Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pollo arrosto al lardo di Colonnata con patate

Di: 10 commenti 10 Difficoltà: facile
Pollo arrosto al lardo di Colonnata

Al mio compagno piacciono i secondi piatti, gli arrosti ecc...E te pareva...Io invece sono amante dei primi e quindi è sempre un lamento..."dovresti specializzarti di più nei secondi", "non mi fai mai questo, non mi fai mai quello". Ultimamente ho deciso un po' di correre ai ripari e di cercare di cimentarmi su questi benedetti arrosti..Non che non li faccia mai eh, anzi.

Vedi ad esempio il pollo al mattone, l'arista di maiale alle castagne, però si può sempre migliorare no? Sperimentare nuove ricette ecc... L'ultima volta mi sono buttata su un galletto arrosto che ho lardellato con lardo di colonnata, rosmarino e aglio....Buonissimo!

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 1 galletto amburghese
  • patate
  • due fette spesse 1/2cm di lardo di colonnata
  • 6 spicchi di aglio
  • rosmarino
  • sale e pepe

- Procedimento -

dal macellaio comprate un galletto amburghese di quelli piccoli che pesano 600 o 700g.

Fatevi rimuovere la spina dorsale e fatevelo schiacciare un po’. A casa scaldate il forno a 200° con la funzione ventilato. Preparate un trito con il lardo di colonnata, il rosmarino, il pepe, il sale e due spicchi di aglio. Con un coltello appuntito, praticate dei fori nelle parti del pollo più ricche di carne, le cosce, il petto ecc…e riempitele con parte del trito. Tenete una parte del trito da parte con cui spalmerete il pollo per insaporirlo il più possibile. Aggiustate il pollo con un po’ di sale.

Mettete qualche cucchiaio di olio sul fondo di una teglia per arrosto possibilmente antiaderente (io ho usato la rostiera della Illa che è perfetta perché le patate non si incollano e quindi non si spappolano quando andate a rimuoverle) e adagiateci il pollo a schiena in su dopo averlo girato bene nell’olio per oliarlo tutto.
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti di 2×2 cm. Mettetele a bagno nell’acqua molto fredda e cambiate spesso l’acqua sciacquando bene le patate anche sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido il più possibile. Asciugate bene le patate con uno strofinaccio pulito e mettetele nella teglia con il pollo. Salatele abbondantemente, pepatele e irroratele con altro olio. Aggiungete rosmarino, 4 spicchi di aglio in camicia schiacciati con un batticarne.

 

Infornate a metà forno e cuocete per 30 minuti, poi accendete il grill e continuate la cottura per altri 30 minuti abbassando il forno a 180°. Quando il pollo sarà abbastanza cotto spostate la teglia nel ripiano vicino al grill e fate abbrustolire per bene controllando spesso perché non bruci. Sfornate, irrorate con un po’ dell’olio che rimane nella teglia e servite il pollo arrosto al lardo di Colonnata ….Buon appetito.

- Valuta questa ricetta -

4.7/5 - (4 votes)
Pollo arrosto al lardo di Colonnata con patate
4.75

4.75

5 4
00 unknow 00 unknown
10 commenti

10 commenti sul post:
“Pollo arrosto al lardo di Colonnata con patate”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.