Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Tortine alla crema e frutta

Di: 17 commenti 17 Difficoltà: facile
Tortine alla crema e frutta

Queste tortine le ho fatte per il mio compagno che desiderava tanto una torta al pan di Spagna con crema e fragole...Le fragole non c'erano, però c'erano delle pesche e delle banane...poi alla fine invece di un pan di Spagna ho fatto una pasta biscotto, che è ancora più buono e poi ho montato il tutto...Sono venute delle mini tortine molto buone e carine da vedere....

Tortine alla crema e frutta

 

Ingredienti per il biscuit:

2 uova
60g di zucchero semolato
buccia di 1/2 limone non trattato
25g di farina 00
25g di fecola di patate (io ho usato Maizena)
15g di burro fuso ma non caldo
sale

Ingredienti per la crema:
300g di latte
2 tuorli
60g di zucchero semolato
20g di farina 00

banane o altra frutta per decorare

 

Preparazione:

 

per il biscuit: montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. A parte montare gli albumi a neve ben ferma. Incorporare gli albumi a neve alternando un cucchiaio di albume a un cucchiaio di farina setaccia precedentemente con la fecola (o Maizena) e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

In ultimo unite la buccia di mezzo limone grattugiata e il burro fuso, ma non caldo, sempre mescolando con delicatezza per non far smontare il composto, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Bagnare una teglia di 20x30cm e foderarla con della carta forno (questo aiuta la carta forno ad aderire bene alla teglia).

Versare il composto nella teglia e livellarlo con una spatola a gomito. Infornare in forno già caldo a 160° per circa 12 minuti (ma regolatevi con il vostro forno). Sfornate e capovolgete il biscuit su un canovaccio e lasciatelo raffreddare. La base per le tortine è pronta.

Con un taglia biscotti circolare di circa 8 o 9 cm di diametro ritagliate dei cerchietti di pasta biscotto.

 

Per la crema: scaldate il latte fino a che non comincerà il primo bollore ai bordi. Montate i tuorli con lo zucchero, incorporate la farina, un pizzico di sale e aggiungete il latte caldo poco alla volta mescolando con una frusta per sciogliere il tutto per bene.

Aggiungete la grattatura di mezzo limone e ponete su fuoco medio, mescolando costantemente con la frusta finché si addenserà. Spegnete il fuoco e adagiate subito la casseruola con la crema nel lavello pieno di acqua fredda mescolando rapidamente per farla un po’ raffreddare, dopodiché copritela con la pellicola facendola aderire proprio a contatto con la superficie della crema (la crema va raffreddata molto rapidamente, altrimenti impazzisce e fa i grumi. La pellicola invece previene la formazione della pellicina in superficie).

Quando la crema sarà fredda mettetela in un sac a poche con il beccuccio a stella e guarnite un disco di pasta biscotto. Aggiungete poi le banane tagliate a piccoli dadini e passate nel limone (in questo modo non si scuriscono), coprite con un altro strato di pasta biscotto, guarnite le tortine di nuovo con crema e decorate con altra frutta.

Tortine alla frutta

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Tortine alla crema e frutta
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
17 commenti

17 commenti sul post:
“Tortine alla crema e frutta”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.