Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Involtini primavera homemade

Di: 23 commenti 23
Involtini primavera homemade

Non so voi, ma io adoro la cucina cinese…So che molti al solo pensiero di mangiare cinese storcono il naso…Io invece sono una di quelle a cui piace sperimentare le cucine del mondo e non solo…mi piace anche riprodurle…
L’avete visto il meraviglioso film di Silvio Soldini “Pane e tulipani?”…Beh, se non l’avete ancora visto vi consiglio di farlo al più presto perché secondo me è uno dei film più belli degli ultimi 10 anni…E’ di una delicatezza e di una dolcezza incredibile e per di più è anche molto divertente….Beh in questo film c’è una scena in cui la protagonista, che per sue vicissitudini si ritrova sola, di sera e con pochissimi soldi a Venezia, si infila in un ristorantino senza pretese in cui un improbabile cameriere che ha imparato l’italiano leggendo l’Orlando furioso, le serve un piatto di uova sode e verdurine ben decorato ma certamente non particolarmente invitante e alla sua (di lei) battuta: “Sempre meglio della cucina cinese”, lui di tutto punto le risponde “Mi duole contraddirla, ma i cinesi sono i migliori ristoratori del mondo”. Beh, non penso che la cucina cinese sia la migliore del mondo, ma comunque mi piace molto e allora ieri ho voluto provare a riprodurre i famigeratissimi involtini primavera, che diciamo così, di solito piacciono anche a chi al cinese non ci va troppo volentieri….Questa volta le soglie le ho comprate, ma la prossima volta proverò a fare anche quelle..La ricetta proviene da qui e lì si trovano anche le indicazioni per fare le “crepe” esterne.

Ingredienti per circa 13 involtini:


ripieno:
2 cipollotti
2 carote grossine tagliate a julienne
1/2 verza di piccole dimensioni tagliata a striscioline sottili
una piccola manciata di funghi shitake secchi
germogli di soia
200g circa di carne di maiale macinata
olio di arachidi

salsa (fatta con)
1 cucchiaio di zucchero
1 presa di sale
1 cucchiaio di salsa di soia salata
1 cucchiaio di salsa di soia dolce (io ho usato solo quella salata perché avevo quella)
1 pizzico di dado in polvere
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di maizena

Preparazione:

mettere i funghi a bagno mezz’ora prima in modo che si ammorbidiscano…Tagliare la verza e le carote a julienne. tagliate i cipollotti fino a dove iniziano a diventare verdi e farne delle listarelle sottili…In una padella mettere a cuocere i cipollotti così tagliati con un po’ di acqua e quando si saranno ammorbiditi e l’acqua  sarà evaporata, aggiungere dell’olio e i funghi tagliati anch’essi a listarelle, poi la carne macinata. A questo punto aggiungere le carote, poi la verza e i germogli di soia, dopodiché preparate la salsa e versatela sulle verdure poco prima di spegnere il fuoco…
A questo punto prendete le crepe già pronte per involtini o fatele mescolando 1 bicchiere di farina di riso con 2 bicchieri di farina 00 e 4 bicchieri di acqua.
Se le preparate da voi, poi dovrete cuocerle come si fa per le crepe, quindi mettendo un mestolo di pastella su una padella antiaderente molto calda e ruotandola in modo che la pastella si distribuisca uniformemente.
Se invece le avete acquistate (io le ho trovate all’Esseleunga), prendetene una ad una e immergetele in una bacinella d’acqua per poi appoggiarle per qualche secondo su un canovaccio precedentemente bagnato e ben strizzato. Quando si saranno completamente ammorbidite procedete come in figura, mettendo un cucchiaio abbondante di ripieno e chiudendolo.

Una volta formati gli involtini ricopriteli con un canovaccio umido e lasciateli riposare in frigo (non è indispensabile, ma l’impatto con l’olio caldo li renderà più croccanti).
Friggeteli in abbondante olio di arachidi (o meglio, se ce l’avete, olio di riso).

- Valuta questa ricetta -


Involtini primavera homemade
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
23 commenti

23 commenti sul post:
“Involtini primavera homemade”

  • luca scrive:

    Bravissima Marty ci proverò facendo anche le crepes!

  • Ely scrive:

    Martina io ADORO la cucina cinese e se riesco a fare qualche ricetta sono ben contenta! belli e buoni questi involtini!!! baci Ely

  • saretta m. scrive:

    E' un secolo(letterale) che non vado al cinese…La cavia non ne vuole sentir parlare e non ci verrà mai…Io adoravo gli involtini primavera…Non sembra difficile farli e ho anche scoperto, dalla tua descrizione, che l'involucro si trova già pronto…Bella dritta. A te sono venuti perfetti. Brava…Un bacione

    ps. Abbiamo la stessa pinza…è della Lagostina per caso ;-)?!?

