Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Frastucata o croccante ai pistacchi

Di: 15 commenti 15
Croccante ai pistacchi

"Frastuca" è il termine dialettale con cui in siciliano si indica il pistacchio (almeno nella zona di Bronte). Il termine pare derivi dall'arabo fustuq. La frastucata quindi è una pistacchiata per dirla in "italiano" e in particolare un croccante fatto di pistacchi. E' molto buono e gustoso...

- Ingredienti -

  • 150g di pistacchi sgusciati, non tostati né salati
  • 150g di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1/2 cucchiaio di succo di limone

- Procedimento -

per preparare il croccante al pistacchio ritagliate un foglio di carta forno e adagiatelo su un piano resistente al calore e oliate una spatola di silicone.

In un pentolino di acciaio dal fondo spesso mettere lo zucchero, l’acqua, il succo di limone e cuocere a fuoco molto moderato finché lo zucchero comincerà a dorare e a caramellarsi. A questo punto versare i pistacchi (se preferite sbollentateli prima per togliere la buccia e lasciateli asciugare, ma non è necessario), mescolare velocemente, spegnere il  fuoco e versare il tutto sul foglio di carta forno aiutandosi con la spatola oliata.

Coprite con la carta forno, facendo attenzione a non toccare il croccante perché raggiunge temperature molto alte e con un mattarello livellate il croccante all’altezza di mezzo cm circa.

Lasciate raffreddare il croccante ai pistacchi e prima che sia completamente freddo, oliate un coltello liscio e tagliate il croccante a losanghe o a piccoli rettangoli. Confezionato in una ciotolina con del cellophane e dei nastri color verde pistacchio può essere un’idea regalo.

Croccante ai pistacchi

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Frastucata o croccante ai pistacchi
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
15 commenti

15 commenti sul post:
“Frastucata o croccante ai pistacchi”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.