Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Blueberry crumble muffin di Yotam Ottolenghi

Di: 15 commenti 15 Difficoltà: facile
blueberry crumble muffin

Buon lunedì a tutti...Cosa avete fatto di bello questo week end? E' piovuto anche da voi? Qui domenica avevano messo tempo brutto e tempo brutto è stato ed è un peccato perché Mauro suonava ad un tributo per Jimi Hendrix e sarebbe stato bello se avesse suonato all'aperto e invece è andata così..In compenso però ieri sono stata a pranzo con dei miei amici nel ristorante, qui a Bologna, di Cesare Marretti...

Lo conoscete? Probabilmente lo conoscerà chi segue "La prova del cuoco"...Io non seguo quella trasmissione quindi non l'avevo mai sentito nominare.
Fatto sta che è stata una gran bella scoperta.
Si può scegliere tra menù prestabiliti...O si sceglie un primo (ed eventualmente poi anche il secondo) oppure un secondo a scelta tra carne, vegetariano e pesce. Nel prezzo del menù (10€ per il menù primo e 15€ per il menù secondo) sono compresi l'antipasto, acqua, una bottiglia di vino, caffè, frutta e dolce a buffet. Se passate qui per Bologna fateci un passaggio!

- Ingredienti -

(per 8 porzioni)

  • 180g di farina 00
  • 7g di baking (lievito chimico per dolci)
  • un pizzico di sale
  • 80g di uova
  • 113g di zucchero
  • 47g di burro
  • 127g di latte
  • 3/4 di mela
  • 67g di mirtilli + una manciata
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 75g di farina (per il crumble)
  • 34g di zucchero (per il crumble)
  • 67g di burro (per il crumble)
PER 6-8 MUFFIN

- Procedimento -

Blueberry crumble muffin di Yotam Ottolenghi

per preparare i blueberry crumble muffin, setacciate in una ciotola la farina con il lievito e il sale.

In un’altra ciotola invece mescolare l’uovo con lo zucchero, aggiungere il burro fuso (facendo attenzione che non sia troppo caldo), poi il latte, la buccia di limone e infine la mela tagliata a dadini di 1cm e i mirtilli (lasciandone un pugnetto da parte per decorare la superficie dei muffin).

A questo punto unire il composto liquido alla farina e mescolare il minimo indispensabile per far amalgamare i due composti. E’ importante non mescolare esageratamente per ottenere die muffin soffici! E’ sufficiente che le polveri si siano completamente bagnate con gli ingredienti umidi.

Non importa se rimangono i grumi. Preparare il crumble lavorando la farina e il burro freddo con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso, unire poi lo zucchero. Versare l’impasto dei muffin negli appositi stampini (io ho usato lo stampo in silicone della Silkomart), riempendoli quasi fino al brodo, poi coprire la superficie con il crumble formando anche una montagnetta al centro.

Guarnire con due o 3 mirtilli per muffin e cuocere a 170° per 30-35 minuti (fare la prova stecchino). Sformare i muffin ancora caldi.

p.s. questa dose è 1/3 di quella di Ottolenghi e il libro sostiene che la dose intera sia per 10-12 muffin, ma evidentemente devono essere dei muffin più grandi perché a me ne sono venuti 8 con 1/3 di dose…

p.p.s. con queste quantità di zucchero vengono dei muffin non troppo dolci, quindi se vi piacciono le cose molto dolci aumentate la dose di zucchero a 135g.

blueberry crumble muffin

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Blueberry crumble muffin di Yotam Ottolenghi
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
15 commenti

15 commenti sul post:
“Blueberry crumble muffin di Yotam Ottolenghi”

  • Francesca ha detto:

    wowowowowowwwwwwww..che belli!!!!! Marty, sei troppo brava:-)))

  • la foto e' una meraviglia e i muffin sono da mangiare subitoooo! baci

  • La Gaia Celiaca ha detto:

    splendidi!
    troppo belli loro e la foto è veramente venuta meravigliosamente

  • bellissimi! adoro i muffin!

  • carmencook ha detto:

    Che buoni questi muffin!!
    Ti sono venuti veramente spettacolari!!
    Un abbraccio

  • simona ha detto:

    Ciao Martina:) conosco Marretti l'ho visto in tv un pò qui un pò lì e alla prova del cuoco nn sapevo però avesse un ristorante.. se capito a Bologna buono a sapersi;) ps ho i muffins ai mirtilli in forno*_* però versione classica adesso a vedere la tua con il crumble mi viene male se avessi aperto la tua pagina 1 h fa! facevo i tuoi!!! per la prox volta! baci e buona settimana:)

  • Valentina ha detto:

    mamma che voglia che me ne è venuta!!

  • @Fraqncesca. grazie mille, ma i muffin tutto sommato se si sa come farli sono semplici…;)

    @Ombretta. grazie sia pe rla foto che per i muffin! Pensa che la foto a me non convinceva! Invece pare piaccia…;)

    @La gaia celiaca: Grazie: Come dicevo a Ombretta sopra, pensa che della foto non ero pienamente soddisfatat, invece mi dite che è bella e allora, mi fido..;)

    @Tortino al cioccolato: eh sì, sono buoni buoni!

    @Carmen: grazie grazie!

    @Simona: sì, ha tre ristoranti, due a Bologna e uno a Torino, perchè là vive la sua ragazza..;) Sì, se capiti vacci perchè vale la pena…Per i muffin sarò pe rla prossima dai!

    @Vale: 🙂

  • Marina ha detto:

    Muffin crumble?! mai sentiti ma a vederli sembrano una bontà! Grazie per la dritta su Maretti, mi dimentico sempre di andarci a pranzo quando sono dalle tue parti 😉

    1. quando sei da queste parti non ti dimenticare nenche di me…Ok, così ci si conosce!

  • Gloricetta ha detto:

    Questi te li copio!| Scopro ora il tuo blog dopo tanto che manco da questo mondo di "fanatici" e non mi lascio certo scappare questo link. Brava!

  • RecipeNewZ ha detto:

    I just found your blog through the DMBLGiT roundup. I am so glad I discovered it – you have so many beautiful recipes! You have a new fan :-).

    I would like to invite you to share this post (and other posts 🙂 ) on a new photo based recipe sharing site that launched this month. The idea is simple: all recipe photographs are published within minutes of submission. And, of course, the images link back to the author's site.

    It's called RecipeNewZ (with Z) – http://recipenewz.com

    I hope you get a chance to visit and to share some of your delicious posts with our viewers. It would be a pleasure to have you on board 🙂

    1. I'm glad you passed by and thank you for your compliments. It's a pleasure to have a foreign reader! I'll have a look at the link you suggested and, sure, I'll share some posts! Thank you!

  • Passiflora ha detto:

    ma sai che non li ho mai visti così, con il crumble? sono carinissimi.. e chissà che boni! la prossima volta che faccio i muffin… saranno questi

    1. Ci sta da Dio il crumble! Provare per credere…;)

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.