Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pesto di pistacchi!

Di: 0 Difficoltà: facile
Pesto di pistacchi!

Per questa ricetta devo ringraziare la mia amica Manu, che da tanto tempo mi aveva parlato di questo condimento come di una cosa molto buona che si fa in Sicilia. Dopo anni, finalmente ho trovato l'occasione per fare questo pesto davvero buonissimo.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 4 o 5 foglie di basilico
  • 100g di pistacchi non tostati e non salati
  • 70g circa di parmigiano reggiano
  • 1/4 di spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • un pizzico di sale

- Procedimento -

nel mixer mettete tutti gli ingredienti tranne l’olio e tritate il tutto, ma non troppo finemente. Trasferite il pesto in una ciotolina  e versate abbondante olio d’oliva fino ad ottenere una consistenza cremosa…

Et voilà….il pesto è pronto….Se avete il mortaio, meglio se usate quello…Io per far prima poggi ho usato il mixer. Per come si usa il mortaio per fare il pesto potete leggere QUI.
Ottimo con i fusilli. Quando preparate la pasta preparate il pesto in una ciotola capiente e versateci sopra due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta e conditela con il pesto….Buon pranzo!

IMG_1305

- Tips & Tricks -

i pistacchi non salati e non tostati li fa la Noberasco e si vendono in vaschette doppie da 50g l'una. Qui da me li trovo alla Coop (ma è da poco che li hanno), al Conad le clerc e da Auchan.

- Valuta questa ricetta -


Pesto di pistacchi!
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)