Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Tart di brisè integrale all’olio con zucca e zucchine e una piccola idea regalo per S.Valentino

Di: 13 commenti 13 Difficoltà: facile

Ve l'avevo detto no della nuova rubrica "Ricette light"? Beh, ultimamente, complice il fatto che sono stata operata, sto sperimentando ricette prive di grassi animali, evitando i soffritti ecc.. E devo dire che non mi aspettavo di riuscire a fare delle cosine buone e saporite pur riducendo al minimo i grassi.

Giorni fa ho fatto un ragù con il Bimby senza soffritto (nel senso che ho messo carota, sedano e cipolla, ma li ho "soffritti" nell'acqua mettendo l'olio solo a 5 minuti dalla fine della cottura) ed è venuto davvero buonissimo...Chi mi conosce sa che non sono molto amante della cucina leggerina e poco saporita, dietetica diciamo, quindi se vi dico che le cose che vi presenterò sono saporite e buone potete fidarvi! Oggi intanto beccatevi sta tart....A noi è piaciuta tanto....Provatela e ditemi cosa ne pensate.

tart di brisè integrale all’olio

 

Ingredienti per la brisè all’olio:

per una tart di circa 24-26cm

 

140 gr di farina integrale
60 gr di farina 00
80 ml di vino bianco (freddo)
3 cucchiai di olio di arachidi
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
acqua fredda se necessaria
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lecitina di soia

 

Per il ripieno:

1 zucchina
1 pezzetto di zucca
sale
un cucchiaio di olio extravergine
un pizzico di salvia secca
aglio in polvere
pangrattato

 

Preparazione:

in una terrina mescolate le due farine, il sale, il bicarbonato. Versate due dita di vino nel bicchiere del minipimer e aggiungeteci la lecitina.

Azionate il minipimer e frullare bene in modo da emulsionarli.

Versate poi sulla farina, versate il restante vino e l’olio e impastate bene…Se necessario aggiungete l’acqua fredda sufficiente ad ottenere un impasto lavorabile ma non appiccicoso. Formate una palla, ricopritela con la pellicola, schiacciatela un po’ e trasferitela in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo fate bollire del’acqua in una pentola. Tagliate la zucchina e la zucca con una mandolina in modo che abbia uno spessore di 1 o 2 mm. Dividete le fette di zucchina in 4 in modo da avere dei piccoli spicchi.

Non appena l’acqua bollirà, sbianchite le carote e la zucca per 30 secondi nell’acqua, dopodiché scolate e lasciate sgocciolare bene, magari anche strizzando delicatamente con le mani. Accendete il forno a 180°.

Quando le zucchine saranno ben scolate, salatele, aggiungete la salvia e l’aglio e il cucchiaio di olio. Tirate fuori dal frigo la brisè, stendetela in uno strato di circa 3 mm e con un diametro di circa 28cm.

 

Composizione e cottura della tart alla zucca:

Sistemate un anello da torta di quelli alti 2cm su una teglia coperta di carta forno, sistemateci la brisè. Con i rebbi della forchetta bucherellate il fondo della tart e poi spolveratelo con il pangrattato (questo eviterà alla brisè di bagnarsi con il succo delle zucchine).

Ora versateci le zucchine e la zucca livellandoli bene e infornate. Trascorsi 20 minuti circa testate con uno stecchino il bordo della tart di brisè integrale e se è già abbastanza cotto, rimuovete l’anello e terminate la cottura

—————————
NOTA: la lecitina di soia è un emulsionante e in questo caso serve a dare estensibilità alla pasta, la rende meno tenace e più semplice da stendere, quindi mettetela e non fatene a meno.

Io ho fatto la prova con e senza e devo dire che senza è davvero molto più difficile stenderla!

 

AGGIORNAMENTO DELLE 11:13
oggi ho avuto un po’ fretta di postare e non ho considerato che oggi è S. Valentino! E siccome non volevo lasciarvi senza una piccola idea da realizzare per il vostro lui o la vostra lei, rimedio subito. Non è una cosa che si mangia, ma quando l’ho trovata in rete mi è piaciuta un sacco e quindi ho provato a farla. E’ un origami, molto semplice e veloce da realizzare, ma molto simpatico da regalare, magari confezionato in modo carino….E’ un cuoricino segnalibro…P.S. per farne uno della dimensione che vedete in foto partite da un quadrato della dimensione di 8cm di lato.

tart di brisèe integrale all'olio

 

Qui il video su come realizzarlo!

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Tart di brisè integrale all’olio con zucca e zucchine e una piccola idea regalo per S.Valentino
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
13 commenti

13 commenti sul post:
“Tart di brisè integrale all’olio con zucca e zucchine e una piccola idea regalo per S.Valentino”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.