Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Crema di carciofi con ricotta mantecata e bacchettine croccanti di prosciutto crudo

Di: 6 commenti 6
Crema di carciofi con ricotta mantecata e bacchettine croccanti di prosciutto crudo

Questa preparazione mi è stata ispirata da un piatto che ho assaggiato in un ristorante che si trova qui, vicino Bologna e che ho tentato di riprodurre…Il risultato è stato soddisfacente…Probabilmente l’originale prevedeva di passare i carciofi con il passaverdura in modo da avere solo la parte liquida ed eliminare completamente la fibra, ma io non ho un passaverdura e comunque l’idea di fare una crema piuttosto che una vellutata non mi dispiaceva.

Crema di carciofi con ricotta mantecata e bacchettine croccanti di prosciutto crudo

Ingredienti:
per 3 o 4 persone

4 carciofi
1 cipolla
prezzemolo
1 etto di ricotta di pecora
1 fetta di prosciutto tipo toscano di circa 2mm di spessore
olio evo
sale, pepe
dado vegetale
succo di mezzo limone
noce moscata

Preparazione:

tagliare le punte dei carciofi e togliere le foglie esterne più dure. Pulite anche i gambi e mettete il tutto a cuocere in una pentola di acqua in cui avrete premuto mezzo limone. fate cuocere finché i carciofi si saranno ammorbiditi, circa 20/25 minuti, dopodiché scolate i carciofi e tagliateli a dadini (togliendo altre foglie esterne se vedete che sono troppo dure). tritate la cipolla finemente e soffriggetela nell’olio. quando sarà ammorbidita, aggiungete i carciofi…Insaporite con il dado e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo acqua se necessario. A questo punto, frullate il tutto finemente con un mixer aggiungendo anche acqua in modo da ottenere una crema e un po’ di olio.
A parte montate la ricotta con un pizzico di noce moscata, trasferitela in una tasca o in una siringa da pasticcere con la bocchetta a stella.
Tagliate il prosciutto crudo a striscioline sottilissime e saltatele in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Quando il grasso del prosciutto comincerà a sciogliersi, raccogliete il prosciutto da una parte della padella e inclinatela in modo che il grasso scivoli nel lato opposto della stessa. con uno scottex, togliete il grasso e continuate a cuocere finché il prosciutto sarà diventato croccante.
Se necessario, scaldate la crema di carciofi e trasferitela nel piatto da portata. Aggiungete la ricotta con la tasca da pasticcere al centro del piatto e guarnite con le bacchette di prosciutto.

- Valuta questa ricetta -


Crema di carciofi con ricotta mantecata e bacchettine croccanti di prosciutto crudo
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
6 commenti

6 commenti sul post:
“Crema di carciofi con ricotta mantecata e bacchettine croccanti di prosciutto crudo”

  • Kiara scrive:

    Mamma mia ma il tuo blog è fantastico! Lo metto subito nella mia blogroll!!!! Sei bravissima davvero! Verrei a mangiare nella tua osteria tutti i giorni!!!! Un bacione, piacere di averti conosciuta e buon anno!!!!!!

  • Grazie Kiara! Sei troppo carina! buon anno anche a te…Un bacione e piacere mio

  • Ely scrive:

    che meraviglia Martina adoro i carciofi e questa crema è uno spettacolo! con i filetti di prosciutto poi… che delizia! baci Ely

  • Letiziando scrive:

    Ricetta veloce e paticolarmente gustosa con i filetti di prosciutto. Sono d'accordo con te anche sul lato consistenza ^_^

  • Gunther scrive:

    è un piatto molto invitante , un modo diverso per utilizzare i carciofi, compliemnti per le ricette che vedo del blog

  • Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)