giovedì 23 febbraio 2012

Fiocchetti integrali all'avena

Ieri avevo voglia di pasticciare un po'. Non sapete quanto mi manca avere piena libertà di fare i dolci che voglio senza fare troppa attenzione agli ingredienti e invece va così, l'attenzione ce la devo mettere ed è anche un vantaggio perché intanto sto ampliando i miei orizzonti culinari e sto imparando a gestire dei pasti leggeri evitando grassi animali e, possibilmente le uova. Ieri, dicevo, mi è presa la voglia di pasticciare e allora ho dato libero sfogo alla creatività e ho elaborato un biscottino integrale ai cereali, croccante e profumato come piace a me...Spero che apprezziate anche voi questi fiocchetti integrali all'avena...Che ne dite? Ah, dimenticavo...usate delle tazzone di latte grandi perché i biscotti una volta pucciati ne bevono tanto!!! ;)
Ah, dimenticavo! Se vi piacciono i miei post e vi va cliccate sul +1 che trovate in fondo al post. Mi aiuterete a rendere la ricetta più visibile su google...Grasssie!






































Ingredienti:

100g di fiocchi di avena
100g di farina integrale
50g di farina 00
1/2 bicchiere scarso di prosecco
1/4 di bicchiere di olio di arachidi
80g -100g  di zucchero

zucchero per la superficie dei biscotti


Preparazione:

portate il forno a 180° con la funzione ventilato. Riducete l'avena a farina. Mescolare le farine e lo zucchero, aggiungete l'olio e il vino e impastate (se necessario aggiungete una spolverata di farina 00 in più). Mettete dello zucchero in una terrina. Prendete dei pezzetti di impasto e formate dei cordoncini e poi sovrapponete le estremità formando dei fiocchetti e passandone la superficie sul zucchero. Appoggiate poi i fiocchetti con la parte zuccherata rivolta verso l'alto su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate per 15-20 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.






































11 commenti:

  1. Mi piace la forma e anche gli ingredienti che hai utilizzato, come del resto le foto :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Stupendi questi biscotti, rustici come piacciono a me! Avevo già in mente di fare dei biscotti simil digestive/cerealosi .... nel mix che pensavo di fare considererò anche questa versione!
    Buona giornata Martina!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi, ho tutti gli ingredienti per provare la ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  4. buoni buoni, sembrano un po' delle ciambelline al vino :)

    RispondiElimina
  5. cara martina siamoproprio sulla stessa barca! sai che io ci sto quasi prendendo gusto? ho intrapreso una dura battaglia, cerco di propinare a tutta la truppa quello che mangio io!! o almeno la maggior parte! bellini questi biscottoni rustici e belle belle le tue foto! ciao cara

    RispondiElimina
  6. Sicuramente da sperimentare! Brava!

    RispondiElimina

Per lasciare un commento se non hai un account google o un tuo blog, clicca su Anonimo, ma poi ricordati di firmare!
Ogni commento è gradito ...anzi...auspicato!!!.....;)

Pin It