La riceta è presa da qui dimezzando però le dosi.
CHIFFON CAKE
(dose per uno stampo da 18cm di diametro)
Ingredienti:
150g di farina 00
150g di zucchero
65g di olio di arachidi (o un altro olio di semi)
3 uova
1/2 bustina (8g) di lievito per dolci vanigliato
4g di cremor tartaro
95g di acqua
buccia grattugiata di limone
un pizzico di sale
Preparazione:
portate il forno a 160°. Dividete i tuorli dagli albumi. In un terrina setacciate la farina e il lievito per dolci e unite lo zucchero. Aggiungete l'acqua, l'olio, i tuorli e il pizzico di sale e mescolate con un frullino finché otterrete un composto liscio e uniforme. Unire la grattatura di limone e date una mescolata veloce. Montate gli albumi a neve ben ferma con il cremor tartaro, dopodichè incorporateli nel composto con i tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non farli smontare. Versate il composto nello stampo da chiffon cake senza assolutamente imburrarlo! Infornate per 40 minuti nella parte bassa del forno, poi alzate a 175° e terminate la cottura per altri 5/10 minuti. Sfornate, capovolgete il dolce e fatelo raffreddare a testa in giù infilando il tubo centrale in una bottiglia o in qualche sostegno che lo sostenga. Una volta raffreddato, passare delicatamente (molto delicatamente) una spatola attorno ai bordi del dolce e spingere delicatamente la base removibile dello stampo per facilitare la fuoriuscita del dolce, poi adagiate il dolce a testa in giù su un vassoio o un piatto e ora togliete l'altra parte di stampo (lo stampo si compone di un fondo con il tubo centrale e della parte esterna). Fatto!
E qui la prova morbidezza, che comunque non rende abbastanza bene. E' dolce talmente soffice che si stenta a credere che possa reggere!
QUESTO DOILCE SI MANTIENE SOFFICE COME APPENA FATTO ANCHE A DISTANZA DI GIORNI SE TENUTO IN UN SACCHETTO DI QUELLI DA FREEZER!
Lo stampo da chiffon cake, per chi non lo avesse presente è questo:
I disegni con lo zucchero a velo li ho fatti con uno stencil che mi sono fatta da sola. Ho stampato la foto di uno stencil che mi piaceva, l'ho adagiato su un piano dove potevo tagliare senza fare danni, ci ho adagiato sopra un foglio di acetato, ho fermato i due fogli con dello scotch di carta e con un cutter appuntito ho ritagliato le sagome. Una volta finito, ho appoggiato l'acetato sullo chiffon e ho spolverato con zucchero a velo:
Quanto alla sorpresa per me, che lo so che siete curiosi di sapere cos'è, la sorpresa è che sono uscite le lattine dell'olio sasso con la mia foto!! In effetti tanto tempo fa avevo partecipato ad un concorso su flickr quasi per gioco. Il concorso si chiamava 150 primavere e si trattava di inviare una foto che fosse rappresentativa della primavera. Sulle 1700 foto inviate ne hanno selezionate 10 da stampare sulla lattina di olio Sasso e c'è anche la mia. Le lattine saranno messe in commercio a breve, a metà novembre, quindi, se ne volete una con la mia foto, sappiate che potrete cercarla nei supermercati.
Le lattine sono queste e la mia è quella con la margheritina:

Mi dispiace per Mauro per fortuna non era nulla di grave. Brava ogni tanto ci fa bene farci un regalo. certo lo so spendere tutti quei soldi per lo stampo non ci fanno saltare di gioie però dai ti sei fatta un bel regalo.
RispondiEliminabhè le ore passate in pronto soccorso, soprattutto durante il weekend, sono sempre una gran bella soddisfazione!
RispondiEliminaMi ha sempre incuriosito lo stampo strano dell'angel food e mi sono sempre detta che prima o poi l'avrei fatto.
Vedendo adesso le tue foto e leggendo la tua descrizione mi fai venire una voglia matta di provare ... altro oggetto da aggiugnere alla collezione di pentolame ... il compagno mi ucciderà! ;)
Questo dolce è una meraviglia, lo conosco bene, ma tu l'hai decorato con una tale grazia...
RispondiEliminaE complimenti per la foto ;-)
adoro questo dolce! è vero: è il più soffice che c'è!
