Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Delizia di gelato al cocco su carpaccio di lamponi e….da oggi il mio blog è a impatto 0!

Di: 21 commenti 21 Difficoltà: facile

Innanzi tutto comincio col dire che sono fiera di annunciare che da oggi il mio blog è a impatto zero! In che senso? Stamattina mi è arrivata una mail che mi chiedeva di partecipare a un'iniziativa che trovo davvero fantastica. Pare che un blog produca circa 3,6kg di CO2 in un anno attraverso i server.
L'iniziativa è molto semplice: per ogni blog che aderisce al progetto DoveConviene pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal mio sito.
Un albero è in grado di assorbire fino a 5kg di CO2 all'anno. Il bilancio finale è a favore dell'ossigeno, il mio blog ne guadagna, l'ambiente ne guadagna e con lui tutti noi.
DoveConviene tramite l'attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi
pubblicitari. In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto.
Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla caparbietà dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi!
Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa vi invito a visitare http://www.iplantatree.org/project/7
Non la trovate un'iniziativa meravigliosa? Sapere che grazie a me verrà piantato un albero nel mondo mi dà una gran gioia...Perché non partecipate anche voi e tutti insieme diamo una mano al pianeta?

Passando invece alla ricetta di oggi...

DELIZIA  di gelato AL COCCO SU CARPACCIO DI LAMPONI

 

Ingredienti per il gelato al cocco:

400ml latte di cocco Suzi Wan
200g di latte fresco intero
60ml di panna
70g di zucchero bianco (saccarosio)
60g di destrosio
10g di sciroppo di glucosio
3,6g di farina di semi di carrube
30g di latte scremato in polvere
40g di farina di cocco disidratato
la punta di un coltello di estratto di vaniglia naturale in polvere

per il carpaccio di lamponi:

una vaschetta di lamponi freschi
una busta piatta di quelle per surgelatore (io ho usato quelle dell’Aromata prese da lidl che sono molto resistenti)

 

Preparare il carpaccio di lamponi

lavate i lamponi e lasciateli asciugare, poi infilateli in una busta freezer e con un mattarello schiacciateli formando uno strato sottile e uniforme…Così:

Riponete nel congelatore per un paio d’ore o fino a quando sarà completamente congelato.

 

Preparare il gelato al cocco

Nel frattempo preparate il gelato al cocco. In una pentola capiente versate il latte di cocco, il latte intero, gli zuccheri, la farina di semi di carrube e la vaniglia e mixate con un minipimer.

Aggiungete la farina di cocco disidratato e portate a 85°. Spegnete il fuoco e fate raffreddare velocemente la crema così ottenuta inserendo la pentola nel lavello che avrete riempito con acqua fredda e mescolando continuamente. Quando il composto sarà raffreddato aggiungete la panna liquida; riponetelo poi in frigo per almeno due ore.

Trascorse le due ore versate la crema di cocco nella gelatiera e lasciate mantecare per 30 minuti circa, dopodiché versate il gelato in un Tupperware, chiudetelo ermeticamente e riponetelo in frigo per due o tre ore.

DELIZIA AL COCCO SU CARPACCIO DI LAMPONI

Tirate fuori il carpaccio di lamponi dal freezer, tagliate la parte superiore del sacchetto e con un tagliabiscotti ricavate dei cerchi quindi disponeteli nei piattini.

Tirate fuori dal freezer il gelato al cocco, quindi fate delle palline con l’attrezzino apposito e disponetele sul carpaccio. Servite subito.

Io ho spolverato la superficie del gelato con una polvere di lampone homemade

Prova anche altri gelati:

DELIZIA AL COCCO SU CARPACCIO DI LAMPONI

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Delizia di gelato al cocco su carpaccio di lamponi e….da oggi il mio blog è a impatto 0!
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
21 commenti

21 commenti sul post:
“Delizia di gelato al cocco su carpaccio di lamponi e….da oggi il mio blog è a impatto 0!”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.