Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Arrosto di maiale al vino rosso in casseruola

Di: 7 commenti 7
Arrosto di maiale al vino rosso

So già che il post di oggi non piacerà molto. Ho notato che i secondi di carne non hanno in genere un gran successo, però sono un po' di giorni che non posto e soprattutto in questi giorni sono stata un po' impegnata e non ho fatto granché. Non ho preparato biscotti, torte o altra squisitezza, anche perché l'estate si avvicina e sono stata un po' più attenta....Comunque successo o meno questo arrosto è venuto più buono di come mi viene di solito...e credo proprio che il merito vada alla mia bellissima casseruola Le Creuset. Si, perché è in ghisa e la ghisa garantisce una distribuzione uniforme del calore e tra l'altro fa anche risparmiare sulla bolletta del gas. Infatti nella casseruola in ghisa non bisogna usare la fiamma alta se non all'inizio per far rosolare bene l'esterno della carne così che trattenga tutti i liquidi e rimanga umida e morbida all'interno. Inoltre il coperchio della casseruola ha un bordino e questo fa si che tutti i liquidi e i vapori ricadano sulla carne. Il risultato è stato un arrosto saporito e morbidissimo.

- Ingredienti -

  • 1 pezzo di lombo di maiale (prendete il pezzo all'inizio, quello che ha una parte di carne più rossa. Questa parte è molto più tenere)
  • 1 cipolla media
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1 piccolo rametto di rosnmarino secco
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • sale
  • pepe

- Procedimento -

 

sbucciate uno spicchio d’aglio e fatelo a pezzetti di circa 3mm di lato. Praticate con un coltello appuntito dei buchi nella carne e infilateci i pezzetti di aglio e salate e cospargete con un po’ di polvere di  aglio e di cipolla (metteteli sempre all’interno dei buchi). Tagliate la cipolla a metà e poi a fettine sottili, tagliate la carota e il sedano a dadini e sbucciate uno spicchio di aglio. Scaldate l’olio nella casseruola e poi versateci cipolla, carota, sedano e aglio e fate appassire un po’ a fuoco medio, dopodiché aggiungete la carne e il rosmarino e alzate la fiamma facendola rosolare per bene da tutti i lati. Quando la carne sarà ben rosolata, aggiungete il vino e un cucchiaino o due di dado granulare di carne, un po’ di polvere di aglio e di cipolla. Qui, la ricetta pere il dado granulare in casa. Pepate la carne e chiudete con il coperchio. Dopo uno o due minuti abbassate la fiamma al minimo e portate a cottura controllando ogni tanto perché non si asciughi completamente il vino. Eventualmente aggiungete un pochino di acqua quando serve. Portate a cottura. Quando l’arrosto di maiale al vino rosso sarà cottoa, toglietelo dalla casseruola e adagiatelo su un tagliere. Lasciate raffreddare un po’, poi tagliatelo a fette e rimettete le fette nella casseruola girandole bene in modo che si insaporiscano con il sughetto. Buon appetito!

Arrosto di maiale al vino rosso

- Valuta questa ricetta -

3.7/5 - (7 votes)
Arrosto di maiale al vino rosso in casseruola
3.71

3.71

5 7
00 unknow 00 unknown
7 commenti

7 commenti sul post:
“Arrosto di maiale al vino rosso in casseruola”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.