RispondiEliminacomplimenti per la tua foto!! :-)
eh sì, purtroppo certi accessori da cucina hanno dei prezzi spropositati! però come si fa a rinunciare a quell'oggetto che tanto desideriamo e che magari ci ritroviamo tutti i giorni nella blog-roll a tentarci? :)
RispondiEliminaio ho fatto la stessa cosa per lo stencil del monogramma louis vuitton ma con un trincetto più grosso del tuo.. una vera follia!! O_o
bellissimo chiffon e tanti tanti complimenti per la foto scelta dall'olio Sasso!!!
bacini
Adoro questa torta, solo che a mio marito non piace e quindi non la faccio a casa.
RispondiEliminaComplimenti per la tua torta è molto bella.
Un bacione
Lu
Ho provato una volta per la Angel Food, e ho avuto molto male (??), voi è stato meraviglioso con questi fiori di zucchero, devo riprovare. baci
RispondiEliminati prego ti prego ti prego, leggi qui!!capirai solo verso la fine:
RispondiEliminahttp://montagnedibiscotti.blogspot.com/2011/11/olio-sasso-150-primavereun-anno-dopo.html ma pensa che caso!!!
la mai preferita l'hai fatta tu!!!!!!!!! Bravissssssssssssima!!!!!!!!
RispondiEliminacomplimenti per tutto la torta è uno spettacolo, la decorazione pure e anche la lattina! barva!!!
RispondiEliminacomplimenti per torta e x le foto!!!
RispondiEliminaMa!! Martina! Ma è bellissimooo! Uno tra i più belli che io abbia mai visto. Anche per me il problema sta nello stampo... però mi impegnerò!
RispondiEliminaAnch'io non ho ancora mai provato questo dolce e ogni colta che vedo lo stampo mi trattengo a comprarlo, che dire? ora guardando quanto è bello il tuo me ne hai fatto venir voglia. Brava per a presentazione e complimenti per la foto sulla lattina, sono piccole soddisfazioni ;)
RispondiEliminami dispiace per lo brutte ore che avete passato :( per fortuna nn è nulla di grave, speriamo nn si ripeta più!!!
RispondiEliminaquesto dolce è da un sacco di tempo che mi stuzzica! sono proprio curiosa di provare a sfornarlo ma ancora niente
il tuo è meraviglioso!! il decoro è incantevole!
mi hai tenuta sulle spine fino all'ultimo!! ero curiosissima :)
COMPLIMENTISSIMIIIII!!!!!
bellissimooooo!!!
@Mary: grazie. Mauro sta bene ora...Farà altri accertamenti più per scrupolo, però sta meglio...Lo stampo è un vero latrocinio...però hho cercato ovunque e costa così....tranen che su plurimix dove hanno la misura da 24cm a 14,90, però se non spendi almeno 30 euro ti addebitano 10€ in più oltre alle spese di spezione e quindi andavo a spendere 32 euro!
RispondiElimina@Lizzy: anche il mio ogni tanto sbotta per tutte le mie caccavelle! Però deve stare zitto eprchè lui è chitarrista e c'abbiamo chitarre e amplificatori in giro...;)
@Stefani: è buono vero? Nonvedo l'ora di sperimentare altre versioni...;)
@Paola: vero, è talmente soffice che sembra ovatta!
@Dalila: anche tu hai fatto uno stencil allo stesso modo? Certo che immagino che con un cutter grande deve essere un delirio!!
Grazie pe rla lattina...;)
@Cucina di casa da lu: se a tuo marito non piace falla per te!!! Tanto si mantiene anche soffice!
@Chez Silvia: riprova con questa!
@Lia: quindi non sapevi che Martina Toppi sono io!!! Grazie tantissimo. MI ha fatto un sacco piacere leggere che la mia foto è la tua preferita!!! Non vedo l'ora di cercare le lattine in giro!
@Fra: intendi la foto della lattina? Grazie!
@Aria: grazie!!
@Valentina: grazie!
@pips: grazie, sei carinissima! Lo stampo ce l'hanno anche da plurimix online e costa la metà, solo che se non compri per almeno 30 euro di spesa ti appioppano 10 euro in più oltre alla spedizione..:se c'è qualcos'altro che ti serve lì puoi prenderlo altrimenti non vale la pena
@Titty: fattelo regalare per Natale!
