Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Crostini con salsa di avocado, rucola e vinaigrette al balsamico

Di: 12 commenti 12 Difficoltà: facile
Crostini con salsa di avocado

Ieri sera, presa dai morsi della fame, ho cominciato ad aprire la dispensa, poi il frigo....C'era il petto di pollo che mi guardava come a dire, "mangiami ti prego, sono qui che sto soffrendo al freddo". Io e il petto di pollo abbiamo un rapporto controverso...Io per carattere non amo programmare e anche in cucina non sono di quelle che.... domani a pranzo insalatina riccia con petto di pollo, poi per cena ecc...Io, a metà mattina o a metà pomeriggio decido cosa voglio per pranzo e per cena e allora vado e preparo..A farne le spese è sempre il petto di pollo, perché ha una resistenza pari a zero...Lo compri, lo mangi, oppure: lo compri, mah sì, adesso non mi va lo mangio domani e l'indomani lo butti .. E' fatto così lui, o lo mangi subito o va a male in men che non si dica..Beh, comunque ieri sera il petto di pollo non mi andava proprio allora mi sono voltata e sulla tavola eccolo là, verde speranza,  l'avocado che avevo comprato da Roberto, il mio fruttivendolo di fiducia."Tienilo due giorni in casa perchè si maturi, prima di mangiarlo"...Due giorni erano passati e allora: "Mo, cosa ci faccio?". Due minuti per elaborare e guarda cosa ti invento! Crostini con crema di avocado allo scalogno, rucola e vinaigrette all'aceto balsamico....E quanto erano buoni!!!! Sono un appetizer ideale e si presentano anche bene....Si possono fare anche su delle tartine o dei crostini di pane tostato (meglio ancora dei crostini che avevo io in casa).

- Ingredienti -

  • crostini di pane o di quelli tipo cracker
  • polpa di avocado maturo
  • scalogno o meglio ancora, porro
  • rucola
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • sale
  • pepe

- Procedimento -

tagliate la polpa dell’avocado a dadini;mettetela nel mixer insieme allo scalogno o meglio ancora insieme al porro; aggiungete un pizzico di sale. Mixate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Lavate la rucola e spezzettatela a mano.
Preparate la vinaigrette, mescolando con una piccola frusta l’olio, l’aceto, un pizzico di sale e uno di pepe fino ad ottenere un’emulsione.

Composizione dei crostini:

A questo punto spalmate i crostini con la salsina di avocado; adagiateci sopra qualche fogliolina di rucola e infine con un cucchiaino fate cadere delle gocce di vinaigrette sui crostini…Sono molto veloci da fare e sono una favola.
P.S. La prossima volta proverò a realizzare i crostini con salsa di avocado mettendo anche un pezzetto di pompelmo rosa dopo averlo privato della pellicina bianca.

Un’idea in più: potete rendere i crostini con salsa di avocado ancora più particolari e appetitosi, aggiungeteci un gamberetto privo del carapace e appena scottato in padella.

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Crostini con salsa di avocado, rucola e vinaigrette al balsamico
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
12 commenti

12 commenti sul post:
“Crostini con salsa di avocado, rucola e vinaigrette al balsamico”

  • Cinzia ha detto:

    L'avocado in salsa mi piace da matti, su questi crostini, poi..! è un po' calorico ma…ce lo possiamo permettere..( o no??:::)

  • Monica ha detto:

    Ciao Martina,
    questi crostini devono essere una delizia…adoro l'avogado…e la rucola che buoni….brava Martina
    continua a deliziarci con le tue semplici egustose ricette
    Un bacio
    Monica

  • @ Cinzia: io non potrei permettermelo per niente!!! 😉

    @Monica: grazie!

  • Chiara ha detto:

    mi piace moltissimo l'avogado!!!
    nn riesco mai a trovarlo maturo:( per le cenette messicane che decido sempre all'ultimo minuto preparare la salsina con il frutto nn tanto maturo nn è il massimo
    lo adoro anche in insalata: dadini di avogado, pomodoro e tonno
    baci

  • Chiatra, io invece avrei voluto fare un'insalatina con avpogado a dadini, gamberetti rucola e magari pompelmo……;)

  • Mirtilla ha detto:

    apprezzo moltissimo le ricette con l'avocado,e'uno dei miei alimenti preferiti 🙂

  • Addiritura Mirtilla! sai che invece a me tutto sommato mi pare insapore! E' per quesot che ho optato per una salsina, sfruttandolo epr la sua conostenza più che per il gusto…;) Però è un frutto che mi affascina…;)

  • Kika ha detto:

    Che carino questo blog, molto rustico!
    Mi sa che verrò a sbirciare, di tanto in tanto.
    Ciao, Kika

  • Laura ha detto:

    Dunque, innanzitutto una precisazione (e che antipatica sono!): AvoCado, non AvoGado! Ecco. Ora che mi sono tolta sto dente invece volevo dire a quel povero Pollo: guarda, se la tua padroncina non ti vuole tu vieni da me che trovi sempre qualcuno che ti sbrana nell'immediato: il mio Principe Nano Alien di appena 15 mesi, 81 cm per 11 kg, longilineo ma onnivoro, proprio come mamma sua! ;-))

  • Grazie Laura, ho provveduto a correggere…mi sono fatta un giro in rete e ho verificato che hai ragione…anche se un sacco di gente lo chiama avogado…;) Petto di pollo in arrivo….Sei pronta a prendere il lancio…?.;)Scherzo dai…Non è che non mi piaccia, ma mi piace se lo condisco in qualche modo particolare, tipo condito alla'rancia o fatto alla cinese…..ecc…alla piastra lo detesto! Quindi quando non ho voglia di spignattare il pollo rimane lì…;)

  • 白璐吉 ha detto:

    GRAZIE! Sto per andare ad un BBQ. 2 giorni fa ho trovato al supermercato, a caro prezzo, la rucola! La mia insalata preferita e ben difficile da trovare qui dove abito in questo momento…la lontana Cina. Ho anche un avocado e allora via di google per trovare l'accoppiata "rucola avocado". Ho scelto la tua! Ti saprò dire, intanto grazie!!!!

  • Grazie a te per aver scelto questa ricetta…Aspetto di sapere se ti è piaciuta allora!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.