Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Maccheroni al ferro (Busiati) con sugo di topinambur e zucchine croccanti

Di: 12 commenti 12
maccheroni al ferro

Questa volta il mio fruttivendolo ha toppato..Eh sì, perché quando gli ho chiesto i topinambur, perché volevo provarli, dato che non l'avevo mai assaggiati, la sua risposta è stata: "Mo lassa ban perder, comprati ben un carciofo piuttosto". A detta sua il topinambur non sa di niente e non vale proprio la pena utilizzarlo in cucina...E meno male che non non gli ho dato retta! Per dirla tutta assaggiandolo da crudo un gran sapore, il suddetto tubero non ce l'ha, anche se la sua croccantezza secondo me lo rende comunque un ottimo ingrediente da unire a un'insalata. E cotto? Cotto ha un gusto che a me è piaciuto tantissimo...certo non ha un gusto di quelli forti forti...è delicato e ha un sentore di carciofo, ma anche di patata. Come consistenza è più vicino alla patata, anche se non credo contenga amido e almeno non nella quantità che ha la patata. Fatto sta che alla fine ne è uscito fuori un piatto buonissimo e grazie al connubio con le zucchine croccantine, da rifare assolutamente.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 300g di maccheroni al ferro*
  • 3 radici di topinambur
  • la parte esterna di una zucchina
  • 1/2 cipolla media
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
*maccheroni al ferro homemade

- Procedimento -

mettete a bollire l’acqua per i maccheroni al ferro. In una padella tipo wok o di quelle antiaderenti per saltare la pasta, soffriggete la cipolla tagliata finemente a fuoco vivace.

Quando la cipolla comincerà ad ammorbidirsi e a imbiondirsi, aggiungete un filo di acqua. In questo modo la cipolla tira fuori l’amido e si crea una sorta di cremina. A questo punto aggiungete il topinambur tagliato a dadini e aggiustate di sale e pepe.

Continuate la cottura a fuoco vivace aggiungendo di tanto in tanto, quando i topinambur dovessero cominciare ad attaccarsi alla pentola, dell’acqua dalla casseruola in cui dovrete cuocere i maccheroni. I topinambur sono molto tosti; ci vuole un po’ perché si ammorbidiscano; dovrete cuocere per circa una ventina di minuti.

Mentre i topinambur si cuociono, tagliate con un spelucchino delle striscie di buccia di zucchina (la parte più croccante perché meno acquosa); poi tagliatele a listarelle. Quando i topinambur si saranno ammorbiditi, aggiungete le zucchine; saltatele velocemente in modo che non perdano la loro croccantezza.
Scolate i maccheroni al dente e saltateli in padella con il sugo preparato….Sono una delizia!

- Valuta questa ricetta -

1.5/5 - (2 votes)
Maccheroni al ferro (Busiati) con sugo di topinambur e zucchine croccanti
1.5

1.5

5 2
00 unknow 00 unknown
12 commenti

12 commenti sul post:
“Maccheroni al ferro (Busiati) con sugo di topinambur e zucchine croccanti”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.