Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Fusilli melanzane e pomodori secchi al profumo di basilico e pinoli tostati

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile
Fusilli melanzane e pomodori secchi

Per questa ricetta devo ringraziare la Manu, la mia amica, che ora vive a Roma ma che spesso è stata a Palermo e quindi ha potuto imparare qualche ricettina siciliana..Questa pasta è molto gustoso e appetitosa....Io ci ho aggiunto dei pinoli tostati, che non erano previsti ma che ci stanno benissimo!

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 5 o 6 pomodori secchi
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 piccole melanzane lunghe tagliate a dadini
  • olio di arachidi per friggere
  • una manciata di pinoli
  • 5 o 6 foglie di basilico
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

- Procedimento -

lasciate i pomodori in ammollo per 30 minuti per farli ammorbidire, poi scolarli, asciugarli, tagliarli a pezzettini e metterli in una terrina con l’aglio tritato finemente e le foglie di basilico tagliate a pezzettini. irrorate con olio extravergine di oliva e lasciate riposare un po’. Nel frattempo tagliate le melanzane a dadini, spolveratele con un po’ di sale e lasciatele un po’ ammorbidire.
In una casseruola mettete abbondante olio di arachidi e scaldatelo. Strizzate le melanzane delicatamente e tuffatele nell’olio quando avrà raggiunto la giusta temperatura.

 

Scolatele e adagiatele su carta assorbente. Quando si saranno raffreddate unitele ai pomodori secchi, mettete il tutto in una padella antiaderente e ripassate il tutto in padella. Tostate i pinoli per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 150° e una volta pronti uniteli alla padella con le melanzane e i pomodori.
Aggiungete altro basilico. Quando cuocete i fusilli tenete un paio di cucchiai di acqua di cottura a parte e mettetela nel sugo. Scolate la pasta e saltatela in padella. Servite i fusilli melanzane e pomodori secchi e gustate…Una vera delizia!

- Valuta questa ricetta -

4/5 - (1 vote)
Fusilli melanzane e pomodori secchi al profumo di basilico e pinoli tostati
4

4

5 1
00 unknow 00 unknown
4 commenti

4 commenti sul post:
“Fusilli melanzane e pomodori secchi al profumo di basilico e pinoli tostati”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.