Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Tartelettes di frolla integrale ai fichi caramellati e noci

Di: 12 commenti 12 Difficoltà: facile

https://www.trattoriadamartina.com/2010/08/tartelettes-di-frolla-integrale-ai-fichi-caramellati-e-noci/

Tartelettes di frolla integrale ai fichi caramellati e noci

DOSE X 4 TARTELETTES DI CIRCA 10 CM DI DIAMETRO (vi avanzerà un po’ di frolla)

 

Ingredienti per la frolla integrale:

170g di farina integrale
80g di farina bianca 00
50g di zucchero muscovado (lo zucchero di canna quello dall’aspetto umidiccio)
50g di zucchero semolato
1 uovo e 1 tuorlo
125g di burro
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo

 

Ingredienti per la salsa di fichi caramellati:

4 fichi sbucciati e tagliati a pezzettini
1 cucchiaio di vino bianco secco
1 cucchiaio pieno di zucchero

4 fichi bianchi e qualche noce per guarnire

 

Preparazione:

per la frolla: setacciare le due farine e unirvi il burro freddo ma lavorabile mescolando fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire lo zucchero e mescolare brevemente. Formare una fontana e mettere al cento le uova. Lavorare il minimo indispensabile ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Formare una palla, copritela con la pellicola e mettete in frigo per almeno mezz’ora.
nel frattempo preparate la salsa di fichi caramellati unendo lo zucchero, il vino e i fichi e cuocendoli per circa dieci minuti, cercando di schiacciare i fichi in modo da ottenere una sorta di marmellata. Lasciar raffreddare.

Tirare fuori la frolla dal frigo e stenderla all’altezza di mezzo cm. Adagiatela sugli stampi imburrati, bucherellatela con i rebbi della forchetta, stendete uno strato di salsa di fichi caramellati di circa mezzo cm. Tagliate ogni fico in 5 spicchi e adagiateli sulla salsa e guarnite con dei pezzetti di noce.
Infornate a 180° in forno caldo per circa 15 minuti.

IMG_1258

 

- Valuta questa ricetta -

3/5 - (2 votes)
Tartelettes di frolla integrale ai fichi caramellati e noci
3

3

5 2
00 unknow 00 unknown
12 commenti

12 commenti sul post:
“Tartelettes di frolla integrale ai fichi caramellati e noci”

  • Croac ha detto:

    Ciao carissima!!!
    Perdona l'intrusione nella tua cucina, ma morivo dalla voglia di dirti che la tua frolla integrale è stata un delirio!!!
    L'ho usata un paio di volte (la prima per una semplice crostata alla marmellata di ciliegie, la seconda per una crostata di pere cioccolato ed amaretti), ed ambedue le volte è stata un successone.
    Ti ringrazio infinitamente…

    p.s. la seconda l'ho anche postata sul blog 😀

  • Che bello! Sono proprio felice ti sia piaciuta! Quando qualcuno fa una mia ricetta e la trova buona questo dà un senso al mio blog!….Vado subito a dare un'occhiata nel tuo blog e ti inserisco nella sezione "le mie ricette fatte da voi"..:Spero ti faccia piacere…;)

  • Croac ha detto:

    Mi fa più che piacere, ne sarei onorata!!!
    Spero non ti dispiaccia se di tanto in tanto mi intrufolerò nella tua trattoria per carpirti qualche ideuzza…

    p.s. Per la cronaca…non mi chiamo Chiara 😀 ahahahahahahah!!!

  • Oddio Croac! Devo aver fatto confuzione oppure ho letto male…Non so cosa ho fatto…! Mi dispiace! Ti ho già inserita nella sezione…!La trovi in alto a fianco alle schede "home" e "indice ricette"
    sotto l'intestazione

  • Passiflora ha detto:

    se sono buone quanto belle devono essere divine! bravissima come sempre!

  • smartyns ha detto:

    Ciao Passiflora! E' un po' che non ci si scrive…Io sono via dai primi di agosto e non vedo l'ora di tornare a casa per aggiornare un pochino il mio blog che poverino langue da un bel po' di giorni…Tu che racconti? Hai passato delle belle vacanze? Baci

  • Valentina ha detto:

    mi sa che questa sfoglia integrale è perfetta con i fichi, davvero perfetta!
    sono lieta di conoscerti, Valentina

  • Ciao Valnetina, grazie per essere passata di qui! Quando ho fatto questa tarte ho pensato che la frolal integrale potesse essere perfetta per smorzare leggermente il dolce dei fichi e dare un po' di rusticità al dolcetto…L'amarognolo fragrante delle noci si ccoppia benissimo con il ficho e nell'insieme il guisto è davvero buono…!

  • Giovanna ha detto:

    Ciao,
    sono arrivata fin quì seguendo il filo delle tue ricette e delle splendide foto che le accompagnano e da patita di frolla & farine integrali non ho saputo resistere alla tentazione di questa ricetta! Solo che dopo aver impastato tutti gli ingredienti l'impasto risulta molto morbido, davvero impossibile da stendere… Per ora l'ho messo in frigo, sperando che si rassodi un po'. Hai qualche consiglio da darmi?
    Grazie in anticipo,
    giovanna

    1. Ciao Giovanna, sì, nella ricetta infatti c'è scritto di mettere l'imapsto in frigo…Lo si fa per tutte le frolle…In effetti il termine stesso frolla penso derivi proprio dal fatto che l'impasto va fatto frollare in frigo (come si fa per la carne). Vedrai che poi non avrai problemi a stenderlo…Infarina bene la frolla appena tolta dal frigo e se hai difficoltà stendila tra due fogli di carta forno. Grazie pe ri complimenti e fammi sapere come è andata!

  • Giovanna ha detto:

    Ciao Martina,
    credo che il problema sia stato la dimensione delle uova (avevo solo XL ed ho usato quelle). Comunque alla fine è andata meglio di come immaginavo, grazie al riposo in frigo (purtroppo solo poco più di mezz'ora) ed al trucco della carta forno sono riuscita a stendere la pasta. Il risultato è stato una crostata croccante e "sbriciolosa", proprio come piace a me. La prossima volta proverò ad usare uova medie e ad allungare il riposo in frigo. Grazie per i consigli e alla prossima ricetta!!!

    1. Sono contenta che i consigli siano serviti e che la friolla ti sia piaciuta!!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.