Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

La ciambella soffice di zia Elvirina

Di: 16 commenti 16 Difficoltà: facile
Ciambella soffice

La zia Elvirina (nome strano eh...) ormai manca da anni, ma ci ha lasciato, oltre a un suo bel ricordo, anche questa ricettina, che ormai è diventata tradizionale nella mia famiglia. Il testimone l'ha preso mia zia Maria, che la fa spesso quando ci riuniamo con la famiglia...Questa, quindi, è una di quelle ricette familiari, supercollaudate e davvero buonissime, che ci riuniscono con le nostre radici. L'ho fatta Domenica per portarla a casa dei genitori del mio compagno ed è stata molto apprezzata anche lì. E così si chiude il cerchio e le due famiglie sono unite da un sottile filo chiamato tradizione...Questa ciambella rimane soffice e profumatissima ed è ideale per una sana e genuina colazione.

- Ingredienti -

(per 12 porzioni)

  • 4 uova
  • 150g di burro fuso
  • 170g di zucchero (di cui 15/20g per spolverare la superficie)
  • 210g di farina 00 per dolci
  • 1/2 bicchiere di rum fantasia o Creola* o anice
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito chimico per dolci
  • qualche mandorla spezzettata per la superficie
* la Creola migliore che io abbia assaggiato è quella della Baldoni, un'azienda di Ancona che fa liquori per dolci e non solo. Purtroppo è difficle trovarla fuori dalle marche.

- Procedimento -

 

preriscaldate il forno a 180°.

Montare i tuorli con lo zucchero e le chiare a neve.

Unire il burro fuso, la farina, il lievito e il sale ai tuorli montati e mescolare bene; aggiungere il liquore e la grattatura di limone e poi incorporare a poco a poco gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare.

 

Cottura della ciambella soffice:

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versate il composto. Con una spatola livellate la superficie e poi cospargete con le mandorle spezzettate al coltello e successivamente con lo zucchero. Infornate per circa 40 minuti (fate la prova stecchino).

- Valuta questa ricetta -

4.7/5 - (3 votes)
La ciambella soffice di zia Elvirina
4.67

4.67

5 3
00 unknow 00 unknown
16 commenti

16 commenti sul post:
“La ciambella soffice di zia Elvirina”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.