Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Idea regalo: coperchi di biscotto per l’ora del the

Di: 30 commenti 30 Difficoltà: media
Coperchi di biscotto di pasta frolla

Spero che vi piaccia questa piccola idea per un regalo originale. Sono dei coperchietti fatti di biscotto che si appoggiano sul bordo della tazza e tengono il the al caldo..ma più che altro sono decorativi per presentare il the in maniera originale. Io la trovo un'idea davvero carina da portare in regalo ad un'amica/o quando si va a trovarla/o...accompagnati magari da una confezione di the particolare o insieme a dei biscottini fatti a forma di cucchiaino o con dello zucchero aromatizzato...Vi piace come idea?

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 250g di farina 00 per dolci
  • 100g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 125g di burro di buona qualità *
  • 1 pizzico di sale
  • qualche goccia di limone
  • circa 70g di cioccolato fondente
  • circa 40g di granella di nocciole
* preferite un burro tedesco a un burro italiano a meno che non prendiate un burro italiano ottenuto per centrifugazione e non per affioramento. I burro tedeschi solitamente hanno una qualità superiore perchè ottenuti appunto per centrifugazione della panna e non per affioramento e come scarto della lavorazione del formaggio come spesso avviene per i burro italiano. Un buon burro italiano è l'Occelli, ma a parità costa molto di più di un burro tedesco che potete comprare anche all'hard discount: il burro tedesco dei colli bavaresi dell'Eurospin è un burro di tutto rispetto. Altri burro buoni sono il Lurpak (Danese), il President (francese), oppure quelli altoatesini come il Meggle o il Vipiteno

- Procedimento -

montate il gancio a foglia nell’impastatrice; se fate tutto a mano formate una fontana e seguite la sequenza che descriverò per l’impastatrice ma impastando a mano, cercando di lavorare il minimo indispensabile la pasta per non scaldarla; versate la farina nella ciotola.

Accendete l’impastatrice al minimo e versate a filo qualche goccia di limone nella farina. Aggiungete il burro a piccoli dadini e attendete che si sia formato un composto sabbioso magari aumentando un pochino la velocità dell’impastatrice. Aggiungere lo zucchero e mescolate velocemente.

Spegnete l’impastatrice, formate una fontana nel composto, versateci dentro l’uovo e il pizzico di sale e riaccendete l’impastatrice finché il composto comincerà ad amalgamarsi e a unirsi in un blocco intorno al gancio.

Rimuovete l’impasto, lavoratelo brevemente a mano fino a formare una palla uniforme. Ricoprite l’impasto con la pellicola e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti.

 

Formatura e cottura dei coperchi di biscotto:

Trascorsi i 30 minuti, stendete l’impasto allo spessore di mezzo centimetro infarinandolo leggermente e con un tagliapasta di 9 o 10 cm di diametro, ricavatene dei cerchi.

Fate poi con i ritagli di pasta dei manici che incollerete bagnando leggermente con un po’ di acqua e premendo ma delicatamente quasi a spalmare un po’ i punti di contatto in modo che non si veda il punto di giuntura.

Sotto il ponticello formato dai manici mettete un piccolo rotolino d carta forno in modo da sostenerli in cottura. Prima di infornare fate riposare i coperchi in frigo per 20 minuti per evitare che si deformino in cottura. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Normalmente la pasta frolla va cotta poco, perché non si indurisca troppo. In questo caso è meglio cuocere un pochino di più in modo che i coperchi siano un po’ più resistenti.

Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.

Attenzione! Non prendeteli per il manico quando sono caldi o lo romperete. Togliete i rotolini di carta forno. Quando i biscotti saranno bene freddi; sciogliete il cioccolato a bagnomaria e con un pennello a punta tonda, spennellate i bordi dei coperchi e poi passateli nella granella di nocciole. Appoggiate i coperchi su carta forno.

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Idea regalo: coperchi di biscotto per l’ora del the
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
30 commenti

30 commenti sul post:
“Idea regalo: coperchi di biscotto per l’ora del the”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.