Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Tarte al cioccolato con frolla al cacao

Di: 21 commenti 21 Difficoltà: facile
Tarte al cioccolato con frolla al cacao

Ieri giornata piena. La mattina a finire dei lavori da mandare in stampa, perché, forse non ve l'ho mai detto, ma sono una grafica!

A pranzo invece è venuta a trovarmi la mia amica Marzia che vive a Bruxelles. Poi a cena invece eravamo dalla mamma di Mauro e c'era anche suo (di Mauro) fratello....Alle 6 mi sono messa a fare questa tarte che trovo bellissima da vedere tutta cioccolatosa. Era da un po' che era nella to do list e finalmente ho trovato l'occasione per farla.

Tarte al cioccolato con frolla al cacao

Ingredienti frolla al cacao:

250g di farina 00
50g di cacao amaro
125g di burro
125g di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale (io ho messo il sale alla vaniglia)
1 cucchiaio di acqua fredda (all’occorrenza)

 

Ingredienti per il ripieno:

250ml di panna fresca
120ml di latte intero
250g di cioccolato fondente al 50%
60g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
2 uova

 

Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Mescolate in una terrina la farina e il cacao. Formate una fontana e al centro mettete il burro fatto a tocchetti. Impastate con le punte delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungere lo zucchero e mescolare velocemente. Formare di nuovo la fontana e al centro adagiare l’uovo e il sale. Mescolate il minimo indispensabile per ottenere un composto liscio e uniforme. Se il composto non resta unito aggiungete un cucchiaio di acqua fredda.

 

Formate una palla, schiacciatela, copritela con la pellicola e riponetela in frigo per almeno 1/2 ora. Togliete dal frigo, stendetela ad uno spessore di 1/2cm e adagiatela su uno stampo da crostata con fondo rimovibile di 28cm di diametro precedentemente imburrato. Coprite con un pezzo di carta forno (accartocciato prima con le mani perché sia più modellabile e meno rigido) il fondo della frolla e coprite con fagioli secchi o lenticchie o con i pesi appositi in ceramica. Infornate per 20 minuti, poi rimuovete la carta forno con i fagioli e cuocete ancora 5-8 minuti dopo aver bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta.

 

Mentre la frolla si cuoce, preparate il ripieno. versate la panna, il latte e il sale in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Spegnete il fuoco non appena cominceranno a formarsi delle bolle sui bordi. Aggiungete alla composto il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate per farlo sciogliere completamente, poi aggiungete lo zucchero sempre mescolando per farlo sciogliere. Lasciate raffreddare per 5 minuti, dopodiché aggiungete le uova mescolando per farle incorporare completamente. Sfornate la frolla e versate il ripieno al suo interno e infornate di nuovo per circa 30 minuti.

Tarte al cioccolato con frolla al cacao

 

- Valuta questa ricetta -

5 (100%) 2 votes

Tarte al cioccolato con frolla al cacao
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
21 commenti

21 commenti sul post:
“Tarte al cioccolato con frolla al cacao”

  • Gaia scrive:

    ohiohiohi
    cioccolato dentro e fuori!!
    come resistere??!?!

  • Federica scrive:

    irresistibileeeeeeeeeeeeeeee!!bravissima!

  • Olga scrive:

    Che dire: una golosità da mangiare un morso dopo l'altro!!!! un bacione, Olga

  • Gina scrive:

    TO DO :-)
    Meravigliosa!

  • Meg scrive:

    Ottima questa tarte al cioccolato, è davvero invitante, poi con la frolla al cacao dev'essere ancor più cioccolatosa! Ciao

  • Mirtilla scrive:

    supremamente golosa!

  • arabafelice scrive:

    Ah pero', cioccolato anche fuori!!! Vorrei proprio provarla…

  • la tarte tesoro è fenomenale e le tue foto sono sempre cosi spettacolari che viene voglia di mordere il videoooo!!bacioni imma

  • Cioccolato dentro e fuori e la depressione non ha scampo…hihihi…Scherzi a parte…Mi piaceva l'idea del tono su tono….

  • Valeria scrive:

    come resistere ad un tripudio cioccolatoso di questo tipo!!?

  • Letiziando scrive:

    Uno splendore da "rimirare" e poi gustare fino all'ultima briciola :)

  • Marina scrive:

    Martina questa supera tutte le torte al cioccolato che io abbia mai mangiato, che MERAVIGLIA!

  • Titti scrive:

    Uhm cioccolatosa al massimo questa tarte! assolutamente da provare ( e da mangiare) :) Bravissima!

  • Valentina scrive:

    Tutto questop cioccolato è una vera e propria tentazione!!! mmmmmm!!

  • Cleare scrive:

    gnammi gnammi..me la immagino accompagnata ad una pallina di gelato al fiordilatte o a delle fragole..gnammi! Fai la grafica? io pensavo facessi qualcosa che avesse a che fare con la cucina dato che sei cosi brava!! Beh, da questo si capisce perchè la grafica del tuo blog è cosi piacevole!

  • Grazie Cleare….sì faccio la grafica…Sono contenta che ti piaccia l'estetica del mio blog! 😉

  • Laura scrive:

    Ciao Martina. Mi unisco al gruppo delle grafiche pasticcione. Alla fine forse la cucina e la grafica sono due mondi in qualche modo vicini… Però non mi unisco al gruppo che proverà questa torta, la prova costume si avvicina, mi devo tenere!

  • Ahaha, haui ragione Laura….Io l'ho portata ad una cena, ma purtroppo o per fortuna me ne sono riportata un pezzo a casa per fare la foto! 😉

  • Ah… ordunque tu sei una grafica…
    In effetti il tuo blog dobrio e ben curato e il tuo header mi piacciono molto…
    Va da se che sei un grafica di gusto (!!!), si vede!
    Anche fui grafica, ma solo di studi. Infatti "ai miei tempi" si andava di matite e pennelli relegandoci cos' fuori dal mondo lavorativo attuale, in automatico.

    Questa torta total-black è fichissima… La frolla la faccio nello stesso modo (vabbè… è classica), ma unirvi un ripieno così non ho ancora osato…

  • @parentesi….Ma dai, anche tu quindi saresti grafica! Beh da un lato, avendo tu fatto degli studi in quell'ambito lo sei più di me che invece mi sono laureata in lingue…;) Io però da quando ho cominciato a usare il computer ho cominciato a usare i programmi di grafica e quindi sono un'autodiatta (ho cominciato con photoshop 5, adesso siamo al numero 11!).
    La frolla tyotal black è uan bomba ma è molto molto buona…;)

  • Angela scrive:

    :O

    …. non ho parole !!! La mia colazione mi sembra così misera di fronte a tale irresistible bontà

  • Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)