Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Spaghetti all’arancia…una bontà

Di: 12 commenti 12 Difficoltà: facile
spaghetti all'arancia

La ricetta l'ho trovata un giorno per caso su internet sul blog "La cucina di Marble" e da allora non l'ho più abbandonata, un po' perchè diversa dalle solite ricette e a me piace sempre affiancare alla cucina della tradizione ricette nuove, particolari e innovative e un po' perchè è molto semplice da fare e davvero gustosa..Io ho apportato alcune piccole modifiche, per adattarla al mio gusto.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 180g di spaghetti circa
  • 1 arancia (buccia e succo) + la buccia di altra 1/2 arancia per decorare
  • 1/2 cipolla dorata di media grandezza
  • 1/4 di dado da brodo (possibilmente bio o fatto in casa)
  • 3 o 4 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1/2 bicchiere di brandy (o rum quello per dolci)
  • sale q.b.
  • 1 noce di burro

- Procedimento -

Preparazione degli spaghetti all’arancia

tagliare la buccia dell’arancia a julienne con l’attrezzino apposito;  se non lo avete con una grattugia di quelle che si usano per il limone, facendo attenzione a prelevare solo la parte arancione della buccia; spremere il succo dell’arancia (se l’arancia non è sugosa, aggiungete il succo di altra mezza arancia).

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire lentamente nell’olio (fate attenzione a non bruciarla, deve solo ammorbidirsi), poi aggiungete il dado e fatelo sciogliere. A questo punto incorporate le bucce d’arancia il succo e il cucchiaino abbondante di miele. Nel frattempo starete preparando gli spaghetti.

Quando riprenderà il bollore aggiungere il brandy e fate restringere a fuoco vivace. Aggiustate di sale e non appena il tutto si sarà ristretto formando una salsa più cremosa, aggiungete gli spaghetti e saltateli in padella con una piccola noce di burro. Impiattate gli spaghetti all’arancia e guarnite con la buccia di mezza arancia tagliata a julienne.

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Spaghetti all’arancia…una bontà
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
12 commenti

12 commenti sul post:
“Spaghetti all’arancia…una bontà”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.