Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Treccia brioche all’olio ©

Di: 32 commenti 32 Difficoltà: facile

Di questa ricetta sono particolarmente fiera perché, riducendo al minimo la quantità di uova e di grassi sono riuscita ad ottenere comunque un impasto briochoso e sofficissimo. Per intenderci, normalmente riducendo i grassi e usando l'olio al posto del burro si rischia di ottenere dei ciambelloni più che delle brioche e invece sono riuscita nell'intento che mi ero prefissa ottenendo una treccia morbida e dalla mollica umida e profumata, perfetta per la colazione...Perché non la provate e mi dite com'è venuta?

- Ingredienti -

(per 12 porzioni)

  • 400g di farina di Manitoba
  • 100g di farina 00
  • 235g di latte
  • 1 uovo
  • 120g di zucchero
  • 65g di olio di arachidi
  • 10g di lievito di birra
  • 6g di sale
  • 4g di lecitina di soia
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia homemade *
  • buccia grattugiata di 1 arancia non trattata
  • uovo sbattuto e granella di zucchero per spennellare e guarnire
* estratto di vaniglia homemade

- Procedimento -

mescolate bene le due farine. Sciogliete il lievito di birra in 150g di latte e unitelo a 250g di farina e 60g di zucchero. Lavorate l’impasto per un po’ e poi ungetelo leggermente di olio in superficie e copritelo con la pellicola. Mettete a lievitare nel forno precedentmente acceso a 50° per massimo 1 minuto.

 

Attendete che il lievitino raddoppi, dopodiché  frullate la lecitina di soia con un minipimer insieme a due dita di latte, poi aggiungetela al lievitino unendo anche i restanti ingredienti, tranne l’olio e gli aromi e impastate con l’impastatrice fino ad incordare e cioè fino a raggiungere un impasto liscio, omogeneo ed elastico: per verificare se l’impasto è incordato prendetene un pezzetto tra due dita e tiratelo.

L’impasto è incordato se riuscite a estendere l’impasto fino a che diventi quasi trasparente. A questo punto unite a filo l’olio in più riprese, aggiungendone dell’altro solo quando il primo sarà stato incorporato dall’impasto. All’inizio ci vorrà un po’ perché l’impasto è più consistente, ma piano piano la cosa sarà sempre più veloce. Incordate di nuovo, dopodiché aggiungete gli aromi, impastate ancora il tempo necessario ad amalgamarli e prelevate l’impasto formandone una palla. Mettete l’impasto a lievitare in un contenitore unto di olio e possibilmente con i fianchi dritti e non svasati, così da poterne verificare la crescita.

Quando sarà raddoppiato o quasi, dividete l’impasto in due e formate due filoni lunghi e stretti e formando una treccia  due capi seguendo le istruzioni di QUESTO video.
Adagiate la treccia su una teglia ricoperta di carta forno, sbattete un uovo e spennellatene la superficie. Mettete la teglia in forno precedentemente riscaldato a 50° per 30 secondi. Scaldate un pentolino di acqua e portatela a bollore. Mettete il pentolino sul fondo del forno e chiudetelo…In questo modo il vapore formatosi nel forno impedirà alla superficie della treccia di seccarsi.

Quando la treccia brioche sarà quasi raddoppiata completamente, toglietela dal forno. Portate il forno a 180°. Poco prima di infornare spennellate di nuovo la superficie della treccia brioche con l’uovo e cospargetela di granella di zucchero.

Cuocete per 25 minuti (ma fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Spegnete, sfornate e coprite la treccia con un panno di cotone. Lasciate raffreddare un po’, poi adagiatela su un griglia in modo che si raffreddi bene anche sotto e copritela di nuovo con il panno. Quando sarà completamente fredda mettetela in un sacchetto alimentare e chiudetelo bene. In questo modo si conserva soffice per diversi giorni.

 

Treccia all'olio

La prova sofficità:

Treccia all'olio: prova morbidezza

- Valuta questa ricetta -

3/5 - (2 votes)
Treccia brioche all’olio ©
3

3

5 2
00 unknow 00 unknown
32 commenti

32 commenti sul post:
“Treccia brioche all’olio ©”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.