Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

La vellutata di zucca e carote: leggerissima, dietetica, nutriente, ma….buonissima!

Di: 31 commenti 31 Difficoltà: facile

Eccomi di nuovo qua, ma ancora per poco...Sì perché domani mi opero...Mi hanno chiamata ieri dal S.Orsola per dirmi che il 3 febbraio devo presentarmi lì alle 8 di mattina...Bello, direte voi....Finalmente ti togli il pensiero! Sì, però la situazione qui a Bologna è abbastanza tragica...Nevica incessantemente da due giorni, ci saranno circa 60cm di neve e, perché non si dica che non sono fortunata, quest'anno hanno appaltato la pulizia delle strade a una nuova ditta che a quanto pare non è che sia molto preparata in materia e non ha sparso il sale prima che cominciasse a nevicare ma bensì dopo, con il risultato che le strade sono tutte intasate, gli autobus slittano e si mettono di traverso e tutto quello che ne consegue...Vabè, non sto ad annoiarvi oltre con la novena delle sfighe e passiamo a un piatto ideato in questi giorni in cui dovevo nutrirmi a pappine...Siccome la necessità aguzza l'ingegno e per soddisfare le papille gustative con qualcosa di leggero?... No, di leggerissimo, ho ideato questa meravigliosa vellutata....A dire il vero ero moooolto scettica al riguardo e pensavo di tirar fuori qualcosa di poco più che mangiabile, mentre con mia enorme sorpresa, in poche mosse guarda che ti sfodero? Una vellutata dal colore bellissimo e dal sapore delizioso pur nella sua estrema bontà. Provare per credere.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 300g di zucca già pulita della buccia (qualità violina o butternut: vedi foto)*
  • 1 grossa carota o due medie
  • 1/2 cipolla rossa
  • 5cm di porro
  • salvia secca
  • sale
  • 2 cucchiaini di dado granulare di verdura fatto in casa **(o brodo di verdura)
  • 300g di acqua circa + 1/2 bicchiere
  • 1 cucchiaio circa di olio extravergine di oliva

- Procedimento -

 

Preprazione  con il bimby:

nel boccale mettere la mezza cipolla e il porro fatto a fettine e frullare per 4 sec. a Vel. 5. Aggiungere la zucca e la carota fatte a dadini, bagnare con mezzo bicchiere d’acqua e l’olio extravergine. Impostare 10 minuti, 100° antiorario Vel. 1. trascorsi i 10 minuti, aggiungete l’acqua e il dado e impostate 8 min. 100° Vel. 1 antiorario.

Trascorsi questi ulteriori 8 minuti, frullate tutto con la Vel. 10 per qualche secondo e a intermittenza, finché sarà tutto liscio e vellutato.

A questo punto aggiustate di sale se necessario e aggiungete la salvia secca in polvere secondo i gusti. Impostate 4 minuti Varoma Vel. soft et voilà, il gioco è fatto (se dovesse essere ancora troppo liquida per i vostri gusti fate andare ancora un po’ a Varoma in modo da farla restringere..Volendo servire con parmigiano grattugiato e crostini….

 

Preparazione della vellutata di zucca e carote senza il Bimby

per prima cosa tritate finemente il porro e la cipolla e mettetele in padella insieme alla zucca e alla carota fatte a dadini. Aggiungete l’olio extravergine di oliva e il mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere, finché il tutto sarà ammorbidito.

Aggiungete poi il dado granulare vegetale e l’acqua e cuocete finché zucca e carota saranno morbidissimi.

Aggiustate di sale, aggiungete la salvia e frullate il tutto con il minipimer. Fate poi restringere la vellutata di zucca e carote a fuoco alto mescolando costantemente.

Servite la vellutata calda con dei crostini di pane abbrustolito precedentemente in padella con un filo di olio. Aggiungete una generosa manciata di parmigiano reggiano e gustate la zuppa.

 

Prova anche:

vellutata di zucca e carote

* Ecco la zucca che uso io:
vellutata di zucca e carote

 

** ricetta del dado granulare vegetale fatto in casa

- Valuta questa ricetta -

4.4/5 - (19 votes)
La vellutata di zucca e carote: leggerissima, dietetica, nutriente, ma….buonissima!
4.37

4.37

5 19
00 unknow 00 unknown
31 commenti

31 commenti sul post:
“La vellutata di zucca e carote: leggerissima, dietetica, nutriente, ma….buonissima!”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.