giovedì 15 luglio 2010

Biscottini in barattolo!

Girando per la rete ho trovato questa bellissima idea regalo che poi io ho confezionato a modo mio...A me è piaciuta tantissimo...Un po' perchè mi piace l'idea di fare un regalo fatto da me, un po' perchè questo lo trovo un regalo davvero originale e un po' perchè coniuga il piacere di fare regali alla mia passione per la cucina....L'idea dei "cookie in a jar", come li chiamano in America mi è venuta girando per la rete, coem dicevo, ma le dosi per i biscotti da inserire all'interno li ho presi da un questo blog, perchè altrimenti non avrei saputo come convertire le varie ricette americane le cui dosi sono in cup, tablespoon, teaspoon...io ho dimezzato la dose, quindi....partiamo: serve un barattolo di vetro da 1/2 litro...Io l'ho preso all'ikea.

Biscotti in barattolo - cookie in a jar































Ingredienti per un barattolo da 1/2 litro:

75g di farina
55g di zucchero di canna
55g di zucchero semolato
60g gocce di cioccolato o cioccolato in scaglie
60g di fiocchi di avena
60g di mandorle o nocciole tostate
1 cucchiaino raso di baking o lievito istantaneo paneangeli per dolci
(75g di burro, 1/2 uovo)


Preparazione:

gli ingredienti vanno inseriti in questo ordine e ogni volta vanno pressati bene con il resto di un cucchiaio. Per prima cosa inserite la farina precedentemente setacciata con il cucchiaino di baking, poi lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, i fiocchi di avena, le gocce di cioccolato e infine le mandorle tostate e tritate molto grossolanamente. Chiudere il vaso e decorarlo a piacimento o con un cerchio di stoffa fermato con un elastichino o un nastro come si fa per i vasetti di marmellata o con un nastro di rafia e preparate un foglietto con indicati gli ingredienti e il modo di preparazione dei biscotti a cui ovviamente andranno aggiunti il burro e il mezzo uovo (per ottenere mezzo uovo, pesatelo, apritelo, mescolatelo bene e poi pesate la metà del suo peso originale). Il biglietto poi lo unirete al barattolo...Io l'ho fatto così:



















Una volta fatti i biscotti si possono conservare nel vaso stesso!

12 commenti:

  1. Ma che bella idea.Mi piace molto il tuo barattolo magico!

    RispondiElimina
  2. Io l'ho regalato a Natale a una mia amica e mi ha detto che i biscotti vengono nche molto buoni!

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso! Questo si che un dolce regalo...adatto anche da fare a chi in cucina non è molto pratico!!!!!!!!!!!!!! Scusa ma ti ho rubato lìidea!!!
    Complimenti davvero!!!

    Sandra

    RispondiElimina
  4. Sandramilù, hai fatto bene! Le roicette le metto perchè qualcuno le provi no? Mi fa piacere che l'idea ti sia piaciuta!

    RispondiElimina
  5. Che idea originale! Tipo i preparati Cameo per le torte...ma preparati in casa...spettacolare! Te la rubo sicuramente per qualche pensierno. Carinissimo anche il bigliettino!
    Baci Clau

    RispondiElimina
  6. Grazie Claudia, mi fa piacere che l'idea ti sia piaciuta....Se dovessi fare questi barattolini, poi mi farebbe piacere vedere come li hai confezionati! Buon divertimento!

    RispondiElimina
  7. ciao, l'idea è molto interessante e carina e credo proprio che la farò per natale con qualche aggiunta magari di cannella e zucchero di canna per dei biscotti natalizi. Però c'è una cosa che non capisco, negli ingredienti metti: "un cucchiaino raso di baking o lievito istantaneo", quindi ok x il lievito ma mi interessa l'alternativa. Cosa intendi per "baking"? Baking powder? Baking soda? Baking what? Perché detto così non si capisce. Grazie in anticipo
    Ciao
    Nora

    RispondiElimina
  8. Ciao Nora, per baking si intende il lievito tipo paneangeli...altrimenti si specifica baking soda che è il bicarbonato.....Buona realizzazione allora!

    RispondiElimina
  9. ciao sono capitata per caso su questa pagina e........ menomale!!!!! così ho potuto scoprire questo blog a dir poco straordinario!!!!
    ho da farti una domanda: negli ingredienti che tu dai non è presente l'avena che invece c'è nel fogliettino allegato e facilmente visibile anche dalla foto del barattolo..... una dimenticanza? quanta ce ne vuole?
    grazie
    simona

    RispondiElimina
  10. Azz, si Simona, una dimenticanza..ci vanno 60g di fiocchi di avena e vanno inseriti prima delle gocce di cioccolata...Grazie epr avermi fatto notare, così ho potutto correggere!!! Scusami e grazie mille per il bel complimento al blog!

    RispondiElimina
  11. ciao che bella quest'idea..da quando ho scoperto il tuo blog ti seguo sempre.. complimenti sei bravissima!!
    ma dimmi posso evitare i fiocchi d'avena e le mandorle??
    grazie in anticipo
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente vuoi togliere metà degli ingredienti...;) Scherzo....Al posto delle mandorle puoi mettere nocciole o altra frutta secca...i fiocchi d'aveba non li toglierei...Il problema è sotituire con qualcosa che poi abbia lo stesso volume, perchè il barattolo deve essere pieno, altrimenti la roba si mescola...In rete però si trovano altre ricette di biscotti in barattolo.

      Elimina

Per lasciare un commento se non hai un account google o un tuo blog, clicca su Anonimo, ma poi ricordati di firmare!
Ogni commento è gradito ...anzi...auspicato!!!.....;)

Scarica l'App di Trattoria da Martina