Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Granola ovvero muesli croccante al miele homemade

Di: 20 commenti 20 Difficoltà: facile
muesli-granola

In America lo chiamano Granola e ne esistono diverse versioni. Nello stesso modo ci si possono fare anche delle barrette che possono fungere da snack. Questa ricetta l'ho elaborata da me, perché ognuno può farsi la sua versione a seconda degli ingredienti che preferisce. Io volevo cercare di fare qualcosa di simile al muesli croccante con il miele della Vitalis. Il risultato è ottimo ed è molto gustoso.

- Ingredienti -

  • 175g di fiocchi di avena
  • 28g di germe di grano
  • 50g di nocciole pelate e tostate
  • 105g di miele
  • 35g di zucchero di canna Muscovado
  • 65g di zucchero di canna Demerara
  • 58g di acqua
  • 30g di mandorle
  • 2 o 3 g di sale
  • uvetta o gocce di cioccolato (io non li avevo e non li ho messi)

- Procedimento -

preriscaldate il forno a 180°. Spargere i fiocchi di avena insieme al germe di grano su una teglia e tostarli in forno per circa 10 minuti finché l’avena diventerà croccante e comincerà a colorirsi. Sfornate e lasciate raffreddare.

Ridurre la temperatura a 160° e ricoprire una teglia con carta forno. In una terrina mescolare l’avena con il sale.
A parte, in un pentolino, mettere il miele, i due tipi di zucchero (Il Muscovado è quello molto scuro e umidiccio dal sapore intenso) e l’acqua e ponete sul fuoco finché lo zucchero si sarà sciolto. Spegnete, lasciate intiepidire, dopodiché versate il tutto sul composto con l’avena. Mescolate bene in modo da amalgamare il tutto e in modo che tutta l’avena sia mescolata al composto di miele.

 

Cottura del muesli:

Versare il tutto sulla teglia con la carta forno spargendola bene. Infornate per 20 minuti. Sfornate, aggiungete le mandorle e le nocciole al composto e infornate di nuovo per altri 10, 15 minuti. Sfornate, oliate un piatto grande, e versate il muesli. Lasciate raffreddare bene e una volta freddo, spezzettatelo grossolanamente se necessario. Conservate in un contenitore di vetro ermetico.

Il muesli si presta a molte interpretazioni. Volendo si possono aggiungere, una volta freddo, banane o pezzetti di cocco disidratato, semi di girasole o sesamo tostato, semi di zucca.

 

Prova anche:

Granola II la vendetta dei cereali…

- Valuta questa ricetta -

3.4/5 - (5 votes)
Granola ovvero muesli croccante al miele homemade
3.4

3.4

5 5
00 unknow 00 unknown
20 commenti

20 commenti sul post:
“Granola ovvero muesli croccante al miele homemade”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.