  • Bassottina scrive:

    bellissimi martina…mi piacciono moltissimo…

  • Letiziando scrive:

    Mi piace molto il cinese e poter provare a riprodurlo in "casa" è un vero piacere. Grazie delle indicazioni e delle foto dettagliate.

    Un abbraccio

  • Claudia scrive:

    Sinceramente la cucina cinese la detesto, sebbene mi piacciano molto quasi tutte le altre ucine etiniche e straniere…ma agli involtini promavera no nso resistere e pensare di poterli fare home made…beh, ma è fantasticoooooo!

  • Fantastici!!!!!Non mi sarebbe mai venuto in mente di farmeli a casa…
    Auguri di buon anno!
    Claudia

  • @ Saretta: sai ceh non lo so se le pinza siano della lagostina o meno? Però non è che siano un granchè…sono di plastica e troppo flessibili…quindi quando prendo la roba a volte mi sfugge…

    A tutte le altre/i: Ptrovateli e mi fa piacere che abbiate apprezzato! Un bacione!

  • Pasticcina85 scrive:

    Adoro gli involtini primavera..e la tua ricetta è davvero ottima, la seguirò per provare a farli a casa da sola..poi ti farò sapere..baci

  • Pasticcina se li fai mi raccomando fotografa che ti metto qui:
    http://trattoriadamartina.blogspot.com/p/le-mie-ricette-fatte-da-voi.html

    Vale anche per gli altri ovviamente

  • sandramilù scrive:

    Sfiziosi ed invitantissimi!!!
    E' tanto che non torno dal cinese (per unja spiacevole esperienza) ma due involtini primavera o dei ravioli arrosto mi gradirebbero davvero!!!

  • Alice4161 scrive:

    Ciao Martina,ho visto il tuo commento..nel tuo blogroll devi inserire il nuovo indirizzo…www.cenerentolaincucina.com
    ..in questo modo si potranno visualizzare i miei aggiornamenti.

    passando alla ricetta…sei stata bravissima…ti son venuti benissimo…presto li proverò.

    ciao e buon fine settimana.

  • ok Alice, risolto! Poi fammi sapere come sono venuti gli involtini! E fotografa, ch poi ti metto nella sezione "e mie ricette fatte da voi"

  • Alice4161 scrive:

    Ciao cara…grazie mille per le varie segnalazioni…sei stata molto utile per risolvere il problema…ora finalmente dovrebbe esser tutto risolto.Fammi sapere se nella tua lista"ci faccio un giro" di blog appare il mio.

    ciao e grazie mille ancora

  • Sgt.Pepper scrive:

    ma sono fantastici..anche io ne vado matta….questa ricetta è bellissima..appena ho tutto ne faccio a quintalate!!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooo

  • Silvia scrive:

    Scusa Martina, ma la carne macinata quando va messa? La vedo negli ingredienti ma poi non la ritrovo più… Grazie :)

  • Scusami Silvia, non me n'ero accorta! La carne va messa dopo i funghi, grazie di avermelo segnalato…ho corretto anche la ricetta

  • Anonimo scrive:

    Ciao, ma si possono fare anche al forno?

    Grazie mille

    Andrea

  • Andrea, io non li ho mai fatti, ma direi di sì. Al limite farei così, prima di infornarli li spennellerei con dell'olio oppure metterei un filo d'olio sulla teglia del forno…Se provi a farli al forno magari dicci come sono venuti…Grazie del passaggio, Martina

  • Mamma Papera scrive:

    ciao Martina da un po seguo il tuo blog anche se commento poco non posso perdermi nulla ^^
    complimentoni, ti segnalo e ti ringrazio per questa ricetta di cui ho inserito il link nel mio ultimo post spero non ti dispiaccia
    Ale

    1. Grazie, mi fa piacere che tu mi abbia linkato epr questa ricetta! Sono andata a fare un giro nel tuo blog…Mooolto bello! Complimenti! Ti ho già inserito nella blogroll!

  • Salta la Pasta scrive:

    li adoro, ne mangerei 1000. anche io ho una ricetta degli involtini primavera, questa http://www.saltalapasta.com/2013/05/involtini-primavera-e-salsa-agrodolce.html#more

    1. Piacciono molto anche a me…Vado a vedere la tua ricetta…

  • Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)