Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Idea regalo per Natale: biscottini di vetro

Di: 9 commenti 9 Difficoltà: facile
biscottini di vetro

Sì, lo so, non sono una grande novità, perchè in giro ce ne ne sono di ogni tipo e colore, ma a me piacevano tanto e quindi era da un po' che scalpitavano nell mia to do list per farsi notare e alla fine ho dovuto cedere....;)

Tra l'altro sono un'idea carina per Natale, perchè se tra noi food blogger magari ormai questi biscottini sono conosciuti fuori dalla blogsfera invece forse non tutti li conoscono..Si presentano così bene...Non trovate? tra l'altro ognuno li propone nella sua versione con la pasta frolla che è abituato a fare...

Intanto comincio a farvi i primi auguri di Natale perché questi giorni saranno infuocati tra preparazioni varie, regali da fare - che quest'anno sono indietrissimo e con l'ansia galoppante - lavatrici da fare, che, me andrò per qualche giorno a Jesi, e dulcis in fundo due giorni fa sono stata al pronto soccorso per quello che pensavo fosse un'attacco di esofagite e invece si è rivelata essere una colica biliare....Mi hanno trovato 3 bei calcoletti arzilli che ballano la samba e probabilmente mi dovrò operare e togliere la cistifellea....Yeahhh...bello no? Concludo l'anno in bellezza.

Tra l'altro a Natale dovrò stare a stecca se non voglio farmi venire un'altra colica (e sono dolorosissime eh, e durano delle ore....una roba da morire!) Vabbè non ci pensiamo.

- Ingredienti -

(per 30 porzioni)

  • 250g di farina 00
  • 100g di zucchero (io ho usato il semolato ma è meglio se usate lo zucchero a velo e otterrete una frolla più liscia e compatta)
  • 100g di burro
  • 1 pizzico di sale (se ce l'avete quello alla vaniglia)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 uovo
  • 10 caramelle circa di quelle dure senza ripieno

- Procedimento -

In una terrina mettete il burro freddo a dadini e la farina e lavorate il burro insieme alla farina tra la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Ora aggiungete lo zucchero e mescolate velocemente. Formate una fontana e nel mezzo metette l’uovo, il sale e la grattatura di limone, dopodichè cominciate ad amalgamare il tutto lavorando il minimo indispensabile ad ottenere un composto liscio e omogeneo cercando di non scaldare troppo l’impasto….Formate una palla, copritela con la pellicola e schiacciatela. Riponetela in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo accendete il forno a 180° e in un mixer tritate le caramelle, ma non a farina.

 

Tirate fuori la frolla dal frigo e stendetela allo sessore di 3 o 4 mm. Con la formina a stella ritagliate i biscottti e adagiateli su una teglia, poi con la formina a stella più piccola ritagliate il centro dei biscotti. Infornate per circa 8/10 minuti, poi sfornate e rinempite il buco centrale dei biscotti con la polvere grossolana di caramella. Mettetene un mezzo cucchiaino abbondante in ogni biscotto e fate attenzione a distribuirlo bene in modo che riempia tutto il buco…Infornate di nuovo e sfornate quando la caramella sarà completamente sciolta e i biscotti leggermente dorati.

Lasciate raffreddare i biscottini di vetro 5 minuti in teglia e poi con una spatola prelevateli e metteteli a raffreddare su una gratella….

biscottini di vetro

- Valuta questa ricetta -

4.3/5 - (6 votes)
Idea regalo per Natale: biscottini di vetro
4.33

4.33

5 6
00 unknow 00 unknown
9 commenti

9 commenti sul post:
“Idea regalo per Natale: biscottini di vetro”

  • patatina ha detto:

    noooooooo non ci credoooo! li ho pubblicati anche io stamattina ihihih! belle le foto!

  • Sono sempre carinissimi da vedere questi biscottini! mi raccomando adesso riposati! 🙂

  • Valentina ha detto:

    sono davvero bellissimi!!!

  • Passiflora ha detto:

    mi spiace che sei stata male, ora va meglio? io confesso di non aver mai preparato questi biscotti, ma sono stupendi, prima o poi li faccio 🙂

  • Anna ha detto:

    sono bellissimi e mi devo decidere a farli.
    spero che tu stia meglio adesso
    un abbraccio

  • pips ha detto:

    Sono davvero belli, anche io ne ho visti tanti in giro e forse riuscirò anche a farli! Spero che tu possa passare comunque un bel Natale, anche con una fetta di panettone in meno :)) Auguri!

  • Marina ha detto:

    Martina cara, mi dispiace per quello che ti è successo… certo che la samba se la potevano risparmiare 'sti calcoletti 😉
    Trascorri un bel Natale con i tuoi a Jesi e un mondo di auguri da parte mia!

  • @Patatina sono andata a vedere i tuoi e hai avuto proprio un'idea originale a farli così, bravissima..Che conincidenza comqunue…Aver pubblicato entrambe la stessa ricetta..;)

    @Lizzy. grazie Lizzy, più che altor devo stare a dieta!!! Ufff…

    @Valentina: grazie Vale…

    @passi: ciao passi, garzie, sì sto meglio anche se ogni tanto ho qualche foitta e devo stare a dieta evitando grasis animali e uova e te capisci che sotto natale non è che sia proprio uan goduria…Che palle…!!!

    @Anna: si, sto meglio e spero di non avere ricadute, perchè la colica è davvero molto dolorosa!

    @pips: mi sa che più che uan fetta di panetotne in meno dvo fare proprio niente panettone!!! Uffaaaa!! E tra l'altrostsera ne ho sfornati 3 da portare a Natale!

    @Marina: ciao Marina cara, grazie tanto per gli auguri…Ricambio con un abbracciatona annessa…Passa una bel Natale con i tuoi…Un bacio

  • vanno tutte quelle caramelle dure senza ripieno un po' trasparenti..hai presente ad esempio gli spicchi all'arancia e al limone? Quelli vanno bene

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.