Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Spaghetti mazzancolle zucchine e zafferano

Di: 8 commenti 8 Difficoltà: facile
Spaghetti mazzancolle

Stamattina mi sono svegliata con un mal di schiena che manco avessi fatto un trasloco di mobili! Uff...Per fortuna c'è un bel sole fuori che mi rallegra...Io comincio già a sentire gli effetti della primavera....Quando mi hanno progettato devono aver sbagliato qualcosa. Infatti io adoro la primavera, ma in questo periodo ho sempre un sonno di quelli da letargo...Proprio quando la natura si risveglia, io covo una stanchezza micidiale. E anche quest'anno mi toccherà farmi di eleuterococco per stare in piedi.
E dire che non sono una di quelle che dorme tanto la mattina. Anche a voi la primavera fa questo effetto? Passando alla ricetta del giorno. Lo sapete no, che non mi piace il pesce? Solo quello sano però! Quello impestato di colesterolo ovviamente mi piace tutto, quindi largo a gamberi, cozze, vongole, mazzancolle. Il piatto di oggi mi piace tanto anche per i colori. Il cibo deve mettere anche allegria e i colori stimolano anche l'appetito no!

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 160g di spaghetti
  • 2 zucchine
  • 14 mazzancolle
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • un pugnetto di mandorle a lamelle tostate
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

- Procedimento -

per fare questo sugo è ideale un wok, perchè è perfetto per saltare le verdure e anche le mazzancolle.  Se non avete un wok comunque andrà bene anche un’altra padella. Lavate le zucchine, tagliatele in 3 parti, appoggiatele in verticale e poi con un coltello tagliate solo la buccia, poi fatela a striscioline sottili (la buccia rimane più croccante e meno acquosa e quindi è più adatta per questo tipo di piatti).

Pulite le mazzancolle: se sono fresche non sgusciatele, altrimenti pulitele ma lasciate la testa perché è saporita. Se invece sono surgelate pulitele completamente e tenete solo la polpa. Versate l’olio nella padella o nel wok e soffriggeteci lo scalogno e l’aglio tritati finemente. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, buttateci le zucchine e saltatele per pochi minuti a fuoco vivace (devono rimane croccantine), poi aggiungete le mazzancolle e cuocetele brevemente altrimenti diventeranno gommose e dure.

Versate a questo punto lo zafferano e mescolate bene. Mentre gli spaghetti cuociono, prelevate un paio di cucchiai di acqua di cottura e versateli nella padella con le mazzancolle, poi scolate gli spaghetti al dente, versateli sopra il sugo e saltate brevemente per far insaporire il tutto. In ultimo spolverate con le mandorle a lamelle precedentemente tostate.
Non fa primavera questo piatto? Con tutti quei colori?

- Valuta questa ricetta -

2/5 - (1 vote)
Spaghetti mazzancolle zucchine e zafferano
2

2

5 1
00 unknow 00 unknown
8 commenti

8 commenti sul post:
“Spaghetti mazzancolle zucchine e zafferano”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.