@Chiara: grazie mille per il discorso pronto soccorso...Speriamo proprio che non succeda più...Comunque adesso farà altri accertamenti...grazie anche per la torta...;)
ottimo il dolce, ma carinissima la decorazione, una chicca!
RispondiEliminaSi Martina, intendevo proprio la foto della margherita... l'ho commentato anche nel post di Lia!!!!! Ancora bravissima ;)
RispondiEliminaNo no non sapevo che eri tu, adesso metto anche il link al tuo blog così non ci saranno altri dubbi!!!spero ti porti tanta fortuna quella foto.
RispondiEliminacomplimentoni per quella meraviglia di dolce e per la bellissima foto...mamma che soddisfazione!!!
RispondiEliminaE' perfetta! e così delicata anche nella decorazione... ultimamente quando sono giù lo shopping culinario mi tira sù in un battibaleno ;) ti capisco...
RispondiEliminaComplimenti per la foto, sono molto felice per te! son soddisfazioni :)
@zia Elle: mi fa pèiacere ti piaccia anche la decorazione...Carina no!
RispondiElimina@Fra: grazie Fra!!
@Lia: che carina che sei Lia...e che coincidenza...;)
@Mirtilla: sì, in effetti considerando che ho partecipato quasi per caso, sono molto contenta!
@Marina: hai ragione...andare in giro e soddisfare la propria caccavellite è davvero rinfrancante quando uno è giù...
brava! complimenti per la foto! la torta è davvero troppo invitante, con la prova "schiacciata" poi mi hai convinto.
RispondiEliminasolo che se compro altri stampi o pentole esco dalla cucina.
per ora mi accontento di guardare la tua! vieni a sbirciare il contest che ho organizzato con la mia amica di cookthelook? ti lascio il link!
http://cookingmovies.blogspot.com/2011/11/sweet-dreams-are-made-of-cheese-il.html
è stupenda, così alta e soffice... mi hai fatto venire voglia di comprare lo stampo!
RispondiEliminabravissima, le foto sono stupende come sempre ^__^
buona serata
che bello chw deve essere stato scprire la propria foto pubblicata. Vuol dire che sei proprio brava!!!
RispondiEliminabrava marty..non ti smentisci mai
RispondiEliminabella la la lattina ..e bello pure il dolce, lo conosco è buono e morbidoso....
tizzi
la tua cake è fantastica! e la decorazione poi...bravissima!!
RispondiEliminacinque ore per le vertigini? mamma mia, non da ridere! però si, oggi è un altro giorno e se si inizia morbido così non può che andare bene! mi piace lo stampatello sul "non imburrare", sarebbe proprio la catastrofe dell'angel food cake o chiffon cake. adoro i ricamini, li adoro, sei stata bravissima!
RispondiEliminaPassi: se hai anche uno stampo da Gugelhupf puoi sempre convincere il tuo ragazzo che lo impilerai dentro quello!!!:)Sono passata a vedere il contest..Spero di partecipare..
RispondiElimina@Caia: vai vai, fatti sto regalino di Natale anticipato...
@Sere: sì, infatti è stato emozionante!
@Tizzi: grazie cara!
@Tortino al cioccolato: grazie!
@Valeria: esatto, sono contenta che tu ò'abbia notato...vuol dire che risalta, perchè è fondamentale!!!
NON HO PAROLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
RispondiEliminaE' FAVOLOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
crostina
Per fortuna che ora Mauro sta meglio! Adoro questo dolce, l'ho scoperto da poco e me ne sono innamorata! di una morbidezza unica e la tua realizzazione fantastica!
RispondiElimina@Cristina: grazie!!!
RispondiElimina@Laura: hai ragioen...Io una sofficità così non l'avevo mai sentita e poi, e adesso vado a integrare questa info nel post, si mantiene soffice come il primo giorno anche dopo 3 o 4 giorni...Incredinbile!)
Mai fatta la chiffon cake ma dalle foto deve essere qualcosa di meraviglioso!!! Complimenti per la foto, una gran bella vittoria!! ^__^
RispondiElimina@Kristel: grazie!!! Provala, è una nuvola!
