di prodotti alimentari cinesi.
La salsa di soia e lo zenzero in polvere ormai si trovano anche nei supermercati italiani e il sakè potete chiederlo a qualche ristorante cinese…In alternativa usate del vino bianco fermo.
I gernogli di bambù io li ho trovati da lidl..Ogni tanto mettono delle offerte su prodotti di una cucina specifica, a volte cucina greca, a volte cucina regionale italiana e a volte cinese..In una di quelle occasioni ho comprato un barattolo con dentro i germogli di bambù

- Valuta questa ricetta -


Pollo cinese con funghi e bambù
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
17 commenti

17 commenti sul post:
“Pollo cinese con funghi e bambù”

  • Paola Caratto scrive:

    ottimo! se c'è una cosa che non riesco a trovare sono proprio i germogli di bambù… hai anche la piastra da ristorante cinese, bella! =)

  • Letiziando scrive:

    inutile dire che mi piace da morire. Per quanto riguarda il confronto porcini funghi cinesi, stavolta propendo per la "nostranità":-) Cercherò quindi gli ingredienti mancanti…

    Buona giornata

  • Hai ragione cara Martina, la cucina cinese (e asiatica in generale) non é così semplice come ci si potrebbe aspettare: giocano molto sui colori, sulle forme e sui contrasti caldo-freddo/cotto-crudo rendendo il procedimento piuttosto lungo. Però anche a me piace un sacco. Questa ricetta non l'ho ancora mai provata perché, per quanto mi piaccia provare cose nuove, il bambù proprio non riesco a decidermi a provarlo. Mi sembra di mangiare un tutore per piante :)

  • Perla scrive:

    Beh, devo provarla: fin'ora ho preparato solo gli involtini primavera e (mi) sono piaciuti tantissimo, ma devo cimentarmi anche con il pollo!

  • uhm…. sui funghi porcinicinesi non sono proprio d' accordo, ma è questione di gusti.. :O) questo pollo invece mi sembra una ricetta molto gustosa, e anche molto leggera! lo proverò appena riesco a reclutare tutti gli ingredienti!!! un abbraccio!

  • Kappa in cucina scrive:

    Io per pazza non ti prendo i funghi cinesi a me piacciono tantissimo come il cibo cinese…ti è venuto benissimo, mi piace un sacco! devo comprarmi il wok!! Gnammy! buona giornata

  • Pola M scrive:

    Io ho scoperto un trucco meraviglioso per tenere la carne morbida (che i miei amici cinesi mi hanno detto e' molto usato nei ristoranti): marinare la carne a cubetti per circa 15 minuti con un po' di salsa di soia, olio, vino di riso (che io sostituisco con vino bianco o marsala) e maizena o farina di mais in porzioni uguali. E' come una magia. Funziona tutte le volte.

    Se provi fammi sapere se ti trovi bene con questo trucchetto.

    1. Proverò senz'altro, specie se il trucco te l'hanno suggerito proprio dei cinesi!!! Anzo grazie mille della dritta e vedi se riesci a scucire qualche altra ricettina ai tuoi amici!

  • @Paola: io i germogli di bambù li ho presi da lidl una volta che avevano fatto una promozione di prodotti di cucina cinese..:ne ho presi due barattoli e quando finirò quelli non so dove li potrei prendere, ma credo che in un alimentari asiatico li abbiano.

    @Lety: posso capire che ti piacciano più i porcini..Sarà che a me rimangono sullo stomaco e tutto sommato non so hanno un gusto che non mi fa impazzire, anche s emi piacciono…Quelli cinessi osno belli ciccioni e carnosi (questo tipo perchè l'altro tipo che sembra un'alga non è che mi piaccia granchè)

    @Limone e stracciatella: provalo tranquillamente il bambù…Quello che si mangi asono i germogli che sono teneri, quidni non sono tipo una canna da sgranocchiare…Hihihi…Non hanno un sapore troppo strano quidni non credo che possano farti schifo…:)

    @Perla: qui ul blog oltre agli involtini primavera trovi diverse ricettine cinesi…

    @La signora pici e castagne: Su dove recluare gli ingredienti leggi le note in fondo al post…;)

    @Kappa: il wok è l'ideale ma se non ce l'hai puoi usare anche una pentola in alluminio e saltare gli ingredienti con quella

  • Olga scrive:

    Ma che brava che sei stata!!! Sono perfetti!!

  • elenuccia scrive:

    Sul fatto che i funghi cinesi siano meglio dei porcini non concordo, ma certamente sono una che ama molto la cucina cinese. E ogni tanto mi lancio anche in cucina a sperimentare e pasticciare con salsa di soia e zenzero. Nella mia dispensa non manca mai un barattolo di germogli di bambu (viva il Lidl!!)

  • t.giannotta scrive:

    Martina urge che mi inviti a casa tua a mangiare cinese …. che buono che deve essre questo piatto! Sai che io vado matta per la cucina cinese e mio marito non la sopporta? Quindi è escluso che mi cimenti in queste bellissime ricette. Per questo mi dovresti invitare …
    Brava, come sempre e come sempre condivido su fb! :-))

  • piccoLINA scrive:

    questo pollo ha un aspetto meraviglioso!
    Passo per ringraziarti della ricetta del pollo in carpione, l'ho preparato ed è buonissimo! Prossimamente lo posterò e ti linkerò!
    Un abbraccio
    Paola

    1. Ma dai! Grazie di averla provata…Anche a me piace un sacco…è molto appetitoso vero? Aspetto il posti allora! Fammi sapere che poi ti metto nella pagina delel "mie ricette fatte da voi"!!! Un bacio e avvertimi quando posti…;)

  • @Olga: grazie Olga!!!

    @elenuccia: dici che l'ho sparata grossa eh! :) I porcini mi piacciono, però quelli mcinesi sono così saporiti!!! Lidl forever! A parte gli scherzi, contro tutte le diffidenze che ci sono nei confronti degli hard discount io da lidl compro molto bene…Non tutto tutto, ma molte cose sono molto buone anche come qualità…basta leggere le etichette ed evitare roba con aromi e conservanti strani…Se poi parliamo di elettrodomestici vari trovo che quelli che ha lidl siano di ottima qualità! Io ho un sacco di roba che funziona benissimo! Tipo, la bilancia digitale pesapersone in vetro è perfetta! La bilancia digitale epr alimenti ce l'ho da anni e va da dio, la tv a tuboi catodico della silvercrest ce l'ho da un sacco di anni e ha sempre funzionato benissimo!

    @Terry: Terry, per me quando vuoi sei ospite gradita! Se passi da queste parti senza marito appresso ti cucino

  • Valentina scrive:

    concordo non è per nulla una cucina fcaile, anzi! però mi pare che il risultato da te ci sia!

  • Ale scrive:

    ma è perfetto ! come vorrei assaggiarlo. <per ora copio la ricetta. Grazie

  • Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)