RispondiEliminaPovero Mauro! Sicuramente con la tua chiffon cake l'hai tirato su :) Bellissimo lo stencil, la torta è molto fashion decorata così! E complimenti per la foto!!! Non vedo l'ora che le lattine siano in commercio!
RispondiEliminaCiao Martina, complimenti per il blog, bella la tua chiffon cake, anch'io la faccio spesso, l'ultima l'ho fatta al pistacchio.Passa da me se ti va, Ciaoooo!!!!
RispondiEliminaCiao Grazie, piacere di conoscerti! La chiffon al pistacchio deve essere buonissima!!!Adesso parto a trovarti...
EliminaScusami lo zucchero quando lo metti?? :(
RispondiEliminaScusami, mi era sfiggito!! Ora l'ho indicato...Uniscilo a farina e lievito setacciati...Ricordati di firmare altriemtni non so chi sei...:)
Eliminaah! che torta chic...complimenti! posso farti un paio di domandine se è possibile? allora volevo sapere io nn ho uno stampo da chiffon ma ho uno stampo da panettone senza buco ovviamente,posso cuocerlo li dentro? e poi le 3 uova posso mettere quelle grandi? xchè al momento ho solo quelle in casa..ah scusa ancora una cosa so di scocciarti con tutte queste domande ma con queste dosi se la vorrei fare al cacao come dovrei fare? ciao e grazie mille te ne sarei molto grata se mi rispondessi!!! e ancora brava,brava bravaaa :)
RispondiEliminaCiao Enza, non mi scocci, anzi sono contenta che qualcuno mi faccia le domande!...Se non le volevo mi facevo un ricettario mio, non aprivo un blog pubblico, quindi chiedi pure senza problemi :)
EliminaDunque quanto alla chiffon, purtroppo ci vuole il suo stampo o quantomeno si può provare a povviare usando uno stampo da ciambella con il buco cebtrale, perchè la torta va fatta raffreddar e atesta inb giù e il buco serve per appoggiare la torta ad esempio in una bottiglia. Per il discorso del cacao non so risponderti, erchè la pasticceria è uan scienza molto esatta e approssimando spesso si pottengono risultati poco confortevolki, quindi ti suggerisco eventualmente di cercare una versione di questa torta al cacao in modo da avere un riferimento preciso. Se invece sei in vena di esperimenti allora prova a sostituire parte della farina con del cacao (che so invece di 150 di farina metti 100/120 di farina e il resto cacao. Per le uova usa pure quella grandi, non dovrebbe costiruire una variazione dannosa..Spero di averti tolto dei dubbi...Fammi sapere com'è venuta la torta!
sei sta utilissima,gentilissima,e mi hai tolto tanti dubbi...:) infatti per quanto riguardava quella al cacao avevo molti dubbi ho paura di compromettere il risultato e ho fatto bene a chiederlo a te...per quanto riguarda la torta normale la farò appena comprerò lo stampo anche se so che costa un botto ma nn mi importa è un sacrificio che farò...sai io ho quello da 24 cm ma io voglio quello da 18...sai per fare sempre mezza dose...xchè in famiglia siamo pokini e quindi non potremmo mangiarla tutta noi...oddio nn ci dispiacerebbe,ma sai la linea...ihihhhii...quindi quello da 18 si trova facilmente?? tu dove lo hai comprato? ti lascio un grosso bacioneeeee e a presto!!! :)
RispondiEliminaSono contenta che le risposte siano state utili....Io lo stampo da 18 l'ho comprato in un negozio qui a Bologna, però dovresti trovarlo online della Wilton. Un bacio anche a te!
EliminaIl mio chiffon cake l'ho provato proprio ieri appena fresca dall'acquisto dello stampo pagato al mercatino dieci euro(comprensiva anche di ricetta).Un po' scettica ho cominciato a preparare l'impasto e a fine cottura sono rimasta entusiasta per la leggerezza e l'altezza! Ciambelloni così alti li avevo visti solo nei bar e morivo dalla voglia di poterne fare anche io uno tale. Ti copio l'idea del disegno molto originale. Se volete rispondetemi e datemi altre idee alla mail picciu9286@yahoo.it. Ciao
RispondiEliminaCaqvolo che fortuna pe rlo stampo! In genere è carissimo! Sono contenta che il dolce sia riuscito bene!!!
Elimina